Cerca in News Spazio

venerdì 10 giugno 2016

"The Dark Side of Pluto", Plutone al crepuscolo, meravigliose riprese della sonda NASA New Horizons

(Link in Hi-Res)

NEWS SPAZIO :- Torniamo su Plutone, al 14 Luglio dell'anno scorso quando abbiamo avuto il momento di massimo avvicinamento della sonda NASA New Horizons durante il suo flyby, una missione fondamentale per conoscere questo piccolo pianeta e che abbiamo seguito con attenzione.

Trovate tutto qui


Vi propongo oggi un paio di immagini davvero eccezionali, riprese da New Horizons pochi minuti dopo aver superato il punto di massimo avvicinamento con il pianeta.

Queste foto sono state scattate con il Sole dall'altra parte rispetto a Plutone e danno agli scienziati di missione preziosissime informazioni che non possono essere rilevate durante la fase avvicinamento.



Queste immagini sono state riprese dalla fotocamera Ralph/Multispectral Visual Imaging Camera (MVIC) a circa 21.550 km di distanza dal pianeta, appena 19 minuti dopo aver superato il punto di massimo avvicinamento. La risoluzione è di 430 metri/pixel.

Lo vedete nella prima immagine del post, quella in alto. Il sole è alle spalle di Plutone, quindi la sua luce filtra attraverso ed illumina i complessi strati della foschia della sua atmosfera.

In cima alla foto si possono intravedere i paesaggi della pianura ghiacciata denominata Sputnik Planum, così come le montagne Norgay Montes.

Osservate la porzione di foto nel quadrato in alto a destra che si estende per 230 km (140 miglia), ci dà un'idea precisa di quanto abbiamo appena letto.

Si osserva una macchia chiara di forma allungata vicino al centro dell'area ingrandita. Misura decine di chilometri e potrebbe essere una nuvola a bassa quota nell'atmosfera di Plutone. In tal caso sarebbe la prima formazione di nuvole individuata da New Horizons.
I modelli atmosferici realizzati dagli studiosi indicano che nuvole di metano potrebbero formarsi occasionalmente. E' possibile vederle in questa foto proprio per via del fatto che la luce del Sole ha un angolo di incidenza molto basso.

La foto nel quadrato in basso a destra invece ci mostra alcuni dettagli del lato notturno di Plutone. Qui la topologia appare piuttosto accidentata, irregolare. Si distinguono ampie valli e vette nitide. La scena è ampia 739 km (460 miglia).

L'importanza di questa foto è che fornisce un utile "punto di ancoraggio" per gli scienziati di missione, una rara e dettagliata visuale ad alta risoluzione della configurazione del terreno in questa misteriosa parte di Plutone.

Vi lascio con questa meravigliosa immagine dell'intero Plutone al crepuscolo

(Link in Hi-Res)

Enjoy!

Immagini, credit NASA/JHUAPL/SwRI.

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.