Cerca in News Spazio

giovedì 10 marzo 2016

InSight, la missione di studio del sottosuolo di Marte ha ora una nuova data di lancio per il 2018

(Credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- C'è un importante aggiornamento sulla missione NASA InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) di esplorazione del sottosuolo Marziano.

Ne avevamo parlato l'ultima volta a Dicembre, quando la NASA decise di sospendere il lancio pianificato per il 2016 a seguito del fallimento dei vari tentativi di riparare una perdita avvenuta all'interno del principale strumento scientifico di bordo, il SEIS (Seismic Experiment for Interior Structure). Ecco il link


Ci eravamo lasciati con un destino incerto per la missione, con una decisione che sarebbe stata presa nei mesi successivi. Ebbene, sembra che Insight non verrà abbandonata.

La missione è stata infatti pianificata per la finestra di lancio che si aprirà il 5 Maggio 2018, con un atterraggio programmato per il 26 Novembre 2018.



Innanzi tutto andate a vedere un po' di dettagli della missione InSight


I responsabili della missione si sono riuniti definendo un nuovo piano che prevede di riprogettare lo strumento SEIS (Seismic Experiment for Interior Structure), quello una cui perdita aveva determinato l'annullamento del lancio per quest'anno.

John Grunsfeld (associate administrator, NASA Science Mission Directorate, Washington): "Gli obiettivi scientifici di InSight sono irresistibili, ed i piani di NASA e CNES [l'Agenzia Spaziale Francese] per superare le difficoltà tecniche sono fondati. La ricerca per comprendere l'interno di Marte è stato un obiettivo di lunga durata per gli scienziati planetari per decenni. Siamo entusiasti di essere di nuovo in corsa per un lancio, nel 2018".

Il NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadina progetterà, costruirà ed effettuerà i test di certificazione del nuovo contenitore a vuoto per il SEIS.
CNES dirigerà l'integrazione e le attività di test, consentendo al progetto di sfruttare i punti di forza di ciascuna organizzazione.
Una stima dei costi per questo ritardo di due anni è in corso di analisi e probabilmente verrà prodotta entro Agosto.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.