Cerca in News Spazio

venerdì 8 aprile 2016

CRS-8, questa sera il lancio della missione SpaceX di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale ed il tentativo di atterraggio del 1° stadio del Falcon 9, dirette video!

(Credit SpaceX via NASA.com)

NEWS SPAZIO :- Questa sera abbiamo un appuntamento molto importante, a cui non possiamo proprio rinunciare. Siamo testimoni diretti del nuovo business spaziale e dei grandi progressi che mese dopo mese ci meravigliano sempre di più.

E' il turno oggi dell'ottava missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata da SpaceX (Space Exploration Technologies), un'azienda privata che conosciamo ormai molto bene. In questo articolo non parlerò degli sforzi che l'azienda di Elon Musk sta compiendo per raggiungere l'obiettivo del riuso del razzo vettore, e nemmeno dei successi che ha ottenuto fino ad ora.
Avete già queste informazioni, le potete trovare nella sezione del blog dedicata a SpaceX, a questo URL


Concentriamoci quindi sulla missione di questa sera. Il razzo vettore Falcon 9 con la capsula Dragon carica di rifornimenti partiranno dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station alle 22:43 ora Italiana.

Ma l'emozione continua anche dopo il lancio, infatti SpaceX effettuerà un nuovo tentativo per far atterrare il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) sulla nave-piattaforma-robot ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You" in attesa nell'oceano Atlantico.

Il meteo è molto a favore, con il 90% di probabilità per il "GO!". Guardiamo insieme le varie dirette video di NASA TV e di SpaceX, direttamente da questo post.



Sono molte le novità importanti di questa missione. Prima di tutto Dragon torna a volare dopo l'incidente avvenuto al decollo di CRS-7, lo scorso 28 Luglio.

L'arrivo sulla Stazione è previsto per Domenica, dopo due giorni di volo. A quel punto la ISS potrà nuovamente vantare il record del maggior numero di veicoli spaziali "in visita", ben 6: Cygnus, due Soyuz, due Progress e Dragon. Non accadeva dal 2011.

Ed è la prima volta in assoluto che sulla Stazione vi saranno contemporaneamente i due veicoli commerciali Dragon di SpaceX e Cygnus di Orbital ATK.

Sono importanti anche i rifornimenti che Dragon porterà sull'avamposto orbitale. Elencheremo il cargo in un prossimo post. L'unica cosa che aggiungo è che, come già precedentemente accennato, Dragon porterà sulla ISS anche il primo habitat gonfiabile dell'azienda Bigelow Aerospace, il modulo di test BEAM (Bigelow Expandable Activity Module).

(Credit NASA)

Parleremo più diffusamente in seguito del ruolo di BEAM sulla ISS, al momento proprio per dare un po' di riferimenti vi allego questa grafica molto esplicativa

(Credit NASA)

Torniamo al lancio di questa sera del Falcon 9. Qui sotto la diretta video NASA che avrà inizio alle ore 21:30





Broadcast live streaming video on Ustream

A seguire si terrà la conferenza post-lancio.

Sarà anche molto interessante seguire le dirette video di SpaceX, il Technical WebCast



ed il full hosted Webcast



Ci aspetta un Venerdì sera con i fiocchi!

Enjoy!

15 commenti:

  1. Lo avete visto vero? Ho messo una prima foto sul canale Twitter del blog!

    RispondiElimina
  2. bell'atterraggio e anche mare mosso

    RispondiElimina
  3. PERFECT!
    Tutto fin troppo facile.
    Liscio come l'olio extravergine di oliva italiano.
    E bravo Elon, mi sa che prima o poi ti comprerò una Tesla.

    RispondiElimina
  4. Atterraggio perfetto, davvero eccezionale. Domattina troverete tutto il resoconto e spero che abbiano pubblicato anche uno o più filmati dell'atterraggio di F9S1!

    Enjoy!

    RispondiElimina
  5. Elon Musk alla conferenza stampa NASA ha detto che [dopo questo rientro perfetto] questo Falcon 9 potrebbe essere il primo razzo di questo tipo ad essere riusato per andare di nuovo nello spazio.

    Prima di tutto lo ancoreranno bene sulla superficie della nave-drone e poi, domenica, la nave lo trasporterà fino al suo porto di destinazione.
    Arrivato sulla terraferma faranno i necessari test di controllo per verificare la sua perfetta efficenza, accendendo e spegnendo i motori per 10 volte consecutive.
    Se risulterà che tutto funzionerà correttamente, il razzo Falcon sarà riutilizzato per un volo orbitale probabilmente in maggio o giugno.
    SpaceX in futuro conta di poter accelerare sulla tabella di marcia, cioè di riuscire a ridurre l'attuale fermo (l'intervallo di tempo necessario per renderlo operativo per il lancio successivo) a 2 settimane.

    Musk dice che il Falcon 9 potenzialmente potrebbe essere riusato per un totale di altre 10 ... 20 volte con modeste operazioni di ripristino, mentre i suoi motori per un totale di ben 100 volte.

    Il poter far rientrare il Falcon sulla nave-drone al largo dell'oceano, anziché sulla terraferma, ha come prezioso vantaggio un significativo minor consumo di carburante durante il volo di rientro verso il luogo dell'atterragio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, sarebbe interessante capire quanto peso in carburante viene risparmiato con questa procedura e quanto effettivamente aumenta il payload!

      Elimina
  6. Signori, non ci posso credere finalmente ce l'hanno fatta! Mi son venuti i lucciconi!

    GRANDIIIIIIIIIIII!

    Attendo l'articolo di Sergio domani.

    Un saluto!

    RispondiElimina
  7. Una prima volta da strabuzzare gli occhi, davvero emozionante.
    Un evento che non potrà non entrare nella classifica di fine anno, un altro primato per SpaceX.

    By Simo

    RispondiElimina
  8. Le ultime news riportate dall'Washington Post circa l'habitat gonfiabile:

    Dopo questo primo piccolo modulo fatto di un materiale simile al kevlar e che, dopo essersi opportunamente gonfiato, resterà così agganciato alla Stazione Spaziale per un paio d'anni al fine di testarne il suo comportamento,
    [stabilità nel tempo, quindi protezione per gli astronauti, resistenza, usura etc],
    Robert Bigelow fondatore dell'azienda Bigelow Aerospace, ha intenzione di costruire un modulo 20 volte più grande di questo lanciato ieri.

    Il suo obiettivo sarà prima di tutto agganciare anche questo successivo modulo più grande, nome B330, alla ISS per le ulteriori verifiche funzionali, ma poi, attorno al 2020, la sua mission è quella di lanciare 2 di questi moduli accoppiati che costituirebbero la sua personale stazione spaziale.
    Questi moduli B330, dice, potrebbero essere usati anche per realizzare future basi sulla Luna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, è vero, le avevo rilette, ma dopo aver riportato questo qui sopra, mentre mi riaffioravano pensieri del passato ... seppelliti sotto tanti altri.

      Sostanzialmente niente di veramente nuovo rispetto ai progetti precedentemente annunciati, quasi solamente delle conferme su questi moduli gonfiabili.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.