Cerca in News Spazio

domenica 2 ottobre 2016

YOU SPACE#35, Ottobre 2016, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci all'edizione di Ottobre 2016 per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le "regole di ingaggio", giusto per "fare le cose per bene", con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

54 commenti:

  1. MAVEN festeggia un anno marziano di scienza

    La sonda della NASA MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile Evolution) ha completato ieri un anno marziano di osservazioni scientifiche.

    In questo periodo dedicato alla scienza ha ottenuto diversi risultati:

    ha determinato con una precisione senza precedenti il tasso di perdita atmosferica sia durante i periodi di quiete che quando sono in corso tempeste solari;
    ha misurato l'attuale velocità di fuga dei gas atmosferici;
    ha visto come il Sole controlla la struttura, la composizione e la variabilità dell'atmosfera superiore di Marte;
    ha scoperto una nuvola di polveri, di probabile origine interplanetaria (detriti di comete e simili), che circonda il pianeta;
    ha scoperto uno strato di ioni metallici nella ionosfera che proviene dalla caduta della polvere interplanetaria verso Marte;
    ha scoperto aurore diffuse su tutto il pianeta;
    ha individuato getti polari di ioni in fuga mai osservati prima;
    grazie all'Imaging Ultraviolet Spectrograph (IUVS), ha acquisito un'immagine ultravioletta di Marte nel corso del recente passaggio ravvicinato tra la Terra e Marte, raccogliendo dati ad alta risoluzione (immagine in apertura).
    "Nel loro insieme i risultati di MAVEN raccontano che la perdita di gas atmosferico è stato il movente principale dietro il cambiamento climatico di Marte", ha detto nel report Bruce Jakosky, ricercatore principale per MAVEN.

    La missione, che ha concluso con successo la sua fase primaria, sta beneficiando ora di un'estensione fino a settembre 2018.

    RispondiElimina
  2. Questa poi è grossa!
    Abbiamo una quantità d'acqua sul nostro pianeta Terra che non si può certo dire essere modesta.
    Il nostro pianeta azzurro, o prevalentemente azzurro, lo è proprio sia per la sua atmosfera che per i suoi grandi e profondi oceani.
    Le stime presenti in più fonti, scrivono che abbiamo complessivamente quasi 1,4 miliardi di km cubi, (esattamente 1 360 000 000 km3) di acqua, considerando tutto, oceani, fiumi, ghiacciai, atmosfera, di cui l'acqua salata è la quasi totalità, con ben il 96,5%.

    Però secondo una tabella di Steve Vance; NASA/JPL-Caltech riportata in questo articolo di Business Insider, se volessimo contenere in una sfera, tutta l'acqua che abbiamo negli oceani, dovremmo metterla in una sfera del diametro di 724 km (raggio 362 km).
    Ora calcolando il volume partendo dal raggio, (V = ⁴⁄₃ π r³) risulterebbe contenere poco meno di 199 milioni di km cubi.
    Come mai questa differenza enorme?
    1,4 miliardi contro 199 milioni ...
    Dove sta l'errore, chi sbaglia i calcoli, chi dà i numeri?
    Secondo me Business Insider che ha messo per l'acqua della Terra un valore errato.

    Non solo, la cosa più incredibile sarebbe che con gli attuali dati e stime recenti la nostra Terra non è il corpo del sistema solare che contiene più acqua!
    Questo non me lo aspettavo, ma nemmeno lontanamente.

    Europa, diametro 3130 km (il satellite di Giove), più piccolo della nostra Luna, dovrebbe avere un quantitativo di una volta e mezzo superiore e più: quasi 77 milioni di km cubi di acqua.
    Poi, a salire, vengono Plutone, Tritone, Callisto, Titano e Ganimede.
    Ganimede ha un diametro di 5262 km, dovrebbe avere il serbatoio d'acqua piu vasto, sarebbe contenuto in una sfera con diametro 2262 km, cioè ben 6 miliardi di km cubi.
    Solo Encelado e Dione, conterrebbe meno acqua della Terra.

    Sergio, che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla lista aggiungerei:

      Proxima b: l’esopianeta a 4 anni luce dalla Terra, è forse un pianeta-oceano.

      Ora gli scienziati del Laboratoire d’Astrophysique de Marseille (Francia), affermano di avere ricavato prove consistenti che dimostrerebbero la possibilità che il pianeta sia ricoperto da acqua liquida, «e non è da escludere che il pianeta possa essere addirittura completamente ricoperto da un unico oceano», affermano i ricercatori.

      URL: http://www.blueplanetheart.it/2016/10/08/un-immenso-oceano-avvolge-lesopianeta-piu-vicino-alla-terra/

      Elimina
    2. Prove? La tua indiscutibile ed entusiastica passione ti rende un pochetto miope. Facciamo un pò d'ordine.

      L'articolo che segnali si salva perchè contiene a sua volta la reale fonte della notizia, direttamente dal sito delLaboratorio d'astrofisica di Marsiglia al quale appartiene il gruppo di ricercatori che ha sviluppato queste ipotesi.

      Si, perchè nessuno in questa sede ha mai parlato di prove, le loro affermazioni sono sempre al condizionale in tutto e per tutto, e da bravi scienziati usano esplicitamente la parola ipotesi.
      Anzi, a dirla tutta, ma questo ovviamente chi ha preso spunto da questo studio per fare lo scoop del secolo non lo cita, per questi studiosi sono possibili anche alcuni scenari che comporterebbero l'esistenza di una superficie completamente, dico COMPLETAMENTE (parola non mia ma degli scienziati), asciutta!

      Non saranno oceani, ma stando così le cose rimane molto più entusiasmante, sicuramente per me, e concretamente importante, sicuramente per l'umanità, avere la quasi certezza di avere qualche... laghetto sulla nostra Luna.

      Quindi Proxima B togliamolo dalla lista, almeno per adesso.

      Elimina
    3. Frà sei notevolmente efficiente nel non perdere l'occasione di essere Frà.
      È una tua dote naturale oppure hai studiato sui libri come fare?

      Nella tabella dell'articolo, come ho scritto qui sopra, si descrivono e confrontano i corpi, i satelliti del sistema solare, oooviamente!
      Non si possono confrontare questi dati ...

      - che possono essere magari anche in parte sbagliati e perfettibili, ma non molto lontani dalla realtà, dei dati concreti raccolti da sonde che vedono, fotografano, analizzano e visitano sul posto i corpi del nostro orticello solare, oppure i dati ottenuti dalle immagini viste da telescopi ottici posti a terra e nello spazio vicino -

      ... con quei dati evanescenti di possibili corpi di cui si conosce pressochè nulla.
      Nemmeno la dimensione e la massa sono dati sicuri, possono essere tutto ed il contrario di tutto, dati derivati da oscillazioni numeriche ad interpretazione, fornite da un computer che analizza le debolissime variazioni periodiche di luminosità della stella occultata dal fantomatico invisibile pianeta, quindi da speculazioni semiscentifiche immaginarie.

      Proxima B, come tutti gli altri esopianeti scoperti, ad oggi non si possono mettere in alcuna tabella acquatica, rassegnati e sarà un miracolo se prossimamente con i mega telescopi ottici riusciremo ad analizzare parzialmente l'eventuale atmosfera presente negli strati più esterni.
      Chiediamo aiuto a San Gennaro.

      Elimina
    4. Clà volendo omaggiarti, potrei dirti che per esser un "omino" Perfetto, dovresti avere qualche difetto/dote che modestamente in me abbonda..
      Esser visionari comporta accettare anche critiche momentanee, forse il tempo darà ci ragione? ;)

      Elimina
    5. x Business Insider

      "A moon of Jupiter called Europa, for example, which is roughly the size of our own moon, likely hides a subsurface ocean with more than twice as much water as there is on Earth".

      La prima cosa da dire è che "likely" esprime probabilità. Siamo sicuri solamente dei dati della nostra Terra, il resto sono stime, magari accurate, ma tuttavia ancora stime.

      Poi, Claudio, che posso dirti? L'articolo di Business Insider non è basato su di un altro articolo da poter analizzare, ma da dati che Steve Vance ha dato loro direttamente. Sulla loro correttezza solo Vance può risponderti.

      Certo è che la sfera che viene proposta per la nostra Terra di diametro di 724 km ha un volume di 198 milioni di km cubi. Non torna.

      Curiosamente però se 724 indicasse non il diametro ma il raggio, i conti sarebbero differenti:

      (4/3)*3,14*(724 exp 3) = 1.589.660.225 km cubi.

      Ci siamo quasi, no?


      x Bluepalnetheart

      Vi ho dedicato un post.

      Elimina
  3. La Cina nello spazio ci andrà anche lei con i privati, ispirata da ciò che sta facendo SpaceX e Blue Origin, ma anche sviluppando suoi progetti nuovi ed originali e possibilmente con interessanti riduzione dei costi.

    Articolo di Jeffrey Lin su Popular Science.

    RispondiElimina
  4. Acqua o roccia? Proxima b e le sue ambiguità

    Posto uno studio dell'istituto nazionale di astrofisica (INAF):

    Le conclusioni che emergono da questo studio indicano, che molto probabilmente Proxima b non è un pianeta simile alla Terra. A ogni modo, anche se l'intervallo di raggi permette ancora altre diverse composizioni fisiche della struttura interna del pianeta, esso fornisce preziosi indizi poiché permette di caratterizzare molti aspetti di Proxima b, come le condizioni iniziali della formazione del sistema o l’eventuale quantità di acqua attualmente presente sul pianeta. Inoltre, i risultati del presente studio potranno aiutare gli astronomi a scartare ulteriori misure del raggio del pianeta che possono risultare incompatibili per un corpo celeste di natura solida.

    URL:
    http://www.media.inaf.it/2016/10/10/proximab-solido-liquido/

    RispondiElimina
  5. Dall'ultimo magazine "Coelum Astronomia" nello Speciale su Proxima Centauri emergono dati molto interessanti:

    Le statistiche dicono che i pianeti rocciosi abbondano attorno alle nane rosse, nei prossimi anni dobbiamo attenderci la scoperta nelle vicinanze del sole di pianeti transitanti altrettanto interessanti e capaci di farci sognare dei mondi abitabili, è stato mostrato che uno spettrografo ad alta risoluzione montato sullo European Extremely Large Telescope (E-ELT) sarà in grado di rilevarne la presenza di ossigeno molecolare.

    RispondiElimina
  6. Secondo questo video, anche Bezos ha i suoi sogni ambiziosi e per certi versi azzardati anche più di quelli di Musk per colonizzare o visitare l'intero sistema solare.
    (https://youtu.be/3NPdHTGzVdw)

    Estraendo una parola chiave dall'immaginifico video, io dico che serve una doppia fusione.

    • Fusione e collaborazione di intenti tra Blue Origin, SpaceX e Virgin Galactic.
    • Progettare ed utilizzare motori a fusione nucleare (non avrebbero i limiti di quelli termonucleari al Torio), che sarebbero il miglior sistema per colonizzare e viaggiare dentro ed anche fuori dal sistema solare.

    RispondiElimina
  7. Cyrano è il nome di un velivolo sperimentale della Skyward Experimental Rocketry, un'associazione studentesca del Politecnico di Milano, che ha come obiettivo quello di consentire il lancio in quota di un missile, magari per utilizzarlo come vettore per la consegna di materiali in orbita bassa. https://www.tomshw.it/cyrano-il-velivolo-che-lancera-i-missili-in-orbita-80789

    RispondiElimina
  8. Possibili segnali anomali nello spazio errori,fenomeni n naturali oppure segnali da altre civiltà sempre meglio non affrettare conclusioni https://www.tomshw.it/hawking-prima-di-annunciare-che-et-esiste-verificate-i-dati-80832

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alex ho trovato più fonti che parlano di ben 234 Segnali registrati dalla Sloan Digital Sky Survey,gli astronomi hanno affermato che hanno le sembianze di “impulsi luminosi” e che potrebbero benissimo essere state prodotte da intelligenze extraterrestri.

      Il documento pubblicato di recente sul famoso sito Arxiv.org, tende ad escludere altre ipotesi per le variazioni e a considerare l’ipotesi extraterrestre come la più probabile

      Secondo gli astronomi del SETI è troppo presto per parlare di civiltà aliena e grandi affermazioni devono essere accompagnate da grandi prove.

      1°URL: http://it.blastingnews.com/cronaca/2016/10/segnali-alieni-ricevuti-da-una-civilta-il-nuovo-studio-fa-discutere-001185185.html

      2° URL: https://www.tomshw.it/hawking-prima-di-annunciare-che-et-esiste-verificate-i-dati-80832

      3° URL: http://www.saperescienza.it/news/spazio-tempo/rilevati-segnali-di-intelligenza-extra-terrestre-da-234-stelle-18-10-16

      Elimina
    2. Grazie dei link (anche se il secondo è quello mio ma fa niente) ,quando si parla di queste notizie e difficile dire se sono civiltà aliene oppure fenomeni naturali sconosciuti attualmente o errori dei sensori, be di certo dubito che gli alieni arriveranno sulla terra con una grossa astronave su New York, oltretutto è molto probabile che per comunicare queste civiltà utilizzano i laser(velocità della luce)oppure tecnologie a noi ancora sconosciute , e poi molto probabile che i segnali che mandiamo nello spazio non arrivano a queste civiltà magari perché i rumori di fondo li rendono incomprensibili o potrebbero non usare più queste tecnologie ,onestamente mi chiedo che tipo di messaggio vorrebbe ricevere il SETI gli alieni non conoscono mica l'inglese e poi potrebbe parlare con frequenze che non sono udibili all'orecchio umano(come alcuni animali per esempio)

      Elimina
    3. Caro Alex oggi nel 2016, non credo che sia "fondamentale" capire un eventuale significato dell'ipotetico messaggio extraterrestre ma perlomeno riuscire ad avere la certezza che l'eventuale segnale sia semplicemente di natura extraterrestre intelligente, già questo sarebbe tantissimo, poi tutto il resto verrà da se.
      Ma ad oggi forse giustamente crediamo di esser soli nell'universo.
      Anche se non dovessimo comprendere l'eventuale segnale, comprendere già che una civiltà aliena cera di mettersi in contatto con noi già sarebbe un enorme passo in avanti.
      Anzi aggiungerei che oggi, anche se dovessimo trovare un pianeta con semplice vita elementare, sarebbe il massimo anche se non intelligente, anche un pianeta pieno di meduse e alghe o ragnetti sarebbe il massimo per noi oggi nel 2016.

      Elimina
    4. Si infatti per il momento il problema principale e riuscire a capire se ci troviamo difronte a un segnale naturale o ad uno artificiale cosa molto difficile oggi, per raggiungere la stella più vicina con una motore a impulso nucleare ci metteremo 40 anni e se fosse una sonda che usa i laser per comunicare con la Terra ci metterebbe altri 40 anni per raggiungere la Terra il segnale, altra notizia scoperte due nuove lune attorno a Urano. http://www.focus.it/scienza/spazio/scoperte-due-lune-attorno-a-urano

      Elimina
    5. A proposito delle due nuove lune di Uranno appena coperte..
      Come scrivevo in un altro post parlando della Cina dei nostri tempi, si evince che oggi ormai la velocità delle scoperte scientifiche-spaziali si è moltiplicata in velocità esponenzialmente.. solo 25 anni fà eravamo ancora come nel medioevo-spaziale mentre oggi ormai le nuove scoperte epocali, sono quasi settimanali e tra qualche anno arriveremo al punto che quotidianamente annunceremo qualche nuova scoperta epocale, che magari oggi nemmeno riusciamo ad immaginare.

      Elimina
  9. Evviva, meno male che ci sono delle lune appena coperte di Uranno!
    Non si finisce mai di meravigliarsi ...

    Ok, copriamo tutto e stendiamo un velo pietoso, anche sulla prossima notizia:
    ---------
    Non è una batteria di Samsung, non è lo sfortunato Galaxy Note 7.
    DARBA, robot NASA, incenerito in un test da una batteria al litio

    Non perdo tempo, non correggo, lascio così inalterata, la traduzione automatica di Google, è sufficientemente comprensibile:

    "Non è solo Samsung che ha problemi con le batterie combustione di, come l'ufficio della NASA di sicurezza e Mission Assurance ha appena rivelato. Il corpo ha annunciato che i centri della NASA hanno visto almeno quattro grandi esplosioni e una serie di stretti chiamate negli ultimi dieci anni. L'ultima crisi è stata un incendio presso il Jet Propulsion Lab che ha spazzato via una delle DARPA RoboSimian droidi prima di un test.

    Certo, l'inchiesta ha scoperto che in realtà questa è stata la colpa degli ingegneri di test, che ha dimenticato di attivare un sistema di gestione dell'alimentazione. Ma una cosa che diventa ovvio è che, come le batterie agli ioni di litio diventato onnipresente, c'è un problema di sicurezza che incombe. La NASA ha scoperto che nessuno del personale che hanno cercato di affrontare la fiammata sapeva come combattere il fuoco, e l'attrezzatura di sicurezza non era stato installato. Ora che sapete che la NASA è mal equipaggiate per affrontare gli incendi della batteria, immaginare quanto bene lo farai quando questo smartphone, tablet, laptop o hoverboard va in fiamme."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clà ti prego, finiscila...
      scrivendo col telefono: coperte di Uranno!
      cosa si evince? solo errori di battitura, che non meritavano commenti ma il tuo odio, supera il richiamo di Sergio ;(
      Basta cercare di allontanare appassionati da questo bel Blog, ti scongiuro.

      Elimina
  10. Anche io sono solo un appassionato, anche io scrivo su un mobile, ma non con un telefono che è utile per inviare al massimo degli sms.
    Uso uno smartphone, come te, o un tablet.
    Qui, da parte mia, non c'è alcun odio, c'è invece tanta insofferenza per le continue, perenni patetiche distrazioni di alcuni che portano ad impoverire e non ad arricchire questo blog ed a ridicolizzare anche, in primis, chi li scrive.
    Fai tu i debiti scongiuri, se non hai il controllo delle tue battiture, per non cadere ad ogni passo e controlla, controllate e correggete ciò che scrivete prima di inviare, non si può pretendere la perfezione, ma un cervello che funziona si!
    Io mi vergognerei a postare della spazzatura come questa, e cancellerei o rettificherei, seduta stante, ma questa per alcuni "appassionati" sembra essere una pratica impossibile da mettere in atto.
    Scrivete prima il vostro post su una app, (un editor di testi a vostra scelta, liberamente scaricabile), io consiglio l'ottima Evernote, gratuita nella versione base che è più che sufficiente.
    Dopo aver riletto e corretto bene il testo scritto nell'editor di testi, lo trascrivete (copia ed incolla) dove volete, non ci sono scuse che tengano.
    Non occorre essere Einstein per fare questo, lo fa un bambino, e non appellarti a Sergio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito e Non entrerò mai più in questo Tuo blog personale, sei troppo severo e critico..venivo qui spensierato a condividere un mio interesse comune a Voi, e mi trovo perennemento sotto esame.
      Scusate, ma per me non è più piacevole venire ed intervenire qui nel blog di Sergio ops di Claudio Costerni.

      BUONA CONTINUAZIONE E SCUSATEMI IL DISTURBO.

      Elimina
    2. "Claudio Costerni28 ottobre 2016 19:07
      Evviva, meno male che ci sono delle lune appena coperte di Uranno!
      Non si finisce mai di meravigliarsi ...

      Ok, copriamo tutto e stendiamo un velo pietoso, anche sulla prossima notizia:
      ---------
      Non è una batteria di Samsung, non è lo sfortunato Galaxy Note 7.
      DARBA, robot NASA, incenerito in un test da una batteria al litio"


      Claudio il collegamento ipertestuale che hai messo non funziona, ma come si fa dico io a essere cosi superficiali da non provare il collegamento prima di pubblicarlo? Ti sembra normale poi in un sito serio come questo dove non si devono fare errori!?
      Sotto il tuo commento ancora da pubblicare troverai due pulsanti, uno è Pubblica, di fianco e sottolineo di fianco c'è Anteprima, cliccandoci potrai provare il collegamento e verificare, com'è normale fare, che porti effettivamente alla pagina voluta e non al nulla più assoluto!

      Spero di non aver fatto errori od orrori di forma, per la sostanza Claudio è evidente cosa volessi comunicarti vero?^_^
      Stai esagerando, nessuno è perfetto e quindi le cose si dicono in altro modo, più distaccato e meno diretto alla persona, il concetto arriverebbe lo stesso senza mortificare chi incorre in errori di forma, nel caso specifico di Francesco che hai citato, si capisce cosa voleva comunicare..
      Le cose per me importanti sono altre..
      La sostanza dello scritto deve capirsi e leggersi facilmente, le news devono essere riportate più fedelmente possibile o senza cambiarne il significato e citare la fonte della stessa.


      Suggerisco a tutti di rileggere almeno una volta il testo prima di pubblicarlo, molti errori lessicali non vengono segnalati in rosso nel box dove scriviamo come per esempio la parola che volevamo scrivere "scoperte" e quella realmente scritta "coperte".
      Io personalmente lo rileggo più volte prima di pubblicarlo e dopo averlo pubblicato trovo, con stupore, ancora degli errori XD!!^_^
      Se sono gravi cancello e ripubblico se no li lascio sperando di non trovare nessuno troppo severo..

      By Simo

      Elimina
    3. Giusto, ecco qui:
      Non è una batteria di Samsung, non è lo sfortunato Galaxy Note 7.
      DARBA, robot NASA, incenerito in un test da una batteria al litio

      Si Simo, è più che evidente la tua comunicazione, ma forse mi è sfuggito qualcosa.
      Due cose.
      Prima di tutto certamente il link non funzionante che però risultava funzionante nella mia bozza in Evernote, funzionamento che poi non avevo ricontrollato anche qui nel blog, prima di postare, come avevo sempre fatto nel passato.
      Errore mio, quasi certamente, ma chi lo sa, forse ho voluto inconsciamente replicare il tuo primo disperato tentativo di fare un ipertesto, anni fa.

      [Invece ho appena scoperto che il ricopiare nuovamente in Evernote (ultima versione) il testo scritto in questo blog prima di inviarlo fa perdere la funzionalità dell'ipertesto.
      Talvolta modifico il testo che ho scritto precedentemente in Evernote e aggiungo qualche cosa direttamente nel blog, poi copioincollo nuovamente in Evernote per aggiornare la nota, eventualmente la ricorreggo nuovamente in Evernote, e ricopioincollo nel blog.
      Da ieri sembra che la procedura perda pezzi per strada].

      Seconda cosa: siamo qui, in un asilo infantile?
      Alle volte mi pare proprio di si.
      Il modo diretto con alcune persone non porta a grandi risultati, lo vediamo da mesi ormai, e nella storia di questo blog si può attingere a piene mani, ci sono altri noti esempi. Bella roba!
      Immaginati il modo indiretto.
      Tu esclami: Guardaaa! ... allunghi il braccio e la mano con l'indice per indicare la Luna, e quella persona ti guarda la mano.
      Non capisce o non vuole capire.
      I giri di parole e le frasi indirette per questa categoria di persone non ha alcun effetto, anzi affondano ancora di più sotto il loro orizzonte visuale e mentale limitato, scivolano via.
      Restano incomprese, inosservate, come se servissero ad altri, non a loro.
      Preciso che non sto parlando di qualcuno qui in particolare, giammai, qui sono tutti perfetti ed attenti ... ^_^
      Quindi con loro è dura anche comunicare senza giri di parole, con messaggi diretti ed in chiaro, sembra sempre fatica sprecata.

      Io che non sono un "bambino deficiente", ma talvolta bambino e talvolta deficiente si, se mi correggi e fai notare errori, mi fai appena un favore, non mi risento e non occorre ripetere all'infinito sempre lo stesso concetto.
      Lo recepisco subito, se è sensato e giusto.

      Non è necessario che tu riscriva che nessuno è perfetto, l'ho volutamente anticipato ed evidenziato già io.
      Lo so, lo sappiamo, io sono il più imperfetto tapino sulla Terra, e non "pretendo" la perfezione, ma la trascuratezza continuata, oppure il fare stalla, tanto per sfogare l'istinto tecno-ludico e spensierato del momento, qui, in un blog di questo livello, è riprovevole, fastidioso, diseducativo, stupido.
      Il lassismo (mascherato da altro) è dannoso e pure contagioso, soprattutto in presenza di persone con mentalità pressapochistica e casinistica, tipicamente e facilmente italica.
      Ed ora, per completare, potresti divertirti a leggere una discussione con 60 commenti in cui ho partecipato anch'io nel blog di Attivissimo, in febbraio, a proposito di onde gravitazionali, ma il tema si è allargato agli strafalcioni dei commentatori.
      Trovi altre opinioni e considerazioni (leggile) che ti possono far meditare e forse anche far sorridere, spero, se entri nello spirito giusto e non in quello solo apparentemente sterile, polemico o fine a se stesso.

      http://attivissimo.blogspot.it/2016/02/la-vostra-prossima-suoneria-createla.html#Commenti

      Elimina
  11. (1 / 2)

    OK, eccomi ancora una volta in un ruolo che francamente preferirei evitare.
    Dopo tutte le volte che ne ho parlato in passato speravo che fosse ormai chiaro che il voler condividere informazioni su di un blog di scienza debba fatto con maturità e civiltà. Ma continuo a vedere che ancora così non è.

    Claudio, penso che tu non abbia colto un'altra occasione che ti si era presentata per imparare qualcosa di nuovo. Non di astronautica, né di scienza, ma di come interagire con persone che non conosci per costruire qualcosa di migliore.
    Dopo tutte le cose che ho scritto in passato ecco che iteri nuovamente il tuo comportamento per me inaccettabile. Sei una persona intelligente, senza alcun dubbio, quindi non capisco perché sembri non comprendere la mia posizione e continuare per la tua strada.

    Prova a non metterti sulla difensiva ed ascolta con attenzione. Anzi, ascoltate tutti perché il discorso è partito da due persone ma riguarda assolutamente tutti.
    Il tuo 'modo diretto' non funziona, tu stesso lo hai scritto, ma ne hai attribuito la colpa agli altri. Parto dal presupposto che tu voglia davvero correggere un comportamento che ritieni sbagliato. Bene, ottimo, ognuno di noi può imparare dovunque e da chiunque. E' del tutto auspicabile.
    Ma ti scrivo ancora una volta che ciò non deve MAI, MAI e poi MAI prescindere dal rispetto, dalla tolleranza e dall'accettazione dell'altro. E tu continui a sbagliare il modo. E questa è una tua precisa responsabilità, tua e tua soltanto.

    Non hai nessun diritto di bacchettare chi secondo te ha scritto qualcosa di sbagliato. Ogni parola è importante. I tuoi messaggi sono sferzanti, le tue parole sono molto dure, mortificano le persone e le mettono in una condizione di chiusura verso tutto quello che scrivi.
    E di conseguenza il tuo messaggio non viene recepito, semplicemente NON passa.

    Saperne di più su di un dato argomento non dà a nessuno il diritto di mortificare chi ne sa di meno. In questo blog non c'è alcuna competizione, nessuna classifica, nessun premio per il più bravo.
    Vuoi che il livello di questo blog sia alto? Anch'io, è il mio sforzo quotidiano, da sempre, sia per quanto riguarda l'argomento del blog che per la civiltà con la quale facciamo questo viaggio.

    Direi azzeccatissimo il commento di Simo, che ti ha fatto notare che anche tu hai commesso un errore nello scrivere un URL.
    Aggiungo io che la traduzione in Italiano di Google che hai postato, beh, anche quella era piena di errori. Non fatti da te, ma di tua responsabilità visto che TU li avevi scritti nel blog. Dovresti riflettere proprio su questo, in un commento in cui critichi un errore, tu stesso ne commetti alcuni.
    Può darsi che l'Universo ti abbia fatto 'scivolare' per mandarti un messaggio, per farti cogliere un bell'insegnamento, qualcosa del tipo "Ciccio, tutti sbagliano, anche te!"

    Venendo poi al 'tuo contenuto', il messaggio è effettivamente importante. E' una forma di rispetto per tutti i lettori del blog ed in primis per il blog stesso che chiunque pubblichi qualcosa si forzi di scrivere al meglio. Una chiara scrittura in Italiano corretto dovrebbe essere la base imprescindibile di ogni discussione, facilita la lettura e la comprensione da parte di tutti. A nessuno piace leggere un testo pieno di errori di sintassi, ortografia, grammatica, ecc. ecc.

    Correggere gli errori di altri? Certo, in ogni discussione civile questo momento diventa un momento di crescita. Ma come sto ripetendo fino allo sfinimento, con rispetto e civiltà (e non è un consiglio qui a casa mia).

    (Segue)

    RispondiElimina
  12. (2 / 2)

    E' parte fondamentale durante l'addestramento dei candidati astronauti che si impari ad interagire correttamente con persone provenienti da culture differenti. Sulla ISS infatti ti trovi a vivere con colleghi che sono molto diversi da te. L'aspetto psicologico per missioni di lunga durata nello spazio è fondamentale, è critico per il successo di ogni missione. Forse è la cosa più importante. Se sulla ISS ti metti a litigare con qualcuno, non puoi certo andare fuori a fare una passeggiata per calmarti. Occorre evitare certi comportamenti.
    E proprio l'aspetto della gestione dei conflitti (contrasti) assume estrema rilevanza. E' assolutamente normale che in un gruppo di persone vi siano differenti pareri, differenti modi di vedere qualcosa, differenti convinzioni. Come si gestisce questa diversità può portare ad arricchire la comunità o può portare alla sua distruzione.

    Qui nel blog non siamo in orbita, ma siamo altrettanto una comunità. Tra l'altro una comunità del tutto aperta e libera. Chi non si riconosce nei valori su cui spingo da sempre non è obbligato a restarci.
    E tornando a bomba, non mi interessa leggere come gli altri blog affrontano la questione degli strafalcioni. Proprio per niente.
    Citando Sheldon Cooper, "Cathedra mea, regula meae".

    Quindi, per tutti (me per primo), prima di scrivere un qualunque contenuto che volete condividere nel blog, chiedetevi perché lo scrivete.
    Può essere utile a qualcuno? Se scrivete qualcosa solo per sfoggiare, fatene a meno.
    E come è scritto? Non c'è alcuna fretta di essere il primo a scrivere su di un dato argomento. Scrivete e poi controllate, leggete e rileggete prima di postarlo. Affidatevi magari ad un controllo ortografico ma non demandategli altro se non la sola ortografia.

    E' una brutta consuetudine poi, scrivere commenti anonimi senza lasciare almeno il proprio nome o nickname. Un po' di maturità. Come si fa a chiacchierare con un Anonimo?

    Ancora, fare copia-ed-incolla di un testo preso da qualche altra parte ed aggiungerci poi il link, senza scrivere qualcosa di proprio pugno non aiuta. Diventa solamente pubblicità per un altro sito. E questo non va bene, non serve a nessuno.

    Insomma, così come in ogni altra cosa della vita, usate quella merce ormai rara che si chiama 'Buonsenso'.

    Claudio, lascia stare i grossi paroloni come 'lassismo' (mancanza di rigore o di serietà), non c'è bisogno di avventurarsi su alte vette. Rinfodera l'artiglieria.
    Smettere di giudicare le persone e provare a trasformarle, non attaccando ma insegnando, produce risultati migliori.

    Quando mi sono accorto di quest'ultimo battibecco, il mio primo impulso è stato quello di arrivare a minacciare la "bannazione eterna", una cosa che non mi piace e che non ho mai fatto fino ad ora, ma la pazienza è risorsa limitata ed il mio attuale bioritmo al di sotto della media mi aveva fatto partire l'ormone.
    Ma poi riflettendo mi è saltato alla mente che l'Universo non funziona così. Il "bannato" di turno continuerà a iterare magari altrove il proprio errore e l'Universo stesso resterebbe immutato.

    Quindi accetto la sfida, voglio proprio vedere se chi ha un carattere così spigoloso riesce ad utilizzare questo mio lungo commento per limarlo un po'.
    Se Luke è riuscito a salvare suo padre...

    Ho scritto troppo, magari questo commento diventerà un post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sergio?
      Sono qui di nuovo, come tu non mi vuoi ... ^_^

      "I tuoi messaggi sono sferzanti, le tue parole sono molto dure, mortificano le persone e le mettono in una condizione di chiusura verso tutto quello che scrivi."

      E qui credo che tu abbia ragione, vedo infatti che scrivi anche:

      "Aggiungo io che la traduzione in Italiano di Google che hai postato, beh, anche quella era piena di errori. Non fatti da te, ma di tua responsabilità visto che TU li avevi scritti nel blog. Dovresti riflettere proprio su questo, in un commento in cui critichi un errore, tu stesso ne commetti alcuni."

      Eh no Sergio. Hai letto tutto ciò che ho scritto?
      Non mi sembra proprio se tu mi rimproveri questo, ho scritto così, guarda tu stesso:
      ------
      > Non perdo tempo, non correggo, lascio così inalterata, la traduzione automatica di Google, è sufficientemente comprensibile <
      ------
      Perché ora metti in evidenza questo mio non-errore?
      E perché mi fai rilevare che ho sbagliato dove non ho sbagliato.
      E poi ancora, quando mai ho fatto intendere di essere infallibile?
      Non ho mai ritenuto in vita mia di esserlo e mi do per primo del cretino quando faccio cretinate, voi questo non lo potete certamente sapere, ma mi incazzo con me stesso, errori li faccio anche io ovviamente, ma ben vengano le correzioni, l'ho volutamente riscritto proprio qui, ieri replicando a Simo.
      Non sono affatto sulle difensive, dovresti capirlo, non mi devo difendere, sono aperto a sentire opinioni sensate ed intelligenti da chiunque sia in grado di esprimerle senza sentirsi inutilmente una vittima, e non mi sento in gara con nessuno, non cerco premi, non li ho mai davvero cercati in vita mia ed anche quando erano arrivati stentavo a crederci, tanto poco consideravo me stesso.

      Tu potresti scrivere e riscrivere che non desideri sul tuo rispettabile blog che si comunichi con veemenza, perché la mia è veemenza e coinvolgimento, altrimenti non perderei il mio tempo qui.
      Il blog è certamente tuo, non mio, come ha scritto recentemente con capovolto acume interpretativo qualcuno che però non ho il piacere di conoscere, fortunatamente, e non ricordo più chi sia.
      Preferisci comunicazioni ed espressioni melliflue anche quando si dovrebbe mandare a quel paese chi continua a scrivere imperterrito con noncuranza ed usare il tuo blog per passare il suo tempo solo per giocarci, come fosse in una web-osteria e poi eventualmente a piagnicularsi addosso se si sente un oggetto preso di mira, incapace di reagire da adulto vaccinato ed equilibrato?
      Tu vorresti forse allevare qualche ... un'altra mascotte/macchietta con la mano disarticolata ed il cervello penzolante al guinzaglio elastico, finché si stacca come quel satellite?
      Via uno, pronto un'altro?
      Hai forse nostalgia di un qualche assente del passato e ne desideri altri?
      Perché rischi di andare verso quella meta, secondo me.

      Qualche risultato invece lo ha avuto il mio modo di scrivere a tratti pungente, ma apparentemente non sembri averlo apprezzato affatto e lo ritieni negativo.
      Mi chiedo se è solo un aspetto di facciata, oppure reale condizionamento del tuo vissuto e delle proiezioni di un possibile futuro destinato purtroppo a rimanere un sogno irrealizzabile in una comunità che non c'è e che non ha niente a che fare con questa virtuale del blog che non si può confrontare nemmeno lontanamente, nemmeno teoricamente.
      Oggi però finalmente anche tu (mi pare che sia la prima volta), ribadisci il concetto che, io per primo da quando sono qui ospite, ho tentato di far passare e sottolineare, sia qui che altrove:
      Attenzione prima di postare!
      Chi pensa che sia troppa fatica il rileggere e correggere, chi pensa che questa pratica non sia più divertente ed appagante è molto meglio, quasi per tutti, che si astenga se non è troppo malato di protagonismo.

      (CONTINUA)

      Elimina
    2. Passi qualche svista in un contesto personale ampio, ricco ed interessante, non c'è problema, ma al bando gli svarioni stitico-diarroici di chi ha spesso la sua bella testa fra le nuvole o che non ha tempo per scrivere normalmente in un italiano leggibile non può o non vuole leggere ciò che è stato già scritto da te o da altri, prima di rifar domande, perché probabilmente troppo preso a fare irrefrenabile zapping tra blog, siti e vita privata.

      Ma da parte mia non è un problema insormontabile, posso tentare ancor più di ignorare gli insopportabili strafalcioni che impreziosiscono newsspazio, mi divertono anche talvolta (qui lo dico e qui lo nego) e tu continua pure ad assecondare con malcelato coccoloso fastidio una certa tipologia di commentatori, me compreso.
      Contento tu, contenti loro ...
      Io no di certo però! Ma io sono io e tu sei tu.
      Non cambio io, il carattere che ho rimodellato drasticamente dopo più di trent'anni di pressoché inutile, gentile umiltà e sudditanza, digerendo continuamente bocconi amari, non cambierai ora tu, probabilmente, e nemmeno penso per un attimo di volerlo fare, ma va bene così, per te.

      L'altro giorno in quella sorta di riedizione di Rischiatutto, su RAI3, condotta da quel gentile ma insipido Fabio Fazio, hanno trasmesso anche alcuni spezzoni di vecchie puntate condotte da Mike, abbiamo visto o rivisto cos'era stato capace di fare con grande abilità interpretativa (pur nel suo limitato repertorio) il compianto Buongiorno all'interno dei suoi seguitissimi, storici quiz di successo di quell'epoca.
      Ci sono stati potenziali campioni a cui talvolta, senza troppi indugi, dava magistralmente delle toccate sferzanti, parole ed azioni, se esitavano o se non si dimostravano all'altezza del loro compito di partecipanti al quiz.
      Lui aveva il diritto di tirare l'orecchio ad uno di loro e dire davanti alle telecamere in diretta che era un incapace, non capace di giocare?
      Si, aveva il diritto di farlo e lo faceva, era un gioco, il suo, grande e coinvolgente, non un patibolo per teste confuse senza "la forza" di reagire adeguatamente agli stimoli, nessuno si offendeva per così poco.
      Io non sono Mike, non serve che me lo fai notare, non pensavo a lui da anni, ma lo spirito e le intenzioni, alle volte, sono simili a quelle sue e di altri, mi spiace che non le si capisca e vengano prese come grandi affronti.
      Non si tratta nemmeno di una guerra e quindi nemmeno di Guerre stellari.

      Ora che si fa?
      La raccogli tu o la raccolgo io?
      Ci sono alcuni truccioli graffianti, si rovina il pavimento del Blob-Bar se resta questa limatura per terra, sarebbe un peccato, anche se non è più incontaminato.

      Uto, Ato,
      A!
      U!
      A!
      U!

      Non mi meraviglio se quest'ultima non la capite.
      Bisognerebbe aver ascoltato Alto Gradimento, Mario Marenco (architetto) con Renzo Arbore, Gianni Boncompagni e Giorgio Bracardi.
      Roba da ridere, terra terra; troppo, lo so, e non pretendo, lo spirito è merce rara, non materiale, non acquistabile, alle volte poco comprensibile.

      Elimina
    3. Claudio, qui nessuno vuole cambiare il carattere di nessuno, figurati.
      Semplicemente non hai colto un'occasione per migliorare i tuoi skill comunicativi.
      Che fare? E' molto semplice. Conosci le regole della casa. La scelta è tua.

      E adesso torniamo in orbita.

      Elimina
  13. Gente, mettete per favore da parte le polemiche, la dignità, le ragioni, giuste o sbagliate che siano, e mollate l'osso.
    La cosa sta prendendo una brutta piega e non mi sembra proprio il caso di continuare in una direzione che non sta portando e non porterà a nulla di buono.
    Questo è un posto speciale su internet e mi piacerebbe che rimanga tale e fedele allo scopo per cui esiste. Grazie.

    Big Ben ha detto stop.

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo, sono importanti anche queste dicussioni. Qello che ho scritto leggilo bene perché riguarda tutti.

      Elimina
  14. Ehm... prego sostituire orgoglio a dignità...
    lapsus freudiano, stavo pensando a qualcos'altro mentre scrivevo.

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo, se fai un errore in un tuo commento ti invito a cancellarlo te direttamente, ed a riscriverlo corretto.

      Elimina
  15. La frase era da intendersi -sostituire nella lettura-, non era una richiesta rivolta a te. Poi piuttosto che scrivere un nuovo commento avrei corretto ben volentieri se avessi potuto, ma come utente non registrato sai bene che la cosa non mi è possibile.

    Riguardo quello che hai scritto, anche l'altra volta, quando hai risposto sotto forma di nuovo post, ti assicuro che ho letto ben attentamente e ho appunto evitato successivamente ed appositamente di commentare qualcosa per evitare strani equivoci.
    La mia speranza più che altro è che chi ha letto le tue parole non abbia assimilato solo una parte, magari più favorevole al proprio contesto, ma che abbia inteso anche tutto il resto.

    Torniamo in orbita.

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo appunto, così come sei messo non puoi cancellare i post inviati, e perché non ti "registri" allora?
      È gratis.
      Credo che tu possa anche crearti una e-mail account nuova, usa Gmail, senza la necessità di mettere il tuo vero nome e cognome, che ci vuole?

      Elimina
    2. Max, il lungo commento di Sergio è indirizzato a tutti noi.. ce ne per tutti non trovi?
      Anch'io ho i tuoi dubbi ma averne sviscerato l'argomento è l'unico modo che abbiamo per affrontarlo il più efficacemente possibile.
      Il confronto intellettuale è alla base della crescita in ogni ambito sociale,
      il microcosmo NewsSpazio è uno di questi.

      By Simo


      By Simo

      Elimina
    3. Si Claudio, mi aspettavo un appunto del genere, ogni tanto ci penso e qualche volta forse mi deciderò a farlo, è che ne ho fin sopra i capelli di registrazioni, pass e compagnia, e finchè si può vorrei godermi la semplicità di accedere liberamente, accettando volentieri qualche limitazione.

      Simo, ciao!!! In fondo il succo degli ultimi interventi di Sergio è condensato proprio nell'apertura di YouSpace (da oggi vedo arricchita da una bella passata di giallo evidenziatore :-) ), che abbiamo sempre a nostra disposizione per chiarirci le idee prima di usare questo spazio gentilmente concesso.

      Massimo

      Elimina
    4. Massimo, ti crei un account collegato a Google, è una semplice procedura che fai una sola volta, poi non occorre far più altro.
      In questo blog io apro una pagina qualsiasi del sito e posso scrivere un commento, offensivo e sprezzante ed inviarlo senza problemi, senza dover far altro, nessuna password ogni volta.
      La struttura del blog mi riconosce da subito ... ci mancherebbe che non mi riconosca anche lui, e rimane selezionata la voce:
      Rispondi come Claudio Costerni.
      Se solo lo voglio, posso selezionarne un'altra e postare con un altro account o modalità dell'elenco.
      Da quando ho fatto questa operazione la prima volta, non ho più dovuto ripetere e fare altro che scrivere il mio testo ed inviare.
      Eventualmente cancello, se non mi piace.
      Facile e comodo.
      Però, il come fare per evitare che il dispettoso ed inflessibile Sergio cancelli i miei più amorevoli messaggi se lui ha la luna, questo non l'ho ancora scoperto, mi consulterò con un buon hacker russo.

      Elimina
  16. RAGAZZI MA CHE AVETE SCRITTO PER PARALIZZARE IL BLOG?!

    Non ho mai visto tanti commenti bannati insieme XD!! Penso che avete, con la complicità di Sergio^_^, un posto nel Guinness World Records 2016!!
    Qualcuno informato mi può fare un riassunto dei commenti volatilizzati nel blog e in YouSpace( tra l'altro "space" assomiglierebbe molto a .."pace"!!^_^
    Quindi il record è stra meritato!!

    By Simo

    P.S.
    Claudio C. e Francesco M., avete considerato che avete paralizzato il blog con i vostri commenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, robetta da educande o suore di clausura!

      Se tu la leggessi ...
      Se trascrivo qui, Sergio (che temo abbia preso qualche altra cosa oltre all'influenza se si preoccupa di censurarla), si inquieta e la censura di nuovo, quindi evito.
      Se mi dai un e-mail ti giro il pacchetto, a gratis, anche il precedente di alcuni giorni fa, nel caso non lo avvessi letto.

      Ieri avevo fatto un certo sforzo su me stesso per essere quasi gentile replicando alla testa vuota (e sai come la chiamerebbe Sgarbi, no?), e non rispondere per le rime, l'ho fatto per cercare di assecondare le volontà ripetutamente espresse dal Grande Guardiano, (ti ricorda qualche cosa questo nome?).

      Tra l'altro, caso fortuito, cercando nel Web qualcosa che riguarda un particolare tecnico su un drone volante, l'altro giorno mi ero imbattutto in un forum sull'argomento ed un utente, in aggiunta a fondo pagina, aveva scritto una variazione di un detto abbastanza noto, che conoscevo già e che sembra fatto apposta per la situazione attuale qui.
      Ho leggermente migliorato quel detto, così:

      Se ti metti a discutere con un idiota, non andare troppo avanti, c'è il rischio che ti porti al suo livello e che ti batta con la sua innata esperienza ...

      Esattamente la sconsolante, disarmante, sensazione che ho sentito ripetutamente mia, qui.

      Elimina
    2. Claudio, devi fare una scelta, non puoi continuare a perdere tempo con questo tuo "cazzimm'", non serve a me e non serve a te. La scelta è nelle tue mani.

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho detto basta Francesco! La frase "Mi interessa molto di più che nessuno abbia mostrato maturità per finirla" riguarda tutti, anche te!

      Elimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. Ragazzi, volevo solo ringraziarvi tutti per avermi risposto l'altro giorno alla domanda 'perchè ci mettono tanto tempo ad aprire la soyuz?'

    Ho visto che il post era bloccato ;-)

    Ne approfitto per aggiungere che io seguo da (relativamente) poco questo blog e scrivo quasi niente (ne so pochissimo, inutile che spari cavolate), ma nonostante discussioni accese qui mi trovo bene... Mr Sergio continua così ;-)

    Gabriele

    RispondiElimina
  20. Individuato un vastissimo ghiacciaio isolato, o meglio, un deposito di ghiaccio d'acqua sporcata da polveri, sabbia e roccette, sotto uno strato di terreno nell'area Utopia Planitia di Marte.
    Si trova tra il polo nord e l'equatore, tra 39 e 49 gradi di latitudine, non lontano dal sito in cui, nel 1976, è atterrato il Viking 2 ed ha un estensione più ampia di quella Nuovo Messico, sulla Terra.

    Ci sono ben 14 mila chilometri cubi di ghiaccio, spessore compreso tra 80 e 170 m che, senza quella coperta di terreno che ha uno spessore variabile tra 1 e 10 m, si sarebbero già consumati, sublimando in vapore d'acqua e poi volatilizzati nell'atmosfera.
    La scoperta di questo importante giacimento d'acqua solida è stata fatta sulla base dei dati inviati dalla sonda americana Mars Reconnaissance Orbiter che ha a bordo l'apposito strumento italiano Shallow Radar (SHARAD) che riesce a penetrare il suolo, dopo aver fatto più di 600 sorvoli su quell'area.

    Ad ogni modo, per vasto che sia, stimano che esso costituisca solo l'1% del totale dei giacimenti d'acqua su Marte, o meglio, di quelli conosciuti.
    Se è così non possiamo dire che sia tanto male la situazione, non è allo stato liquido, ma c'è e se non è avvelenata da sostanze chimiche difficili da filtrare, la si potrebbe utilizzare facilmente anche per bere.

    Fonte NASA

    http://mars.nasa.gov/mro/news/whatsnew/index.cfm?FuseAction=ShowNews&NewsID=1951

    RispondiElimina
  21. Un team di ricercatori del Johnson Space Center della NASA ha pubblicato i risultati della costruzione e sperimentazione in una camera a vuoto del motore a propulsione elettromagnetica, o EmDrive.
    Il motore non consumerebbe un combustibile o energia elettrica e questo lascia perplessi i fisici, da esso non uscirebbe nulla, andando in conflitto con la terza legge di Newton, quella che stabilisce che a ogni azione corrisponde un'uguale e opposta reazione.La spinta misurata è più efficiente delle altre forme sperimentate come la vela solare.
    La ricerca è stata condivisa essendo stata pubblicata in una rivista peer-reviewedie, altri studiosi hanno approvato la metodologia della sperimentazione e dato per plausibili i risultati ottenuti.
    Ovviamente questo non significa che funzioni nello spazio, come gli stessi ricercatori della NASA ammettono possono esserci altre condizioni non ancora determinate che potrebbero aver falsato i risultati ma è comunque un punto di partenza promettente.

    Per moltissime più informazioni potete leggere ciò che è stato pubblicato:

    Measurement of Impulsive Thrust from a Closed Radio-Frequency Cavity in Vacuum

    By Simo


    RispondiElimina
  22. L'Audi sta lavorando per mandare un rover sulla Luna entro il 2017 usando un razzo Falcon 9 della Space X il nome del rover sarà Audi Quattro Lunar http://www.superstreetonline.com/features/news/audi-lunar-quattro-ready-moon/?sm_id=social_aumosuperstreetonlinesshub_default_20161201_68415086&adbid=10154161086523014&adbpl=fb&adbpr=23251588013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si, l'avevo visto anch'io prima.
      Il progetto è nato da un gruppo di scienziati ed ingegneri di Berlino.
      È fantastico!
      Il modulo dovrebbe allunare vicino al sito dell'Apollo 17, a distanza di sicurezza, 3 ... 5 km, per non rischiare di rovinare ciò che resta della storica impresa del 1972.
      Ci sono vari motivi per la scelta di quel sito, ma uno di questi è che vogliono vedere in che condizioni si trova il LEM dopo 45 anni in un ambiente così estremo.
      Mi chiedo come faranno.
      Se non ho capito male, il rover Audi si sposterà di 500 metri soltanto dal punto di atterraggio.
      E mi chiedo anche cosa avranno poi da poter dire e ridire i balordi complottisti ...

      Era una cosa che sognavo già da tempo questa.
      Lo avevo scritto anche qui, chissà se, chissà quando e chissà chi farà una missione esplorativa attorno ad un sito degli sbarchi degli astronauti sulla Luna.

      Sergio, potresti farne un post e guarda che siamo in dicembre da ben 2 giorni ...
      Manca qualcosa.

      Elimina
    2. Aggiungo il riferimento all'articolo che avevo letto io, che non è quello che hai segnalato tu.
      Part Time Scientists reserves rocket to land Audi moon rovers at Apollo 17 site

      Elimina
    3. Oltretutto sarebbe il primo razzo della space x a portare materiale sulla Luna sicuramente un tassello molto importante per l'azienda dal mio punto di vista.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.