Cerca in News Spazio

venerdì 18 novembre 2016

Soyuz MS-03, 3 nuovi membri di Expedition 50-51 in volo per la Stazione Spaziale Internazionale, il video del lancio!

(Credit NASA, Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Sono partiti ieri sera alle 21:20 ora Italiana con un bellissimo lancio in notturna tre nuovi membri di Expedition 50-51 diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Peggy Whitson, Oleg Novitskiy e Thomas Pesquet sono a bordo della capsula Russa Soyuz MS-03 lanciata dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan in cima ad un razzo vettore Soyuz FG.
Due giorni di viaggio e poi l'arrivo sull'avamposto orbitale, previsto per Sabato 19 Novembre alle ore 23:01.

Rivediamo in questo post il lancio di Soyuz.



Il lancio è avvenuto durante la notte, alle 2:20 ora locale di Baikonur, una notte gelida in cui le temperature erano ben al di sotto dello zero.

Soyuz MS-03 raggiungerà la ISS attraccando in modalità automatica al portellone del modulo Rassvet. Ad attendere il nuovo trio vi sono il comandante Shane Kimbrough (NASA) e Sergey Ryzhikov (Roscosmos) ed Andrey Borisenko (Roscosmos) che a loro volta hanno raggiunto la Stazione un mese fa a bordo di Soyuz MS-02.

Expedition 50 sarà quindi al completo con 6 membri di equipaggio e sarà possibile massimizzare il tempo-scienza a bordo della ISS.

Qui sotto ecco una foto particolare, una lunga esposizione durante il lancio

(Credit NASA, Bill Ingalls)

Ecco il replay della partenza di Soyuz MS-03



L'appuntamento è quindi per domani, con un post dedicato alla diretta TV dell'arrivo di Expedition 50-51 sulla Stazione.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.