Cerca in News Spazio

lunedì 19 ottobre 2015

Firmato nuovo accordo di reciproca cooperazione spaziale tra NASA e l'Agenzia Spaziale Israeliana

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La NASA e l'Agenzia Spaziale Israeliana (ISA, Israel Space Agency) hanno firmato un accordo di collaborazione reciproca per supportare il programma NASA di esplorazione di Marte e per condividere ulteriormente nuovi obiettivi di esplorazione spaziale.

L'Amministratore capo della NASA Charles Bolden: "I nostri due paesi hanno avuto una lunga storia di cooperazione nell'esplorazione spaziale, nelle scoperte scientifiche e nella ricerca, e siamo entusiasti per le opportunità che questo nuovo accordo ci dà di costruire su questa collaborazione".



Il capo dell'ISA Isaac Ben-Israel: "La tecnologia spaziale Israeliana è nota per essere estremamente leggera. Vedendo che il risparmio energetico sarà vitale in ogni futura missione su Marte, ci aspettiamo che la nostra tecnologia svolga un ruolo chiave in questa sfida".

L'accordo fornisce un quadro per la discussione in vari settori di cooperazione e la sua importanza è che potrebbe portare ad accordi più specifici tra le due agenzie spaziali.
Tra le possibili aree di collaborazione contemplate vi sono: missioni congiunte, scambio di personale e di dati scientifici, strutture di ricerca a terra, missioni operative e di esplorazione spaziale, workshop e riunioni congiunte, strumenti scientifici a bordo di aerei e veicoli spaziali, voli di razzi sonda e di palloni aerostatici scientifici, comunicazioni spaziali, sensibilizzazioni educative ed altre piattaforme di ricerca spaziale.

Ofir Akunis (Ministro Israeliano per la Scienza, Tecnologia e Spazio): "Le implicazioni di questo accordo sono enormi per le comunità scientifica e spaziale Israeliane. L'accordo ci fornisce una piattaforma per la cooperazione reciproca tra le agenzie spaziali Israeliana ed Americana e quindi consente alle comunità scientifiche di entrambi i nostri paesi importanti accessi a progetti che danno la promessa di significativi sviluppi e crescita negli anni a venire".

L'ultimo accordo tra NASA ed ISA era stato firmato nel 1996 e rimase in vigore fino al 2005. Le due parti hanno convenuto che ora è il momento giusto per rinnovare il loro impegno di cooperazione reciproca.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.