Cerca in News Spazio

giovedì 25 febbraio 2016

SES-9, rimandato di 24 ore il lancio, questa notte la partenza, diretta video by SpaceX

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO
Rimandata all'ultimo minuto del conto alla rovescia la partenza della missione SES-9. Sembra che vi sia stato un problema associato alla sequenza di caricamento del propellente per il nuovo Falcon 9 FT.
SES-9 è il payload più pesante che SpaceX abbia mai dovuto inviare in orbita geostazionaria e richiede la massima performance del vettore Falcon 9. Nella sua configurazione aggiornata Falcon 9 FT (Full Thrust, v.1.2), è previsto che il propellente venga caricato nel razzo a temperature molto più fredde e sembra che vi sia stato qualche intoppo durante questa operazione.
Non è stata ancora annunciata una nuova data di lancio, restiamo in attesa di novità.



NEWS SPAZIO :- Rimandato di 24 ore il lancio della missione SES-9 di SpaceX in programma per la scorsa notte alle ore 00:46 (ita).

L'obiettivo primario della missione è mettere in orbita di trasferimento geostazionario (GTO) il satellite per telecomunicazioni SES-9 dell'azienda SES.

Nel post di ieri avevamo indicato che il lancio del vettore Falcon 9 aveva il 60% di probabilità a favore per via delle condizioni meteo. Tuttavia i tecnici di SpaceX non hanno fornito spiegazioni per il rinvio. La nuova finestra di lancio si aprirà questa notte ancora alle ore 00:46.

E noi stiamo aspettando l'obiettivo secondario della missione, il tentativo di atterraggio controllato del 1° Stadio del Falcon 9 (F9S1) sulla nave piattaforma robotica ASDS (Autonomus Spaceport Drone Ship) in attesa nell'oceano Atlantico.

Guardiamo insieme da questo post la diretta video del lancio.



Dal sito di SpaceX si legge che il Falcon 9 rimane in perfetta forma in attesa del lancio di questa notte. Sempre dalle pagine web di SpaceX si legge che per un'abbondanza di cautela il team ha deciso di rimandare il lancio per garantire che l'ossigeno liquido sia ad una temperatura la più fredda possibile per poter aumentare le prestazioni del vettore di lancio.
Falcon 9 verrà lanciato infatti nella sua configurazione aggiornata Full Thrust, ne avevamo parlato qui

Dopo aver immesso il 2° stadio (con payload) nella giusta traiettoria, F9S1 tenterà di effettuare un atterraggio controllato e punterà alla ASDS che lo aspetterà in mare, a circa 400 km dalla costa.
La stessa SpaceX ha però già annunciato nel press kit della missione che non si prevede un atterraggio con successo.

Il lancio verrà trasmesso in diretta in webcast sul sito di SpaceX a questo URL


ma potete vederlo anche direttamente qui in queste due box di YouTube. Qui sotto il "Full Webcast"


e qui sotto il "Technical Webcast", dedicato solo al lancio


Enjoy!

1 commento:

  1. Tutto sembrava fosse regolare e che fossero pronti al lancio, ma arrivati a T -1:40 hanno fermato il conto alla rovescia.
    Qualcosa con il riempimento del serbatoio ed il flusso dell'ossigeno non stava andando come voluto ed hanno deciso di fermarsi (mettersi in HOLD).
    Non hanno ancora comunicato come e quando riprenderanno le operazioni.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.