Cerca in News Spazio

mercoledì 2 marzo 2016

"One year Mission", Soyuz TMA-18M è tornata a casa

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Con l'atterraggio della capsula Russa Soyuz TMA-18M questa mattina alle 5:26 ora Italiana è terminata la missione "One year Mission" che ha visto l'astronauta NASA Scott Kelly ed il cosmonauta Roscosmos Mikhail Kornienko trascorrere circa un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Soyuz TMA-18M è atterrata nelle steppe del Kazakistan, a sud-est della città di Dzhezkazgan. A bordo oltre a Kelly e Kornienko vi era anche il cosmonauta Russo Sergey Volkov che era arrivato sulla Stazione lo scorso Settembre.

Rivediamo in video i punti salienti di questo ritorno a casa.



Innanzi tutto andate a questo URL per conoscere i dettagli della missione "One year Mission"


Si è trattato di una missione molto importante, durante quest'anno a bordo della Stazione sono stati condotti all'incirca 400 esperimenti.
kelly e Kornienko hanno partecipato a molteplici studi i cui risultati saranno cruciali nella pianificazione delle future missioni di esplorazione umana su Marte. Tra questi ricordo ricerche su come il corpo umano si adatta alle condizioni di microgravità, di isolamento, alle radiazioni ed allo stress durante voli spaziali di lunga durata.

Inoltre, una condizione molto particolare è che l'ex astronauta NASA Mark Kelly è gemello identico di Scott, quindi è stato possibile fare studi comparati sugli effetti dello spazio sul corpo umano spingendosi fino a livello cellulare.

Intanto sulla ISS è iniziato il servizio di Expedition 47, con il comandante Tim Kopra (NASA), Tim Peake (ESA) e Yuri Malenchenko (Roscosmos). Il 18 Marzo si aggiungerà un altro trio che partirà da Baikonur, Jeff Williams (NASA), Alexey Ovchinin (Roscosmos) ed Oleg Skripochka (Roscosmos).

Guardiamo il rientro di Expedition 46 in questo video NASA



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.