Cerca in News Spazio

lunedì 14 dicembre 2015

SpaceX, il razzo vettore Falcon 9 ritorna a volare, rientro del 1° stadio sulla terraferma?

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- L'azienda Space Exploration Technologies (SpaceX) è pronta a riprendere a volare dopo l'esplosione in volo del razzo vettore Falcon 9 avvenuta lo scorso Giugno all'inizio della missione CRS-7 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

SpaceX lancerà Falcon 9 per la missione OG2 di immissione in orbita di 11 satelliti commerciali per l'azienda Orbcomm.

Questa versione del lanciatore di SpaceX è particolare, è la Falcon 9 FT (Full Thrust) ed implementa alcune modifiche ad entrambi gli stadi che gli consentiranno di avere maggiore spinta, una nuova performance in grado di immettere carichi più pesanti in orbita GTO.

Ma un'altra è la novità che potrebbe avere luogo in questo volo. Riprendono i tentativi per far rientrare in maniera controllata il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1), ma forse questa volta l'atterraggio potrebbe essere tentato non più sull'oceano ma direttamente sulla terraferma.



I lettori del blog conoscono bene tutti i tentativi e gli sforzi che in questi anni l'azienda SpaceX ha messo in campo per raggiungere l'importante obiettivo della riusabilità del sistema di lancio, il razzo vettore che porta in orbita un satellite o una navetta spaziale.
Avete tutti i dettagli nella sezione del blog dedicata a SpaceX, a questo URL


Gli ultimi sforzi si sono concretizzati in alcuni tentativi di atterraggio morbido sulla nave-piattaforma robot in attesa nell'Oceano Atlantico, la ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship), tentativi che come abbiamo visto si stanno avvicinando all'obiettivo anche se non l'hanno ancora centrato con successo.
Il programma di SpaceX prevedeva poi in un prossimo futuro di far rientrare F9S1 sulla terraferma, dopo aver raggiunto la capacità di farlo atterrare sulla piattaforma ASDS.

Gli ultimi annunci dell'azienda di Elon Musk però sembrano proprio anticipare questa direzione, senza che ancora si sia avuto un rientro con successo sulla piattaforma Oceanica. SpaceX infatti ha dichiarato che il prossimo volo del Falcon 9 potrebbe vedere l'inizio dei tentativi di far atterrare F9S1 sulla terraferma.
Forse a causa dello storico successo del lancio suborbitale del razzo Blue Shepard dell'azienda Blue Origin avvenuto il mese scorso, Musk ha voluto velocizzare i tempi, non saprei dirlo con certezza.

Il risultato però è che potremmo presto - forse - assistere ad un nuovo importante step nell'astronautica privata.
Il lancio dovrebbe essere previsto in una data tra il 16 ed il 19 Dicembre (molto più probabile), la prossima settimana quindi.

E l'eventuale tentativo di rientro al suolo da parte del F9S1 dovrebbe avvenire alla Cape Canaveral Air Force Station, all'ex Launch Complex 13 che SpaceX ha ribattezzato "Landing Complex 1", lo vedete nella foto in alto.

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.