Cerca in News Spazio

mercoledì 24 febbraio 2016

SES-9, questa notte nuovo lancio per Falcon 9 di SpaceX e nuovo tentativo di atterraggio soft del 1° stadio del vettore

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio spaziale per l'azienda Space Exploration Technologies (SpaceX). La missione è denominata SES-9 ed ha l'obiettivo primario di immettere in orbita geostazionaria un satellite commerciale per telecomunicazioni dell'azienda SES, il SES-9 appunto.
Il satellite fornirà servizi per la regione Asia-Pacifico con i suoi 81 Ku-band transponder.

Obiettivo secondario della missione è un nuovo tentativo di atterraggio del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) sulla nave-piattaforma-robotica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) che lo attenderà nell'oceano Atlantico.

Il lancio è previsto per questa notte, alle ore 6:46:14 pm EST, corrispondenti qui in Italia alle 00:46:14 di domani 25 Febbraio. La finestra di lancio durerà 90 minuti.

Guardiamo insieme la diretta video.



Falcon 9 partirà dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station. Ad oggi il meteo è favorevole al lancio per una probabilità del 60%. Non è altissima e se il lancio dovesse essere rimandato, la successiva opportunità per lanciare si avrebbe il giorno seguente, alle ore 00:46:17.

SES-9 sarà diretto in orbita geostazionaria, a circa 36.000 km dalla Terra, in orbita equatoriale (108,2° Est), insieme ad un altro satellite SES-7.

Per centrare la missione F9S1 spingerà il 2° stadio (con il payload) per 16 secondi in più rispetto ad un'orbita bassa terrestre. Questo darà maggiore velocità e maggiore altitudine al 2° stadio prima che questo si separi da F9S1.

A questo punto il 1° stadio, ormai esaurito il suo compito principale, tenterà di effettuare un rientro controllato e punterà ad atterrare sulla piattaforma ASDS "Of Course I Still Love You".
Non c'è propellente sufficiente per tentare un atterraggio a Cape Canaveral, come avvenuto invece per il lancio della missione Orbcomm-2 dello scorso Dicembre


Questa missione era stata inizialmente pianificata per essere lanciata alla fine dello scorso anno, ma una serie di ritardi ne hanno impedito l'inizio.

Il lancio verrà trasmesso in diretta in webcast al seguente URL


L'extra spinta programmata per questo lancio potrebbe tuttavia creare qualche problema anche per l'atterraggio sulla ASDS, lo stesso press-kit di SpaceX sulla missione indica che non si prevede un atterraggio con successo. Staremo a vedere.

Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.