Cerca in News Spazio

martedì 24 maggio 2016

Giovedì prossimo una nuova missione per il Falcon 9 di SpaceX con atterraggio del 1° stadio sulla piattaforma Oceanica ASDS

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Quinto lancio nell'anno per l'azienda Space Exploration Technologies, SpaceX. Giovedì 26 verrà lanciato un nuovo razzo vettore Falcon 9 la cui missione primaria sarà di immettere in orbita di trasferimento Geostazionario il satellite per telecomunicazioni Thaicom 8.

E' in programma anche l'atterraggio del 1° stadio del Falcon 9 sulla piattaformaa oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You" che lo aspetterà al largo nell'oceano Atlantico.



Dalla sua destinazione finale, l'orbita Geostazionaria con longitudine di 78.5°, Thaicom 8 fornirà servizi di TV ed Internet a Thailandia, India e parte dell'Africa.

Il lancio è previsto per le 23:40 ora Italiana dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida. Ad oggi il meteo è favorevole al lancio con una probabilità del 90%.

Così come abbiamo visto per la precedente missione, F9S1 dovrà erogare il massimo della performance vista la destinazione del suo payload. Non resta propellente per effettuare la manovra di boost-back e tornare al sito di lancio.
Verrà quindi tentato un atterraggio Oceanico sulla piattaforma ASDS. Un altro momento storico, che non so voi, ma per me sta diventando sempre più un nuovo concetto di normalità.

Tuttavia essendo una missione ad alta energia per il vettore di lancio, SpaceX stessa (così come fece per il precedente volo) è molto cauta sulla probabilità di successo per l'atterraggio di F9S1.

Nel frattempo sappiate che troverete più avanti un post dedicato da cui assitere al lancio.

Stay tuned!

1 commento:

  1. La scorsa notte ha avuto luogo con successo lo Static Fire Test, l'accensione dei motori del 1° stadio del Falcon 9 sulla rampa di lancio per testare il funzionamento di tutti i sistemi prima del lancio.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.