Cerca in News Spazio

giovedì 21 luglio 2016

CRS-9, Dragon è sulla Stazione Spaziale Internazionale, video

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' giunta ieri sulla Stazione Spaziale Internazionale la capsula cargo Dragon protagonista della missione di rifornimento CRS-9 operata dall'azienda SpaceX.

Dragon, partita da Cape Canaveral Lunedì 18 Luglio, è stata agganciata alle 12:56 ora Italiana dal braccio robotico della Stazione SSRMS (Space Station Remote Manipulator System, detto anche canadarm2) comandato dall'astronauta Jeff Williams.

Il controllo è poi passato al team a Terra che ha remotamente guidato il robot per installare Dragon nella porta Nadir (lato Terra) del modulo-nodo Harmony.



Conferma dell'installazione è avvenuta alle ore 16:03. I portelli di accesso alla capsula sono stati aperti alle ore 20:27.
Dragon resterà sulla Stazione fino a fine Agosto, il 29 infatti è previsto che faccia rientro sulla Terra.

CRS-9 ha portato sull'avamposto orbitale oltre a rifornimenti anche una nutrita serie di materiale per esperimenti scientifici. Inoltre nella sezione non pressurizzata della navetta cargo c'è anche IDA-2, il 1° adattatore per standardizzare le porte di attracco alla ISS per i futuri veicoli commerciali con equipaggio.

(Credit NASA)

Ne abbiamo parlato qui

Sono previsti due IDA, che verranno installati nei due PMA presenti. In particolare IDA-2 verrà installato nel PMA-2

(Credit NASA)

In questo modo quelle che erano le Space Shuttle Docking Ports, le porte di attracco della navetta spaziale Americana, diventeranno conformi allo standard International Docking Standard adottato dai veicoli spaziali commerciali.

A bordo di Dragon c'è anche Biomolecule Sequencer, il primo preziosissimo strumento per effettuare un sequenziamento del DNA in orbita, aumentando così la dotazione scientifica della Stazione.

Un altro importante esperimento che ha raggiunto la ISS con la missione CRS-9 è Heart Cells, uno studio per analizzare gli effetti che l'ambiente di microgravità produce sul cuore umano, in particolar modo come i tessuti si contraggono, crescono e variano (espressione genica) e come questi cambiamenti variano da persona a persona.

Vediamo l'arrivo di Dragon sulla ISS



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.