Cerca in News Spazio

lunedì 19 ottobre 2015

New Horizons, nuovi spettacolari e misteriosi dettagli della superficie di Plutone

(Credit NASA/JHUAPL/SwRI)

NEWS SPAZIO :- Una nuova affascinante immagine di Plutone ed un altro mistero su cui indagare. Ecco in questo post l'ultima foto inviata dalla sonda NASA New Horizons che ritrae una porzione della superficie di Plutone denominata Sputnik Planum.

Naturalmente stiamo parlando dei dati registrati dalla sonda durante il flyby dello scorso 14 Luglio. Trovate tutto qui


Ci troviamo nel "cuore di Plutone" e la pianura fotografata dalla fotocamera LORRI (Long Range Reconnaissance Imager) è stata ripresa appena prima del raggiungimento del punto di massimo avvicinamento.



La risoluzione al suolo è di 250 metri/pixel e l'intera area è ampia circa 210 km. Il sole illumina la scena da sinistra (il nord è in alto a sinistra).

Quello che si vede è un ampio insieme di "pattern" scuri (a sinistra) ed  una miriade di gruppi di "oggetti" al suolo che sembrano essere buche, cavità (da sinistra in basso a desta in alto nell'immagine).

Secondo gli scienziati quest'area potrebbe essere composta da ghiaccio volatile, magari di azoto. L'ipotesi è che i pozzi e le depressioni, che tipicamente sono ampi centinaia di metri e profondi decine di metri, si siano probabilmente formati dalla sublimazione o evaporazione di questi ghiacci.

Tuttavia come e perché questi oggetti abbiano tali forme e siano così allineati tra loro è ancora un mistero.

Un altro elemento curioso è che a questa risoluzione non si osserva la presenza di crateri da impatto, un'ulteriore evidenza di quanto sia giovane Sputnik Planum. 

Hal Weaver (New Horizons project scientist, Johns Hopkins Applied Physics Laboratory in Laurel, Maryland): "Plutone è strano, in senso buono. I pozzi ed il modo in cui sono allineati ci danno indizi sul flusso di ghiaccio e lo scambio di elementi volatili tra la superficie e l'atmosfera, ed il team scientifico sta lavorando sodo per capire quali processi fisici sono in gioco qui".

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.