Cerca in News Spazio

mercoledì 6 luglio 2016

Soyuz MS-01, questa notte il lancio di tre membri di Expedition 48 per la Stazione Spaziale Internazionale, diretta video

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Partiranno questa notte dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan tre nuovi membri di Expedition 48, gli astronauti Takuya Onishi (Jaxa) e Kate Rubins (NASA) ed il cosmonauta e comandante Soyuz Anatoly Ivanishin (Roscosmos).

Il trio viaggerà a bordo della nuova versione della capsula Russa Soyuz MS-01, modificata rispetto alla versione TMA per avere propulsori aggiornati completamente ridondanti, protezione aggiuntiva da micrometeoriti, ridondanza nei motori elettrici per la sonda di attracco ed una maggiore capacità di generare energia elettrica dovuta ad un maggiore numero di celle fotovoltaiche nei suoi pannelli solari.

Il lancio di Soyuz MS-01 è programmato per questa notte, Giovedì 7 Luglio, alle 03:36 or Italiana. Da questo post è possibile vedere in diretta l'evento.



Il viaggio di Soyuz MS-01 durerà due giorni, in quella che ormai consideriamo la "vecchia" modalità di missione. per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale infatti la capsula Russa effettuerà 34 orbite intorno alla Terra.
L'equipaggio avrà quindi tempo per testare gli aggiornamenti della navetta.

Tra gli altri "upgrade" di Soyuz vi sono anche un nuovo trasmettitore video digitale ed un encoder per inviare video di diagnostica delle fasi di avvicinamento della navicella alla Stazione per l'aggancio.
E' aggiornata anche l'antenna Kurs per il docking automatico, insieme ad un sistema di navigazione migliorato per meglio calcolare la posizione della capsula nello spazio.
Inoltre vi è una nuova capacità di inoltro della telemetria, UTCS (Unified Telemetry and Command System), che consente alla capsula Russa di comunicare con il controllo missione attraverso i satelliti Luch (che sono in orbita Geostazionaria). Ne risulta una connessione con Terra molto migliorata rispetto a prima, con la capacità di restare in collegamento per la maggior parte del viaggio.

E' quindi logico sottoporre a test i nuovi aggiornamenti nella navetta Soyuz, peraltro già testati nelle navette cargo senza equipaggio. Questa missione quindi sarà la 1° di almeno due lanci Soyuz dedicati proprio a testare tali aggiornamenti.

Qui sotto ecco il box di NASA TV per vedere il lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.