Cerca in News Spazio

giovedì 10 marzo 2016

Simulazione di un atterraggio su Marte dopo "One Year Mission"

(Credit Россия 24 via YouTube)

NEWS SPAZIO :- Ricorderete qualche giorno fa il termine della missione "One Year Mission" che ha visto il cosmonauta Russo Mikhail Kornienco e l'astronauta Americano Scott Kelly trascorrere un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale.

E sono subito iniziati i molti test medici per valutare le condizioni di una permanenza molto lunga nello spazio, in funzione delle future missioni di esplorazione umane del sistema solare.

In particolare Kornienko è stato oggetto di alcune sperimentazioni molto particolari.



Kornienko, Kelly ed il cosmonauta Sergey Volkov sono tornati a casa Mercoledì scorso a bordo di Soyuz TMA-18M. Il giorno seguente tutto l'equipaggio è stato sottoposto ad una serie di test e prelievi medici.

Kornienko in particolare è stato poi il protagonista dell'esperimento "Созвездии" (Costellazione) composto da due test. Il primo ha visto il cosmonauta oggetto di una sessione all'interno di una centrifuga al Gagarin Cosmonaut Training Center per simulare un atterraggio sul pianeta Marte.

Nel secondo test Kornienko ha simulato un'attività extraveicolare (EVA) sul suolo Marziano. Con indosso una tuta Orlan e tirato verso l'alto da una serie di tiranti per simulare la differenza di gravità, Kornienko ha svolto tutta una serie di compiti tipici di un equipaggio appena arrivato su Marte.

Tra questi apertura e chiusura dei portelloni di accesso, passeggiata Marziana, spostamento di oggetti, preparazione di esperimenti scientifici. Ed anche una simulazione di guida di un rover sulla superficie.
Tutto questo per verificare se dopo il "lungo viaggio" per arrivare sul Pianeta Rosso l'organismo umano è in grado di essere ancora efficiente da centrare gli obiettivi di missione.

Stare un anno sulla ISS è molto simile a stare in un veicolo spaziale diretto verso il Pianeta Rosso. Dal punto di vista fisiologico la perdita di tono muscolare, la perdita di calcio nelle ossa e le modificazioni sulla fisiologia umana indotte da una lunga permanenza in condizioni di microgravità sono le stesse.

A bordo della Stazione ogni membro dell'equipaggio effettua ogni giorno almeno 2 ore e mezza di attività fisica, per controbilanciare gli effetti dovuti alle condizioni di "zero G".

Per conoscere meglio i dettagli della "One Year Mission" andate a questo link


Ecco un video sui test effettuati da Kornienko



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.