Cerca in News Spazio

venerdì 28 ottobre 2016

Soyuz MS-01, nella notte tra Sabato e Domenica il rientro di Expedition 49, la diretta video di NASA TV

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Come anticipato qualche giorno fa, si avvicina il rientro di tre membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale internazionale.

Il comandante di Expedition 49 Anatoly Ivanishin (Roscosmos) ed i Flight Engineer Kate Rubins (NASA) e Takuya Onishi (Jaxa) torneranno a casa dopo aver completato il loro periodo di servizio sulla ISS ed aver trascorso 115 giorni nello spazio.

Scrivendo periodicamente questi post di arrivi e partenze sento sempre più l'idea di normalità nell'avvicendarsi degli astronauti sulla ISS. Ed è effettivamente così. E' una routine, sin da quando la Stazione è diventata permanentemente abitata, dall'ormai lontano anno 2000.
Nello stesso tempo la parola 'routine' non può ancora essere associata ad una missione spaziale, ogni volo è un'impresa, ancora difficile, complessa e pericolosa, in una parola, sperimentale.

A bordo della capsula Russa Soyuz MS-01, la stessa che nel Luglio scorso li aveva portati sulla Stazione, il trio partirà domani Sabato 29 Ottobre alle ore 8:37 p.m. EDT, che corrispondono qui in Italia alle ore 2:37 di Domenica 30 Ottobre.

Da questo post possiamo vedere la diretta video delle varie trasmissioni in streaming di NASA TV.



L'atterraggio di Soyuz MS-01 è previsto poche ore dopo, alle 5:59 nelle steppe del Kazakistan.

La partenza di Soyuz MS-01 dalla Stazione segna come di consueto l'inizio della missione di Expedition 50 sulla ISS, sotto il comando di Shane Kimbrough (NASA). Sergey Ryzhikov ed Andrey Borisenko (Roscosmos) completano l'equipaggio, che ricorderete è arrivato sull'avamposto orbitale solamente una settimana fa a bordo di Soyuz MS-02.

La Stazione sarà nuovamente composta da 6 membri di equipaggio tra tre settimane, a Novembre, quando partirà dalla Terra il prossimo trio di astronauti, composto da Peggy Whitson (NASA), Thomas Pesquet (ESA) ed Oleg Novitsky (Roscosmos).

Ma torniamo al prossimo rientro di Expedition 49. Ecco il programma delle trasmissioni di NASA TV che potrete vedere direttamente nel box sottostante

Venerdì 28 Ottobre
h. 21:30 - Cerimonia di cambio del comando sulla ISS

Sabato 29 Ottobre
h. 22:45 - Saluti e chiusura dei portelloni di Soyuz (prevista per le ore 23:15)

Domenica 30 Ottobre
h. 2:15 - partenza di Soyuz MS-01 (prevista per le ore 2:37)

h. 3:45 - Manovra di abbandono dell'orbita (inizio previsto alle ore 4:06) ed atterraggio (previsto per le ore 4:59)

Ecco il box dello stream video di NASA TV



Enjoy!

7 commenti:

  1. Be ormai dopo 16 anni e innumerevoli missili spaziali penso nel ordine delle centinaia con equipaggio umano in un certo senso si può parlare di normalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio quello che ho scritto nell'articolo. Siamo in una nuova normalità, un normalità "sperimentale".

      Elimina
  2. perchè la Nasa non comincia a costruire sulla Luna una base permanente che a sua volta potrebbe essere una grande palestra per le missioni del futuro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima domanda. Si potrebbe scrivere un libro a riguardo, molti argomenti sono emersi via via nel corso degli anni su questo blog. Ti invito ad andarli a cercare magari con l'apposita box di ricerca.

      In poche parole la NASA sembra dirigere la maggior parte dei suoi sforzi sull'esplorazione planetaria a Marte.

      Una base sulla Luna comunque sarà uno dei prossimi progetti che verranno realizzati, quasi inevitabilmente si tratterà di una collaborazione Internazionale. Si tratta di progetti molto grandi, un po' come la Stazione Spaziale Internazionale, costosi e lunghi nel tempo.
      Occorrerà volontà politica, risorse finanziarie ed aggiungo anche una chiara strategia di utilizzo.

      Aggiungo all'equazione anche il mondo del nuovo Space Business, le aziende private che con sempre più forza stanno cambiando radicalmente l'esplorazione spaziale e che potrebbero regalarci molte soprese. Insomma, il prossimo decennio sarà davvero spettacolare.

      Elimina
    2. Sergio stavo guardando questa proposta della NASA per missioni umane oltre l'orbita terrestre bassa https://en.wikipedia.org/wiki/Deep_Space_Habitat ritengo che potrebbe essere il prossimo step del esplorazione spaziale umana e la tecnologia necessaria a costruirla è abbastanza vicina a noi in termini di tempo con un astronave di questo tipo da una parte e il progetto di Elon Musk della sua Interplanetary Transport System (ITS) che oltre a poter atterrare su Marte dovrebbe riuscire anche ad atterrare sulla Luna e sugli asteroidi(almeno Musk a detto questo nelle sue intenzioni) per l'umanità si aprirebbe una nuova epoca spaziale ,penso che la Luna dovrebbe essere colonizzata prima di Marte dato che è molto più vicina a noi e che è ricca di risorse naturali quali elio3 e metalli rari oltre che si potrebbero mettere vari strumenti scientifici per innumerevoli scopi(e oltretutto la tecnologia per andarci esiste dagli anni 60), che poi parlando di normalità sperimentale per quanto riguarda le missioni umane nello spazio entro 10 anni ci dovrebbero essere 5/6 vettori nuovi per permettere agli esseri umani di andare nello spazio.

      Elimina
  3. tutti col sorrisone e tutti entusiasti..
    Ci rendiamo conto che hanno abbandonato la Luna e pensano di dismettere la ISS in 4-6 anni?

    Sarebbe il caso che Sergio ed i commentatori spiegassero di piu.

    Fniniamo in una supermoonland o finiamo col "non sappiamo come, aiuto. Fine.

    ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ISS fino al 2024 sarà usata per gli esperimenti scientifici e sarà abitata, dopo bisognerà vedere cosa vogliono fare tutti i paesi coinvolti nel progetto se estendere la vita della stazione per altri anni(cosa molto probabile) oppure cimentarsi in altri progetti spaziali, e assolutamente vero che la Luna è stata abbandonata ma per concentrarsi sulle stazioni spaziali nel orbita bassa ,e poi nell'arco di 10 anni dovremmo avere molti veicoli spaziali nuovi Orion,Dragon,CST-100,dream Chaser,Federatsiya.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.