Cerca in News Spazio

lunedì 8 febbraio 2016

Edgar Mitchell 1930-2016, il pilota del modulo lunare di Apollo 14


NEWS SPAZIO :- Ci ha lasciato all'età di 85 anni l'astronauta NASA Edgar Mitchell, comandante del modulo lunare Antares di Apollo 14 nel 1971 e sesto uomo a camminare sulla Luna.
Edgar Mitchell, nato Hereford (Texas) il 17 settembre 1930, è morto Giovedì 4 Febbraio a Lake Worth, nella contea di Palm Beach in Florida. Ricordiamolo in questo post.

Insieme ad Alan Shepard e Stuart Roosa, Mitchell venne lanciato il 31 Gennaio 1971 per la missione Apollo 14, la sesta del programma e la terza ad atterrare sul nostro satellite.



A bordo del modulo Antares Mitchell e Shepard atterrarono nelle pianure Fra Mauro il 5 Febbraio 1971. Eccolo in questa meravigliosa foto che a me piace davvero tanto


Le foto che abbiamo di questa missione sono davvero spettacolari. Eccone altre due, sempre con Mitchell



Ecco Antares


Non è stupenda?

Si è trattato della missione che ha stabilito il record di distanza percorsa sulla superficie Lunare, oltre ad aver riportato sulla Terra il più grande quantitativo di rocce Lunari, 42,63 kg che furono poi distribuiti per essere studiati a 187 gruppi di ricerca negli USA ed a 14 in altri paesi.

Apollo 14 è stata anche la 1° missione a trasmettere dalla Luna un segnale TV a colori.

Le parole dell'Amministratore capo della NASA Charles Bolden: "A nome di tutta la famiglia NASA vorrei esprimere le mie condoglianze alla famiglia ed agli amici dell'astronauta NASA Edgar Mitchell. Come membro dell'equipaggio di Apollo 14, Edgar è uno dei soli 12 uomini che hanno camminato sulla Luna, ed ha aiutato a cambiare come vediamo il nostro posto nell'universo".

Disse Mitchell in un'intervista del 1977: "Per me [il volo spaziale] è stato il culmine del mio essere, e cosa posso imparare da ciò? Che cosa è ciò che stiamo imparando? Questo è importante perché io credo che ciò che noi stiamo tentando di fare è scoprire noi stessi ed il nostro posto nel cosmo, e non lo sappiamo. Lo stiamo ancora cercando".

Nel suo libro "The Way of the Explorer" Mitchell scrisse: "C'era un senso come se la nostra presenza come viaggiatori dello spazio e l'esistenza dell'universo stesso non fosse accidentale ma che ci fosse un processo intelligente al lavoro".

Mitchell si ritirò dalla NASA e dalla Marina Americana (US Navy) e fondò l'Institute of Noetic Sciences nel 1973, organizzato per sponsorizzare la ricerca sulla coscienza.
Nel 1984 è stato co-fondatore della "Association of Space Explorers", un'organizzazione Internazionale per tutte le persone che hanno viaggiato nello spazio, con la missione di dare una nuova comprensione della condizione umana nell'epoca dei viaggi spaziali.

Ecco Mitchell in questo bel video NASA



Buon viaggio Ed!

Immagini e dati, fonte NASA.

4 commenti:

  1. Si, è davvero stupenda: la calda, bianca e dorata, preziosa Antares sul desolato, grigio suolo lunare, arido, freddo, inospitale.
    Quell'ampia bolla, il flare bianco creato dal sole riflesso sulla navicella, pur essendo un difetto dell'ottica, contribuisce a fare spettacolo. Anche le altre foto ed il video sono uno spettacolo storico, unico ... irripetibile?

    Ho messo troppi aggettivi?

    RispondiElimina
  2. Bella la bandiera americana che svolazza sulla Luna doveva essere una giornata particolarmente ventosa ......ahahaha Alcune sono immagini reali altre fatte in studio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corri Claudio B ...

      ... più forte che puoi che se ti prendo ti bastono con un'asta del mio studio! ......ahahaha

      Elimina
    2. Claudio B, la bandiera "svolazza" a seguito delle sollecitazioni della mano dell'astronauta che ne tiene l'asta. Poi non posso non chiederti di condivedere con tutti i lettori del blog la dimostrazione di quali foto sono fatte in studio, così tanto per imparare tutti qualcosa in più. Ma vista la tradizione scientifica di questo blog ti invito a condividere prove certe e non "dicerie".
      Perché non gestisco certamente un sito di pettegolezzi.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.