Cerca in News Spazio

mercoledì 23 novembre 2016

Ha ancora senso continuare a guardare le stelle?

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Questo post non parla di spazio, ma di cuore. E' uno di quelli che piaceranno sicuramente a Simo.

Sto riflettendo molto ultimamente a causa dei continui screzi tra lettori del blog. Non riesco proprio a far passare un messaggio molto semplice di tolleranza e rispetto che ho ripetuto fino allo sfinimento. Ed infatti non ne posso proprio più, mi sembra sempre più spesso di avere a che fare con piccoli bambini testardi invece che con appassionati di spazio.

E' ora di portare all'attenzione di tutto il blog questo problema perché non ha più alcun senso continuare in questa direzione. Ho una domanda da farvi.



Non mi metterò a ripetere tutto quello che ho già detto più e più volte, non ho altro da aggiungere.
Se non un pensiero che mi sta risuonando in testa con sempre maggiore forza. Mi sto chiedendo cioè se ha ancora senso, se è ancora utile, continuare a voler avvicinare lo spazio alle nostre vite con questo blog.

Ma in fondo, perché perdiamo tempo qui? Perché scrivo questo blog e voi perché lo leggete? Ed ancora, qual'è il messaggio che dovrebbe insegnarci lo spazio?

Lo spazio è un ambiente duro, difficile ed estremamente pericoloso, che nonostante ciò dovrà diventare il nostro futuro se ci teniamo alla nostra sopravvivenza.

Ed il modo migliore per raggiungere tutto ciò è mettere da parte le nostre divisioni e lavorare insieme, con rispetto, collaborazione, tolleranza. Accettare le inevitabili differenze e mediarle per sforzarsi di costruire un futuro, insieme.

Tutto questo ha senso solo nello spazio? Ha senso solo per le nazioni nella loro globalità? Non dovrebbe avere un posto anche e sopratutto nel quotidiano delle nostre singole esistenze, qui sulla Terra?

Ecco, questo è il messaggio che anche nelle cose più banali non riesce a passare. Sembra che il blog in questo suo compito stia fallendo. E la domanda che con un po' di provocazione pongo a tutti è

Ha ancora senso continuare a guardare alle stelle con questo blog?

49 commenti:

  1. Ha senso!

    Io, come ho detto altre volte, sono un niubbo assoluto, e non posso permettermi di rispondere a nessuno di voi qui che faccia anche solo la più stupida delle domande.

    Però da quando frequento questo blog faccio una cosa che mi piace molto: imparo, semplicemente imparo tutto quello che posso e non lo faccio perchè ambisco ad un impiego nel settore (mi sa di esser già troppo vecchio), ma perchè mi sento un appassionato.

    E non voglio smettere di sognare!!

    Gabriele

    RispondiElimina
  2. Ha senso, ha senso anzi moltissimo senso che continui, anche perchè oggi siamo tutti QUI per lo stesso motivo e cioè informarci ed educarci tutti.
    Sergio ultimamente ci hai insegnato anche delle belle lezioni di vita che con il "guardare le stelle" sono un principio essenziale per crescere insieme ed approfondire questo proprio questo bellissimo interesse comune.
    Lunga vita a newsspazio e perdona il nostro abuso dell'angolo You Space.
    Come Gabriele prima di me, anche io..
    E non voglio smettere di sognare!!

    RispondiElimina
  3. Ammetto di non essere molto attivo nello scrivere commenti agli articoli presentati in questo blog, ma seguo ormai da tempo la tematica trattata con molto interesse. Grazie ancora per il prezioso tempo che gli dedichi.

    RispondiElimina
  4. hai ragione a essere annoiato e disturbato dal rumore che tanti commenti fanno.. come diceva Umberto Eco, il cui Eco ora risuona tra le stelle (anzi, no era ateo quindi non risuona niente), il Web ha dato voce a tutti i cretini che esistono. non dico che chi scrive su internet è un cretino, violento, ignorante ecc, ma se lo è sicuramente scrive su internet...
    devi avere la forza di continuare senza leggere quei battibecchi... se è il caso togli la possibilità di commentare... ma continua... le tue informazioni, tempestive e precise, sono sempre utili ed interessanti... non ne potremmo fare a meno. grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Sergio,
    se può essere di aiuto a sostenerti, il mio pensiero è che newsspazio.blogspot.it sia un unicum in Italia. Penso vada difeso in ogni modo.
    In realtà temo che il limite del blog stia nel fatto di avere un unico redattore.
    Il blog è curatissimo e di alto livello, è appassionante e molto professionale. Mi domando se sia pensabile trarne profitto in modo da garantirne un futuro. Pensi si possa trasformare in una testata giornalistica? Quanti siamo a seguirti?

    In merito ai commenti non penso ci sia una soluzione facile per filtrare i commenti off topic. Se decidi di consentire commenti hai due possibilità: non filtrare nulla o dedicare del tempo a filtrare i messaggi inappropriati.
    Io ad esempio al terzo messaggio bannato impedirei all'utente ulteriori commenti.
    Se poi ti chiedi se il blog possa essere pedagogico mi sento di dire sì ma solo verso coloro che sono già in sintonia con lo spirito del blog. Gli altri dubito siano recettivi a certi tipi di messaggio e non mi cruccerei oltre.

    Grazie ancora per il costante impegno.

    Un saluto,
    Filippo.

    RispondiElimina
  6. Ciao Filippo, non è certamente sbagliato quello che scrivi, ma io, personalmente almeno, credo che per Sergio l'eventuale dover arrivare ad una moderazione estrema rappresenterebbe una sconfitta rispetto alle intenzioni che lo hanno animato e lo animano nel mandare avanti questa bella opera di divulgazione scientifica.

    E' così difficile mostrare un pò di rispetto per chi ci offre così tanto e lo fa con passione? Dai gente!!!
    Fortuna che ci sono anche interventi e parole come quelle di Gabriele, un vero balsamo contro ogni sconforto.

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi grazie Max ;-)

      Purtroppo leggo solo in ritardo, il mio tempo è limitato...

      Elimina
  7. Salve Sergio, sono una mamma appassionata di spazio e seguo questo suo blog quotidianamente da due anni. Non ho mai scritto nulla perché non sono assolutamente competente ma per la prima volta un commento mi sento di lasciarlo. La prego non smetta di scrivere, di appassionarci e di farci conoscere e riflettere! Sono sicura che molti seguaci silensiosi come me vorrebbero che lei continuasse! Grazie Lisa

    RispondiElimina
  8. Lo spazio è uno spettacolo meraviglioso, siamo come un isola immersa nel tutto, come facciamo senza guardarlo,quando osservo col mio telescopio il cielo, le galassie, i pianeti ecc.. mi sento un essere cosmico multi planetario, ecco il senso di continuare Sergio
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
  9. Anche se non commento ti seguo tutti i giorni con passione e un pochino di competenza. Bravo.
    Renzo

    RispondiElimina
  10. ..quando vivevo in campagna la sera mi mettevo sempre anche solo 5' con il naso all'insù e "vedevo", oltre alle costellazioni, i pianeti, le stelle ed i personaggi descritti nei libri che leggevo. Chi porta avanti questo blog mi riporta alla tenacia di quei tanti personaggi di cui ho letto e che che ho amato.
    Tu hai già Vinto, comunque vada!

    RispondiElimina
  11. Io la penso esattamente come Serena78.
    Grazie ti tutto

    RispondiElimina
  12. Sergio seguo da poco questo tuo blog, è uno dei pochissimi blog (per non dire l'unico) italiani che parlano di spazio in modo competenti e anche con altri utenti che commentano,è un blog che anche se scritto da un addetto hai lavori come te è di facile comprensione anche per dei semplici appassionati come io per esempio.Sicuramente quando si commenta in un blog bisognerebbe avere il massimo rispetto per l'autore e per gli altri commentatori ,spero che tu continui a scrivere su questo blog molto bello e unico e che tutti gli utenti capiscano di essere rispettosi fra di loro e con te discutendo magari anche animatamente ma sempre con rispetto reciproco.

    RispondiElimina
  13. Sergio se la gente che segue questo blog é litigiosa tu bannala senza pietà, non farti scrupoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo ci vorrebbe un pò di umiltà nelle discussioni

      Elimina
  14. Ciao Sergio. Credo che il numero di commenti al post parli da solo, di mio ti dico che questo é il primo che scrivo nonostate segua News Spazio da circa 2 anni e credo di non essere l'unico guardone anonimo, quindi, se non altro, per favore continua per noi. Grazie per il tuo lavoro estremamente professionale!

    RispondiElimina
  15. Salve a tutti,
    prima mi chiedevo quanti appassionati ha il blog. Ho trovato questo:

    https://www.similarweb.com/website/newsspazio.blogspot.it

    Non so quanto attendibile sia ma indica una media di 20.000 visite al mese.

    E' un numero importante considerato che comunque il tema affrontato è di nicchia.
    (Dire che lo SPAZIO, quindi tutto quello che non è pianeta terra, sia argomento di nicchia mi fa sorridere ;)

    E' un patrimonio di contatti costruito in anni di lavoro e penso sia il miglior commento, sebbene silenzioso, alla risposta: sì, ha ancora senso continuare a guardare le stelle!

    Filippo

    PS: se il numero di visitatori è maggiore correggo subito il post!

    RispondiElimina
  16. ooooo.. che fai???? io arrivo a casa.. apro "i regni rinnascimentali" "fb" e "newspazio", (oltre qualche sito porno che nn guasta mai), se chiudi il blog.. mi resta solo il giochi, fb e le pippe.. cioè il massimo dell'ignoranza.. quindi continua a scrivere.. dev'essere l'intelligenza della gente a non raccogliere le provocazioni dei leoni da tastiera.. anch'io sono stato insultato un paio di volte, direi anche ingiustamente, perchè l'ignoranza della gente (me compreso) dev'essere colmata, non insultata.. cmq il 90% degli articoli li leggo lo stesso, anche se i leoni a tastiera mi hanno fatto passar la voglia di commentare.. ma non è per un insulto che evito di frequentare un blog.. forse il migliore che ho trovato sulla piazza.. quindi tieni duro e vai avanti, fregatene del pensiero altrui.. e se uno esagera con maleparole bannalo a vita.. i leoni da tastiera sono come i coglioni, meglio perderli che trovarli ;)

    RispondiElimina
  17. Anch'io leggo il blog giornalmente ma non commento. Condivido il pensiero degli altri utenti. Continua!!!
    Federico

    RispondiElimina
  18. Colma colma tu, prova a colmare uno che, ad esempio, scrive e riscrive:
    "okay scusami staro più attento"
    e continua poi come sempre ... come nulla fosse stato detto prima.
    Fatica inutile, fatica sprecata.

    L'ignoranza consapevole la si deve autocolmare se c'è il vero intimo interesse ad imparare, non esibita come fosse un dono prezioso od una condivisibile caratteristica peculiare, non si deve pretendere dagli altri ciò che deve essere fatto in prima persona.
    E la sciatteria nello scrivere e parlare talvolta sembra essere la norma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio post voleva sdramatizzare.. certo, trovo assurdo prendere di petto uno che scrive una stronzata.. magari la si spiega una volta.. poi si lascia perdere ed eventualmente non si risponde piu al post del tizio.. dopo, leoni da tastiera ce ne son molti, e c'è gente che si diverte a trollare... purtroppo non leggo tutti i commenti, mi limito all'articolo, quindi non so di cosa sta parlando sergio...per quel che mi riguarda, non devo scrivere di ufo o di cose non provate.. l'ho fatto una volta.. me lo avete detto gentilmente, e nn l'ho piu fatto.. anche perchè altrimenti arrivi te e mi smonti :D ;)

      Elimina
    2. e poi per convivere deve esserci sempre il rispetto reciproco, piuttosto di rispondere ed insultare, è meglio stare zitti... o cmq questo è il mio pensiero, ed è ciò che ci distingue dagli animali...

      Elimina
    3. Aaah bene, abbiamo capito, non sai di cosa parla Sergio e non leggi i commenti, ottimo, ottimo, allora il tuo suggerimento sdramatizzante è davvero appropriato.

      Andiamo bene ... CVD! :)

      Elimina
    4. vacadi.. ho trovato gli articoli... sono su you space.. che non seguo, appunto per il fatto che, immaginavo già che finiva così...purtroppo la gente non sa filtrare le stronzate dalla realtà.. e cmq è sempre piu difficile, per esempio questo video https://www.youtube.com/watch?v=AaZW75jJjnw , l'originale che nn l'ho trovato era 1000 volte fatto meglio.. qua ci han messo mano.. a tutti gli effetti sembra vero.. ma è una baggianata, si sa.. 20 anni fa non c'erano i software di adesso.. era difficile fare perfino una gif.. questo è uno dei motivi per i quali mi son stufato di cercare argomenti del genere, ogni video sembra reale.. ne ho visto uno l'altro gg su fb che sembrava veramente realistico.. ma non ci credo piu.. su fb ho conosciuto uno che credeva a tutti i gomblotti del mondo.. l'ho eliminato dalle amicizie.. ma nn l'ho mai insultato.. e la menava alla morte co ste cazzo de scie chimiche...io semplicamente ho chiesto ad un mio amico che fa il controllare di volo.. mi ha garantito che sono stronzate.. ma quando gli ho chiesto degli oggetti non identificati.. si è limitato a dire che ogni tanto sul radar ci sono bip anomali.. che cmq potrebbe essere qualsiasi cosa..fondamentalmente è chiaro che la scienza che non vediamo è 60 anni piu avanti di quella che usiamo.. quindi, qualsiasi cosa potrebbe essere fatta da noi umani... ritornando al cuore del post, quando la gente non sa piu che dire, si attacca agli errori grammaticali.. ed anche li è meglio lasciar perdere.. oppure limitarsi a dire "mi scusi se ho insultato il suo lessico la lingua italiana" o qualcosa del genere... cmq la maggior parte dei post bannati sono i tuoi ne hahahahahah, e mi dispiace.. i troll mi piace leggerli...

      Elimina
    5. "Aaah bene, abbiamo capito, non sai di cosa parla Sergio e non leggi i commenti, ottimo, ottimo, allora il tuo suggerimento sdramatizzante è davvero appropriato.

      Andiamo bene ... CVD! :)"

      azz nei post che ho seguito non c'era mai niente di anomalo.. youspace non lo leggo per i motivi di cui sopra, e perchè non mi interessa, si sa, se si danno le redini al popolo, ognuno posta quello che vuole.. sta alla gente evitare di commentare e laciarli crogiolare nelle loro idee, al max si risponde una volta.. ma se insiste si deve fare come le femmene e la loro famosa frase "FAI COME VUOI" hahahahah

      Elimina
    6. I miei non sono troll ...
      I troll li aveva fatti chi mi ha chiamato troll, Gianni lascia perdere, non sai come sono i fatti.
      Poi, non dirlo a me, non mi attacco agli errori grammaticali perché non so cosa dire, perché è totalmente fuori posto, non mi appartiene.
      E poi chi scrive così trasandatamente e pressoché certo che sia abituato a fare tutto nella sua vita con il cu ... con il posteriore.
      Mai abbassare la guardia, questa è la mia opinione.

      Invece c'è uno qui che sembra essere stato più interessato ad esibire la sua presenza, ad esserci, più che ad imparare in silenzio e contribuire davvero.
      Una piaga mite, a tratti piagnucolosa, anche stile bacia-banchi o leccacu ... che non ti da tregua finché non si arriva ai toni accesi.
      Hai presente quei noti "ciccisbei" presenzialisti, disturbatori che si piazzano davanti alle dirette nelle riprese TV e che affliggono i giornalisti?

      Poi c'è sicuramente il fatto che io mi sono preso troppo a cuore il blog, quasi come fosse mio, inutilmente, e questo è stato in parte o del tutto frainteso.

      Elimina
    7. Si si.. non ti accusavo ne di far trol ne di attaccarti agli errori...non sei te.. :), il mio pensiero è che forse si vuole essere troppo scientifici/professionali, quando questo non può essere preteso, anche perchè a seconda dell'età che si ha, si segue un'argomento diverso.. tipo.. bimbiminchia, occultismo, per poi passare ai complotti per poi arrivare a capire che sono tutte puttanate.. ma per riuscire a non scrivere stronzate estreme si deve raggiungere una certa età, quindi, con un ragazzo manco mi metto a discutere, tanto a sempre ragione lui.. portando in evidenza fake etc etc, ai quali lui, crede a tutto ad occhi chiusi, come quello che ti dicevo prima.. se guardi focus tv in questo momento, anche lei ci mette del suo per rincoglionire la gente.. ma mejo che canale 5.. ahhahah.. cmq, come ti dicevo prima, in certi casi è proprio meglio girarsi ed ignorare.. tipo la notizia di alpha centauri b.. se la gente è convinta e crede che ci sia un telescopio da pauramistosticazzi che fa una foto della superficie di un pianeta a, cos'era 4 o 20 anniluce da noi, bene.. te lo dico una volta.. se poi insisti, amen, lo dicono anche i litfiba.. "è piu difficile cambiare un'idea"... io mi ero limitato a dire che i gomblottisti dicono che i grigi arrivano da la.. ma cmq non c'è scienza e non c'è una ciolla di prova nella mia affermazione.. solo gomplotti.. liberi o no di crederci, sono idee mie, e nessuno riuscirà a cambiarle finchè non mi dimostri l'inverso, anzi, quella scoperta apre uno spiraglio di verità in merito al gomplotto :).. mo aspettimo l'esopianeta su sirio :). perchè sirio? perchè in africa c'è una cazzo di tribù che conosce tutto su sirio e festeggiano la fine dell'anno di quel pianeta che gira attorno a sirio.. ma non mi insultare ora :) anche li gomplitti :) hahaaha...dai bom.. basta spam.. som stuf.. buona serata

      Elimina
    8. Grazie di Cuore Gianni hai espresso perfettamente tutti i miei pensieri, ma che non avendo la tua grande dialettica non sarei mai riuscito perfettamente ad esprimere, e ti quoto in toto proprio tutto tutto, anche ogni semplice virgola. ;)

      Elimina
    9. Gianni, non sono per nulla d'accordo riguardo You Space, l'idea che fu di Simo è ottima, e non a caso Sergio l'ha poi tramutata in realtà. Tu credi davvero che lo abbia fatto per offrire uno spazio per scrivere ciò che si vuole?

      In realtà la consideri proprio al contrario di quello che rappresenta, una vera palestra dei lettori, dove stimolare e creare opportunità per confrontarsi, crescere, imparare, fosse solo ad interagire ed a collaborare, se possibile aumentando la conoscenza, facendoci guidare ed unire positivamente dalla passione comune per lo spazio.

      Poi, se per te questo non è un dono ma qualcosa da evitare, come dici tu stesso, te lo dico una volta e poi lascio perdere, ognuno è libero di trarre ciò che vuole, magari possibilmente e gentilmente usando un linguaggio meno da bar visto che qui un bar non è.

      Massimo

      Elimina
    10. "Colma colma tu, prova a colmare uno che, ad esempio, scrive e riscrive:
      "okay scusami staro più attento"
      e continua poi come sempre ... come nulla fosse stato detto prima.
      Fatica inutile, fatica sprecata."

      Caro Claudio,
      vorrei che tu riflettessi sul fatto che anche tu hai disatteso le speranze di Sergio più volte nelle quali ti ha scritto cose tipo:
      "Claudio, devi fare una scelta, non puoi continuare a perdere tempo con questo tuo "cazzimm'", non serve a me e non serve a te. La scelta è nelle tue mani."
      A proposito il tuo commento qui sopra da cui cito :
      "E poi chi scrive così trasandatamente e pressoché certo che sia abituato a fare tutto nella sua vita con il cu ... con il posteriore.
      Mai abbassare la guardia, questa è la mia opinione."
      ..dimostrerebbe un'altra volta che le parole di Sergio sono state un'altra volta non ascoltate!
      Ovviamente io ti sono amico e tu sei un "personaggio" positivo del blog ma anch'io ti ho suggerito di limare questo tuo carattere dispotico (ho esagerato^_^) o comunque non incline a sopportare chi è evidentemente un po diverso da te.
      Ricordati che chi scrive sul blog non lo fa per irritarti ma perchè animato dalla comune passione, desidera essere partecipe anche se indirettamente a quel sogno spaziale che ci induce ad informarci e a condividere.
      Con affetto.

      By Simo

      Elimina
    11. Okay scusami staro più attento. ×_×

      Elimina
  19. Buongiorno,
    vorrei aggiungere un piccolo contributo alla discussione. Penso che l'area commenti si possa migliorare aggiungendo la possibilità di indicare per ogni commento un segno di apprezzamento o di disapprovazione (pollice su o pollice giù). In questo modo la stessa comunità potrebbe dare chiare indicazioni sui post meno graditi. Vuoi perché sono off-topic, vuoi perché sono sgrammaticati o perchè senza senso. Nel caso l'utente riceva spesso tanti voti negativi potrebbe essere messo in quarantena. Il tutto in modo automatico senza l'intervento di Sergio.

    Ricordiamoci che ogni nostro post vive della popolarità del blog. A spanne ogni articolo viene letto mediamente da 1000 persone. E' come se in questo momento fossi in un teatro gremito e mi dessero un microfono in mano. Se ci pensate bene non tutti direbbero quello che spesso scrivono se vedesso la platea davanti a loro...

    Penso che Sergio abbia ragione a richiamarci. I nostri post devono essere orientati all'arricchimento dei contenuti. Spesso ci sono persone che con il proprio contributo rendono l'articolo ancora più interessante. Altri che con la domanda giusta danno l'occasione a Sergio di aggiungere particolari che magari sono sfuggiti.

    Buona giornata ed un saluto a tutti i lettori,
    Filippo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse possibile si, sono abbastanza daccordo, pollice su soltanto od entrambi, non so se questa piattaforma lo consenta però, lo saprà Sergio.
      Però non so che valore possa avere, considerando quanti come me, usano raramente la funzionalità del mi piace, pur apprezzando l'argomento e quanti poi danno voti spinti dai propri punti di vista o pensieri, diciamo, eufemisticamente, discutibili e confusi.

      Ad ogni modo c'è da considerare anche che questo è o dovrebbe essere un blog, non un forum in cui tutti possono postare ciò che vogliono, anche foto e video, che però qui non è possibile.
      Quindi l'aggiunta che ha fatto Sergio, suggerita da Simo anni fa, dello spazio a tema libero per i lettori, poi nominato You Space, è del tutto atipico per un blog, raro, forse unico nel suo genere.
      Se ci fossero i pollici giù, io però già mi immagino il cliccare di parenti ed amici di qualcuno che fa la cordata salvifica della capra di turno. ^_^

      Ho detto capra?
      Capretta ...

      Elimina
    2. Certo, non so se tecnicamente sia agevole introdurre la valutazione dei commenti. Il fatto è che i commenti in media danno valore aggiunto agli articoli e dubito abbia senso disabilitarli. Ora il problema da affrontare è come ridurre gli interventi inappropriati in modo automatico, quindi senza la necessità di un intervento costante da parte di Sergio, il quale, giustamente, vorrebbe occuparsi dei contenuti del blog. Io penso che mettere in quarantena un utente al raggiungimento di una soglia di voti negativi potrebbe essere di aiuto. A poco varrebbero i voti positivi di parenti ed amici. In questo modo la comunità può aiutare Sergio ad identificare gli utenti scorretti. A Sergio rimarrebbe il solo compito di valutare se riammettere o meno le persone segnalate.

      Se questa modifica tecnica non è attuabile, temo che il problema possa solo peggiorare con l'aumento della notorietà del blog.

      Filippo

      Elimina
    3. Di primo impulso anche a me sembrava una buona idea, dar modo di far notare l'eventuale ...disappunto per quanto si legge, senza possibilmente innescare risentimenti vari provocati da una risposta a parole.
      Si potrebbe anche tentare, se la piattaforma lo consente, ma col passare dei minuti mi sto convincendo che la cosa potrebbe funzionare solo se utilizzata con serietà; potrebbe infatti poter finire a guerre a colpi di pollice verso, al solo scopo di screditare chi ti scredita, o presa a pretesto per altre discussioni.
      No, non sono così sicuro sia utile allo scopo, ma tentar non nuoce.

      Massimo

      Elimina
  20. Ciao Sergio,
    anche io come tanti altri che hanno già postato i loro commeni seguo da diversi anni questo blog anche se non ho mai commentato visto la mia ignoranza sull’argomento e Qui ho sempre trovato tantissimi argomenti importanti che mi hanno fatto conoscere e capire tantissimo. Sono anche io affascinato dallo spazio e qui trovo l’ambiente perfetto per rimanere sempre aggiornato su tutto quello che gli riguarda. Vista la libertà di commentare i vari post è inevitabile che ci siano pareri discordanti tra utenti e che, qualche volta, si possa ‘litigare’ come bambini; credo faccia parte del gioco !
    Per rispondere alla tua domanda ti dico che HA SENSO eccome continuare questo blog ma soprattutto colgo l’occasione per ringraziarti davvero tanto per tutto l’impegno ed il tempo che metti a disposizione per fare tutto questo.
    GRAZIE
    Alessandro

    RispondiElimina
  21. Sergio ciao...ti capisco...e' sconfortante vero?vedere la gente litigare...mi mette rabbia vedere la gente non poter andare d'accordo o non riuscire a creare critiche costruttive...la psicologia umana e' difficile da comprendere purtroppo...in base a questo ti dico che devi continuare...fai un lavoro eccezionale di vera informazione...sarebbe un peccato chiudere questo "spazio"...il messaggio che vuoi passare lo condivido al 100% ed e'frustrante, credo,non riuscire ad ottenere il risultato sperato con le persone...ma il mondo e' bello ance per la diversita' della gente no?...continua cosi'! ciao!almeno fino a dicembre dove sapremo i risultati dei tes sull Emdrive... :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Max il super-motore a propulsione elettromagnetica EmDrive della NASA,che potrebbe farci arrivare su Marte in 70 giorni e senza carburante, sfidando però i principi dela fisica, una volta che è fattibile e realizzabile, per me sarebbe come un bel sogno che si avvera, ma attenzione siccome esiste una lunga serie di scoperte che apparentemente sfidavano le leggi della fisica, che alla fine si rivelano frutto di esperimenti fallosi e quindi irrealizzabili.

      Elimina
    2. Ciao Max, non so a quali test ti riferisci, i risultati di dei test fatti da NASA sono stati già pubblicati..:
      ☮♡☮♡☮♡

      By Simo

      Elimina
  22. Una cosa ricorrente nei vari messaggi è quella di sentirsi inadeguati nel partecipare alle discussioni per mancanza di conoscenze. Allora io per primo dovrei farmi da parte.
    Sarebbe invece una ragione di più per partecipare attivamente, non dissertando e aggiungendo informazioni, ma semplicemente ponendo domande se ne avete, questo non è mica un circolo di astrofisici, e poi capiterà sempre l'occasione di offrire qualcosa di proprio, anche se magari non ve ne rendete conto.

    Comunque, credete o avete davvero timore che Sergio abbia la reale intenzione di chiudere la baracca e mettere una pietra sopra a tutto?
    Magari, si, a caldo potrebbe essere anche balenato qualcosa del genere nei suoi pensieri, ma secondo me lo scopo di quest’ultimo suo intervento non è quello di scrivere l’epitaffio del suo blog, ma un modo per dare a tutti noi lettori, per l’ennesima volta direi, la possibilità di confrontarci e trarre insegnamento, e vedere se una volta tanto lui, il padrone di casa, può mettersi a leggerci e godersi un po’ di manifestazioni di maturità.

    Devo dire che è bello vedere come tante persone, forse spinte proprio dalla paura di una parola fine, si siano manifestate, qualcuno anche per la prima volta, esprimendo dei genuini segni di affetto e apprezzamento verso News Spazio.

    Massimo

    RispondiElimina
  23. Caro Sergio, devi terminare NewsSpazio?
    NO, NO, assolutamente NO!!!
    La mia risposta è così netta e così stranamente formulata forse perché sono stato influenzato emotivamente dalla manifestazione che ho seguito in streaming del M5S che c’è stata oggi a Roma^_^!
    Comunque volevo dirti che per me sei un faro nella notte in quella tempesta di informazione che è il web, titoli acchiappa clic, attirano quelli che come me si nutrono della materia spazio e so che qui, in questa suite 5 stelle(ancoraXD!!) del web troverò uno spazio d’informazione serio ed appassionato.
    Leggo NewsSpazio da circa 6 anni, il blog l’ho solo visto crescere, non ho bisogno di nessun sito di statistica che me lo confermi, anche se ricordo tanti amici che non scrivono più, altri se ne sono aggiunti, +- competenti ma tutti mi sembrano animati dalla nostra passione, lo spazio e l’astronautica, il progresso scientifico e il sogno di una umanità migliore unita nell’intento di raggiungere le stelle!


    Sui motivi che ti hanno portato a questo post, comprendo la tua frustrazione avendo letto molte volte i tuoi commenti in relazione ai nostri che si discostano dalla linea comportamentale richiesta a tutti quelli che vogliono intervenire in YouSpace.


    Siamo molto diversi come individui e questa è una ricchezza ma anche fonte di incomprensioni. Come giustamente qualcuno ha scritto prima di me, più individui partecipano alla discussione e più è facile che emergano personalità antitetiche, e queste troveranno sempre un pretesto per mostrare il loro lato peggiore.
    Quindi Sergio devi trovare un modo per allontanare, e mi dispiace scriverlo, chi non vuole seguire le linee guida che ci hai più volte ricordato.
    Allontanare per qualche settimana…?!, non me ne intendo ma l’unica volta che sono stato bannato su un forum che trattava di informatica è stato al mio primo commento nel quale mi sfogavo di un servizio clienti pessimo di MSI e cercavo di capire se ero stato sfortunato o se era la prassi.
    Comunque mi hanno bannato a VITA perchè quello non era il forum per lamentarsi…


    Concordo con quasi tutto ciò che hanno scritto gli altri, è importante in italia questo sito d’informazione non sovvenzionato in nessun modo se non dall’autore, perchè siete in pochi a farla in modo così rigoroso, preciso e competente.
    siamo fortunati a leggerti.


    NO..NO...assolutamente NOOOOO!!!!^_^


    By Simo

    RispondiElimina
  24. Ciao Sergio, non sono un membro attivo del blog e in genere non scrivo mai commenti (forse per gli stessi motivi che ti hanno spinto a scrivere questo post) . Tuttavia non mollare, questo blog contribuisce alla divulgazione dell'astronomia e anche se non per tutti il messaggio dell'amore per la vita passa lo stesso.
    Un abbraccio
    Saverio

    RispondiElimina
  25. Ciao Sergio!!! ..per vari motivi sono mancato un po dal blog.. dalla discussione.. apro stasera e vedo questo tuo sfogo.. no, non credo tu voglia smettere e del resto non sarebbe giusto che tu chiudessi una tua pagina della tua vita per colpa di qualche maleducato.. il tuo messaggio serve a far riflettere chi non si accorge che c'e un limite, anche nelle discussioni piu accese che non deve essere superato.. il rispetto reciproco.. la base della democrazia!! Qui siamo tutti a casa tua.. come se fossimo con te in salotto.. bisognerebbe che qualcuno lo ricordasse..!! A chi non riesce non resta che farsi un blog per conto suo oppure andare ad imperversare da un'altra parte sulla rete!! P.s... scusate per gli accenti che mancano ma il mio smartphone va a carburo!! Lunga vita e prosperità!!

    RispondiElimina
  26. ..e poi come dicono dalle mie parti.. " oh bimbi dé.. state bonini, che si fa pé parlà, pé passà du ore in compagnia!!" :)

    RispondiElimina
  27. L'universo ci pare grande, immenso, freddo e lontano; ma sono quelli come te che ce lo fanno amare e ci danno una ragione per guardare il cielo con occhi diversi; senza quelli come te lo spazio fuori di noi, per quelli come me, sarebbe ancora più lontano e dentro ci sentiremmo più poveri e vuoti.
    Ci sono missioni ufficiali che nello spazio ci portano pochi, ma "Missioni" come la tua, nello spazio portano tutti.
    Facci volare ancora Sergio, ne abbiamo bisogno.
    Grazie
    Giovanni.

    RispondiElimina
  28. Non ho mai commentato finora, ma questo blog è la mia lettura preferita su flipboard. Mi rendo conto che a volte i commenti possono sfociare in battibecchi, ma se puoi non lasciare assolutamente andare questo bellissimo spazio che hai creato e che quasi tutte le sere aspetto di vedere cosa di Nino mi fa sapere e imparare di una delle mie passioni maggiori.

    Ti assicuro che non trovo questa profondità di indagine in nessuno dei siti web dove navigo, e trovo che la tua attenzione all'aspetto divulgativo e educativo (anche nel comportamento di lettori) sia da ammirare.

    Penso che tu sia una gran bella persona

    Stefano

    RispondiElimina
  29. Siamo piccoli uomini che hanno una visione...abbiamo capito che al di là di ciò che ci separa il futuro è lassù. Nello spazio. Divulgare e commentare le notizie che ci giungono dal mondo dell astronautica e della scienza in genere è un onere di coloro i quali se la sentono per indole passione e preparazione! Forza allora. ..hai orde di appassionati più o meno competenti..questo non importa. Continua a farci sognare e a farci confrontare! Alberto

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.