Cerca in News Spazio

venerdì 22 gennaio 2016

Dragon 2, bellissimo video del test di accensione e stazionamento a mezz'aria per la nuova capsula commerciale per il trasporto di esseri umani in orbita Terrestre, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- SpaceX Ha pubblicato ieri un video molto interessante riguardante un nuovo test della nuova capsula Dragon 2 per il trasporto di esseri umani nello spazio.

La nuova capsula è l'evoluzione della ormai consolidata capsula Dragon impegnata per il trasporto di merce da e verso la Stazione Spaziale Internazionale. Leggete qui


La nuova Dragon 2 sta procedendo con i test di certificazione al volo spaziale umano, e l'azienda fondata da Elon Musk non sta perdendo tempo.
Il test che vedete in questo post ci mostra un perfetto stazionamento a mezz'aria di Dragon 2 alimentata dagli otto motori SuperDraco.



Il test svoltosi al centro SpaceX di McGregor (Texas) risale allo scorso 24 Novembre. Gli otto motori SuperDraco, posizionati in coppia (detti Jet pack) intorno al perimetro della capsula, si sono accesi simultaneamente per far alzare e stazionare in aria Dragon 2 per 5 secondi, dimostrando un ottimo controllo dell'assetto del veicolo. La spinta generata è stata di 33.000 libbre (14.968,548 kg).

Si è trattato del 2° di due test su Dragon 2 che rappresentano una particolare milestone del programma NASA Commercial Crew Program per la certificazione del nuovo veicolo al trasporto orbitale di esseri umani.
Il 1° test si era svolto due giorni prima, il 22 Novembre, e consisteva in una breve accensione dei motori per verificare una corretta propulsione.

Lo scorso Maggio avevamo visto Dragon 2 impegnata nel suo 1° Pad Abort test. Ne avevamo parlato qui


Trovate tutte le notizie di questa fantastica avventura di SpaceX nella sezione dedicata del blog, a questo URL


Ecco il video del test



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.