Cerca in News Spazio

venerdì 16 ottobre 2015

Cassini, le prime splendide immagini del polo nord della luna Encelado ad alta risoluzione


(Credit NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

NEWS SPAZIO :- La sonda (NASA, ESA, ASI) Cassini ha iniziato ad inviare spettacolari immagini riprese durante il 1° dei 3 passaggi ravvicinati con la luna di Saturno Encelado, avvenuto due giorni fa e di cui abbiamo parlato qui

La foto che vedete in cima al post è la migliore immagine di sempre della regione polare nord della luna. E' una foto fantastica, ripresa da una distanza di circa 6.000 km dalla luna, con il Sole in fase con un angolo di 9° (Sole-Encelado-Cassini). La sua risoluzione è di 35 metri/pixel.

In questo primo flyby dello scorso 14 Luglio Cassini ha raggiunto la distanza minima di 1.839 km dalla superficie di Encelado.



Dalle poche immagini disponibili dell'estremità nord di Encelado, foto a bassa risoluzione scattate dalla missione Voyager, gli scienziati si aspettavano di trovare una regione polare fortemente segnata da crateri.
Le nuove immagini ad alta risoluzione di Cassini invece ci descrivono un paesaggio con forti contrasti.

Paul Helfenstein (membro del Cassini imaging team, Cornell University, Ithaca, New York): "Le regioni settentrionali sono attraversate da una rete a ragnatela di sottili crepe che attraversano i crateri. Queste [...] sono presenti dappertutto su Encelado, ed ora vediamo che si estendono anche attraverso le terre del nord".

Qui sotto avete una vista panoramica del polo nord di Encelado

(Credit NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

Il prossimo flyby con Encelado è pianificato per il 28 Ottobre, quando  Cassini raggiungerà l'altitudine di appena 49 km rispetto alla superficie della luna. La sonda si troverà nelle regioni polari meridionali e durante il passaggio ravvicinato Cassini effettuerà la sua immersione più profonda attraverso gli sbuffi di spray ghiacciato di Encelado, raccogliendo dati di campionamento sulla chimica dell'oceano che si trova sotto la superficie di Encelado.

Gli scienziati di missione sono confidenti che i dati che verranno raccolti possano dare evidenze di quanta attività idrotermale è presente nell'oceano, insieme a maggiori approfondimenti sulla chimica del vasto strato oceanico sotterraneo. Informazioni tutte fondamentali, riguardanti la potenzialità di Encelado di ospitare la vita.

Il terzo ed ultimo flyby con Enelado avrà luogo il 19 Dicembre. Cassini raggiungerà il punto di massimo avvicinamento a 4.999 km dalla superficie. La sonda misurerà la quantità di calore proveniente dall'interno della luna.

Si tratterà dell'ultimo passaggio ravvicinato con Encelado. Passeranno anni prima di tornare a studiarlo in dettaglio.

Qui sotto ecco un'altra delle immagini riprese da Cassini il 14 Ottobre

(Credit NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

Tre crateri percorsi dalle sottili fratture che abbiamo descritto in cima al post.

La NASA ha realizzato un toolkit dei tre flyby su Encelado, a questo indirizzo


Cassini nel frattempo continuerà ad inviare immagini ed altri dati che ha collezionato in questo primo flyby durante i prossimi giorni.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Abbiamo un bellissimo e interesante sistema solare

    ciao,Flavio

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.