Cerca in News Spazio

domenica 20 dicembre 2015

Orbcomm-2, questa notte il ritorno al volo per SpaceX, storico tentativo di atterraggio sulla terraferma del 1° stadio del Falcon 9, guardiamo il lancio in diretta video

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Venerdì 16 Dicembre l'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies) ha effettuato il consueto test statico di accensione dei motori del suo razzo vettore Falcon 9 sulla rampa di lancio per la missione che la vede tornare a volare dopo l'esplosione in volo del razzo vettore dello scorso Ottobre subito dopo l'inizio della missione CRS-7 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

In un post precedente avevo introdotto questa nuova missione che consisterà nel mettere in orbita 11 satelliti OG2 per telecomunicazioni di nuova generazione per l'azienda Orbcomm.

Ma stiamo aspettando questo lancio anche perché vi è la conferma da parte dell'azienda di Elon Musk che il primo stadio del razzo vettore Falcon 9 (F9S1) verrà fatto atterrare (naturalmente dopo che avrà immesso il secondo stadio + payload nella giusta traiettoria orbitale) direttamente sulla terraferma invece che sulla piattaforma marina robotica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship).

Il lancio è programmato per questa notte, alle 2:29 ora Italiana di Lunedì mattina, ed avverrà dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

Guardiamo la diretta video.



In questo lancio Falcon 9 debutta nella sua versione aggiornata, Falcon 9 FT ("Full Thrust", v.1.2), in grado di fornire una maggiore performance. Ne avevamo parlato qui


Ma tutti noi stiamo aspettando questo lancio per una nuova storica prima volta, il 1° tentativo in assoluto di far atterrare F9S1 direttamente sulla terraferma, in un'area affittata da SpaceX, il Landing Complex 1, una volta denominata Space Launch Complex 13.

(Credit SpaceX)

La modalità con cui F9S1 verrà fatto atterrare è simile ai precedenti tentativi, solamente che invece di puntare ad un punto nell'oceano Atlantico dove in attesa vi era la ASDS, questa volta F9S1 verrà indirizzato direttamente al suolo per atterrare in maniera controllata e soft.

Trovate tutte le notizie di questa meravigliosa avventura nella sezione del blog dedicata a SpaceX, a questo URL


Ad ora le previsioni meteo danno una probabilità del 90% a favore del lancio. La diretta video inizierà intorno alle ore 02:05 e possiamo vederla a questo URL


Finger crossed and Enjoy!

2 commenti:

  1. Se bastasse fingere i crossi, o crossere i fingeri per far andar bene le cose, crosserei di tutto e di più come un contorsionista! ¯\_(ツ)_/¯

    Ma io, non so voi, ho come l'impressione che la pratica sia priva di efficacia scientificamente dimostrabile ʕ•ﻌ•ʔ

    RispondiElimina
  2. Update

    Lancio rinviato di 24 ore:
    2:33:00 AM - December 22,2015

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.