Cerca in News Spazio

venerdì 15 aprile 2016

BEAM, guardiamo insieme l'installazione del modulo gonfiabile sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit Bigelow Aerospace)

NEWS SPAZIO :- Torniamo sulla Stazione Spaziale Internazionale perché domani Sabato 16 Aprile il modulo sperimentale BEAM (Bigelow Expandable Activity Module) verrà installato sull'avamposto spaziale.
Questa è la tecnologia molto promettente per realizzazione moduli orbitali abitativi gonfiabili.


BEAM è stato realizzato dall'azienda Bigelow Aerospace come ormai sappiamo molto bene.

Vediamo la diretta video di NASA TV delle operazioni di installazione.



Il braccio robotico della Stazione (SSRMS, Space Station Remote Manipulator System detto anche Canadarm2) verrà comandato remotamente da Terra, dal personale del controllo missione del NASA Johnson Space Center di Houston.

SSRMS preleverà BEAM dalla sezione non pressurizzata della capsula Cargo Dragon giunta per l'appunto Domenica scorsa sull'avamposto orbitale (missione CRS-8 di rifornimento operata dall'azienda SpaceX) e lo sposterà per essere installato in un portellone del Nodo 3 Tranquillity della Stazione.

Gli astronauti a bordo della ISS procederanno poi a comandare l'ancoraggio di BEAM al portellone di Tranquillity. Ecco un'animazione delle attività



Assisteremo in diretta alle operazioni, direttamente da questo blog. La trasmissione di NASA TV inizierà alle 11:30 ora Italiana di Sabato 16 Aprile. L'inizio delle attività robotiche è fissato per le ore 8:15 e si prevede che il tutto si concluderà intorno alle ore 12:15.

Gli astronauti faranno il loro primo accesso al nuovo habitat una settimana dopo la sua installazione e "gonfiaggio". Durante i due anni di test di BEAM, gli equipaggi della Stazione entreranno periodicamente nel modulo per alcune ore in vari momenti dell'anno, per prelevare i dati registrati dai sensori interni al modulo stesso e per valutarne le condizioni.
Ecco il box di NASA TV



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.