Cerca in News Spazio

venerdì 5 febbraio 2016

Sondagggio #2 "NewsSpazio Community", ecco i risultati

(Credit NewsSpazio)

NEWS SPAZIO :- E' ora di andare a vedere come è andato il 2° sondaggio del blog


lanciato nel mese di Gennaio ed aperto a tutti per scegliere quali post dell'anno appena trascorso sono stati i più significativi.

Ringrazio tutti per la partecipazione e per i vari commenti, sempre molto presenti ed interessati. Il 2015 è stato davvero un anno pieno di emozioni, ovviamente in ambito spaziale. Novità, missioni affascinanti, nuovi entusiasmanti risultati raggiunti per la prima volta.

Cosa ha stuzzicato di più  "NewsSpazio Community"? Vediamolo insieme.



Allora,  in base alle regole di ingaggio sono entrati a far parte della votazione tutte e sole le scelte che indicavano chiaramente il titolo di un post o il suo URL.
Descrizioni a parole di una missione o link di un'intera sezione del blog non sono state conteggiate.

Ecco la prima sorpresa! Era successo anche l'anno scorso. Anche quest'anno solamente 2 articoli hanno preso due voti ciascuno e si piazzano al primo posto. Tutti gli altri giù.
Ecco i vincitori

1° posto con 2 voti ciascuno


I due dominatori, simbolo di questo anno di News Spazio. La sonda Americana New Horizons con splendide immagini di Plutone che ci mostrano per la prima volta un mondo fantastico, incredibile, con dettagli mai visti prima.
E l'azienda SpaceX che riesce anche qui per la prima volta a far atterrare il 1° stadio del loro vettore, un atterraggio sulla terraferma.

Che dire di tutti gli altri articoli che hanno avuto un solo voto? Una classifica piatta, ma come scrissi l'anno scorso non è detto che sia un male. Forse l'interesse è stato molto distribuito proprio perché sono tanti anche quest'anno gli avvenimenti che ci hanno lasciato a bocca aperta.
Facciamo così. Nel sondaggio dell'anno prossimo il numero di post che sarà possibile segnalare non sarà limitato a 3, ma ciascuno di noi ne potrà indicare di più, magari fino a 10.

E adesso andiamo a fondo del vostro voto e facciamo un'altra analisi. Esaminiamo tutti i tag di tutti gli articoli votati. La situazione diventa più articolata. Ecco i vincitori

1° posto con 7 voti

2° posto con 5 voti

3° posto con 3 voti

Al primo posto, l'argomento cioè più presente, abbiamo l'ente spaziale Americano, protagonista quest'anno di un'enorme attività.

La missione più votata è stata, come prevedibile, New Horizon, il cui tag è a pari merito con Plutone, l'altro protagonista di questo 2015, un pianeta - per me lo resterà sempre! - che si è svelato a noi in modo tanto affascinante quanto inatteso.

Nella classifica dei tag al terzo posto si sono piazzati i privati, altri grandi ed importanti protagonisti di questo 2015. In effetti è già da un po' che le aziende commerciali stanno diventando sempre più presenti del nuovo business spaziale.
Sono contento che sia stata colta questa tendenza dai voti del sondaggio. Come certamente saprete seguo con grandissimo interesse tutto quanto accade in queste aziende. Saranno il modo con cui l'umanità si espanderà lassù.

Per ultimo andiamo a vedere i primi 10 post che sono stati i più letti di sempre. Tra questi uno solo è stato scritto nel 2015 e si tratta di questo, del 3 Agosto


Grande interesse per un momento tra i più tragici dell'astronautica, in cui vite umane vengono perdute con tutto il carico di dolore che ne segue.
Raggiungere lo spazio è difficile, duro, pericoloso e lo spazio - la natura! - ha le sue leggi che non fanno sconti. Dal nostro punto di vista sono implacabili, dure, la natura non collabora. La sfida per vincerle è da sempre la più grande di tutta l'umanità.

Auguro a tutti noi un fantastico 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.