Cerca in News Spazio

mercoledì 7 settembre 2016

Soyuz TMA-20M, sono tornati sulla Terra 3 componenti di Expedition 48, video

(Credit NASA, Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Sono tornati a casa questa mattina presto 3 componenti di Expedition 47/48 al termine del loro periodo di servizio, l'astronauta NASA Jeff Williams ed i cosmonauti Roscosmos Alexey Ovchinin ed Oleg Skripochka.

A bordo della capsula Russa Soyuz TMA-20M l'equipaggio è atterrato nei pressi della remota cittadina di Zhezkazgan, nelle steppe del Kazakistan, alle 3:13 ora Italiana di oggi.

Jeff Williams, comandante di Expedition 48, è tornato a Terra dopo aver superato il record di permanenza sulla Stazione Spaziale internazionale per un astronauta Americano, totalizzando in 4 missioni 534 giorni nello spazio.

Vediamo i replay video del loro rientro.



Dopo i saluti con gli altri residenti della Stazione, il trio è entrato all'interno della capsula Russa alle ore 20:42 di ieri chiudendo i portelli di collegamento con la ISS.
Soyuz TMA-20M è partita alle ore 23:51.

Dopo circa 3 minuti di allontanamento la capsula ha acceso i propulsori per guadagnare distanza dall'avamposto orbitale. Sono seguiti una seconda accensione ed un volo libero di circa 1 orbita e mezzo prima dell'effettuazione della manovra di frenata per uscire dall'orbita.
Alle ore 2:21 ecco quindi l'accensione per la Deorbit Burn, che deve essere compiuta con estrema precisione per entrare in atmosfera con il corretto angolo di rientro e per centrare l'esatto corridoio di discesa che porti a raggiungere il punto di atterraggio previsto.

E' seguita la separazione dei moduli di Soyuz, seguita dalla variazione di orientamento del modulo di rientro in modo da proteggersi con lo scudo termico durante la discesa, quando le temperature superano i 1500°C al contatto con l'atmosfera sempre più densa.

A circa 10 km di altitudine Soyuz ha aperto i paracadute pilota, seguiti dal paracadute principale. A tre metri da Terra, come sempre, la Soyuz ha acceso i Soft Landing Engines, piccoli razzi di frenata per attutire l'impatto con il suolo.

(Credit NASA, Bill Ingalls)

Qui sotto avete una serie di video. Iniziamo con la cerimonia avvenuta ieri sulla Stazione del passaggio di consegne tra il comandante uscente Jeff Williams ed il cosmonauta Anatoly Ivanishin che ne riceve il comando, momento che segna l'inizio di Expedition 49.



Ecco i saluti e la chiusura dei portelloni



e la partenza di Soyuz



Qui sotto rivediamo saluti, partenza ed il recupero di Soyuz e dell'equipaggio dopo l'atterraggio



Intanto sulla Stazione è all'opera Expedition 49, composto dal comandante Anatoly Ivanishin (Roscosmos), Kate Rubins (NASA) e Takuya Onishi (JAXA).

Il prossimo 23 Settembre verranno raggiunti da un nuovo trio, Shane Kimbrough (NASA), Sergey Ryzhikov (Roscosmos) ed Andrey Borisenko (Roscosmos).

Enjoy!

4 commenti:

  1. [Hi-End & Smart Tecnology] in orbita,
    [Old Improved Tecnology] per il rientro e l'atterraggio (accettabile), ma sempre
    [Near to Zero Tecnology] per estrarre, alzare, portare e trasferire goffamente gli astronauti dalla navicella ai veicoli terrestri sulla steppa del Kazakistan (non accettabile ... per me).

    RispondiElimina
  2. Al momento è anche l'unica tecnologia di trasporto spaziale orbitale per esseri umani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma io sto pensando ad un semplice "carrello per la spesa"... voglio esagerare, un veicolo drone che porti gli astronauti dal punto A (Soyuz) al punto B (Fuoristrada/Camper/BUS).
      Bisogna alzarli a fatica con tre uomini, come fosse il recupero delle vittime di un sisma?

      Elimina
  3. Concordo appieno con Claudio. Nel 2016 sembra di essere ancora atmosfera anni 60!!! Almeno un pich up potrebbe comprarlo la gloriosa agenzia spaziale russa....c'è crisi...Alberto

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.