Cerca in News Spazio

sabato 28 maggio 2016

BEAM, oggi 2° tentativo di espandere il modulo di test, diretta video by NASA TV!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- NASA e l'azienda Bigelow Aerospace effettueranno oggi Sabato 28 Maggio il 2° tentativo per espandere il modulo BEAM (Bigelow Expandable Activity Module) sulla Stazione Spaziale Internazionale. Un problema tecnico aveva interrotto il 1° tentativo svoltosi due giorni fa. Fate riferimento a questo post

Le attività avranno inizio alle 15:00 ora Italiana. L'astronauta Jeff Williams guiderà le operazioni dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Vediamo la diretta video insieme.



La diretta video di NASA TV inizierà intorno alle ore 14:45. Guardiamola insieme nel seguente box video



Enjoy!

13 commenti:

  1. Presente, incrocerò l'incrociabile^_^!
    Forza BEAM, non mi deludere ancora!
    Non so se si capisce che ci tengo molto^_^!

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Sergio si sa quali accorgimenti sono stati attuati per credere che il nuovo tentativo vada a buon fine?

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Ieri hanno lasciato l'ambiente del nuovo modulo parzialmente pressurizzato ed hanno notato che durante la notte c'è stata una piccola, ulteriore, espansione. Oggi dovrebbero depressurizzarlo totalmente e ritentare. Si teme che il materiale abbia "memorizzato" la forma attuale nel corso dei 15 mesi trascorsi così, molto superiori al tempo inizialmente pensato e testato per gonfiarlo senza intoppi.
    Marco

    RispondiElimina
  4. Grazie per le info Marco, se non dovesse funzionare per questo motivo che hai descritto, Bigelow potrebbe essere sollevata dalle responsabilità..
    Comunque si potrebbe usare il braccio robotizzato Canadarm per aiutare la dispiegazione, Marco secondo te sarebbe fattibile?


    By Simo

    RispondiElimina
  5. Simo ho letto che utilizzare il braccio robotico sarebbe un'ipotesi da scartare perché potrebbe danneggiare facilmente la parte esterna del modulo, e potrebbero esserci movimenti improvvisi nel caso si sbloccasse il modulo in modo imprevisto, con esiti e sollecitazioni imprevedibili. Se la situazione non si sbloccasse oggi o nel weekend gli astronauti potrebbero "abbandonare" e depressurizzare il modulo momentaneamente per studiare le prossime mosse da Terra.
    Marco

    RispondiElimina
  6. ...zzz...zzz...zzz
    Ci ho messo meno a nascere^_^!

    L'importante comunque è che c'è un costante progresso.

    ...zzz...zzz..zzz

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero consultarsi con la Dyson, loro sanno come far gonfiar le palle, saprebbero come fare anche qui.

      Elimina
  7. Pressurizzato con successo...ora aspettiamo il collaudo. Tecnologia promettente in vista dello spazio profondo! Alberto

    RispondiElimina
  8. Leggevo una notizia correlata alla vostra che diceva che l'approccio procedurale alla situazione venutasi a creare è stato diverso dalla prassi...manualmente è stata inserita la pressione e l'astronauta americano ha dovuto aprire una valvola a più riprese...determinante è stata ancora una volta la capacità e il sangue freddo dell uomo ! Meno male...in questo momento di automazione digitale.. serve ancora il buon vecchio istinto umano! Altro che robot e supercomputer.. buona domenica! Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che istinto umano l'astronauta è stato "telecomandato" da Terra, valutando i vari sensori all'interno del modulo gonfiabile :D
      Comunque è stata la Nasa a voler essere molto prudente nelle procedure visto il fallimento del primo tentativo, volendo si poteva procedere con molta più velocità.
      Marco

      Elimina
  9. Una nuova tecnologia necessita della dovuta cautela....lassu'

    RispondiElimina
  10. Nonostante il successo, dovranno prevenire altri problemi di gonfiaggio dei moduli
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.