Cerca in News Spazio

lunedì 7 settembre 2015

Soyuz TMA-18M è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' arrivata Venerdì scorso sulla Stazione Spaziale Internazionale la capsula Russa Soyuz TMA-18M. Il viaggio era iniziato due giorni prima, Mercoledì 2 Settembre con il lancio avvenuto dal Kazakistan, dal Cosmodromo di Baikonur.

Lo scorso Luglio la ISS ha dovuto compiere due operazioni per evitare detriti spaziali che ne hanno innalzato l'orbta intorno alla Terra. Per questo motivo Soyuz TMA-18M non ha potuto adottare il profilo veloce di missione, ed ha impiegato non 6 ore ma due giorni di viaggio per arrivare a destinazione.



A bordo della navetta hanno raggiunto la Stazione il flight Engineer di Expedition 45/46 Sergei Volkov e due astronauti che resteranno in orbita solamente una settimana, Andreas Mogensen (ESA) e Aidyn Aimbetov (Kazakistan).

Soyuz si è agganciata automaticamente al modulo Poisk della Stazione alle 9:39 ora Italiana. L'ora successiva è stata dedicata ai normali controlli sui livelli di pressione. Alle 12.15 sono stati aperti i portelli di accesso ed il nuovo trio ha fatto il suo ingresso sull'avamposto orbitale, portandone temporaneamente a 9 il numero di ospiti.

Dopo i primi saluti tutto l'equipaggio si è trasferito nel modulo Zvezda per la rituale conferenza stampa con le famiglie a Terra.

Mogensen e Aimbetov torneranno a Terra dopo appena una settimana, a bordo di un'altra capsula, Soyuz TMA-16M. Di fatto si scambieranno il posto con Scott Kelly e Mikhail Kornienko impegnati nella missione di 1 anno. "One Year Mission".

Ecco un po' di video

La vestizione e l'accesso al razzo



Il lancio



L'arrivo sulla Stazione



L'apertura dei portelloni e l'ingresso sulla ISS



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.