Cerca in News Spazio

mercoledì 9 settembre 2015

Gigapixel of Andromeda, la più grande e meravigliosa immagine composita del telescopio spaziale Hubble

(Credit NASA, ESA, J. Dalcanton, B.F. Williams e L.C. Johnson dell'University of Washington, il PHAT team, e R. Gendler)

NEWS SPAZIO :- E' solamente un pezzo della galassia di Andromeda (M31) distante da noi 2 milioni di anni luce. Un pezzo di "appena" 61.000 anni luce di ampiezza. E' un mosaico spettacolare di immagini riprese dal telescopio spaziale Hubble.

La sua potenza lo porta a risolvere le singole stelle. E' come fotografare una spiaggia e riuscire a vedere i singoli granelli di sabbia.

E' il più grande mosaico di immagini di Hubble mai assemblato prima. Le stelle presenti sono più di 100 milioni.



E' una prima volta anche per gli astronomi che studiano le galassie, mai prima d'ora avevano avuto modo di osservare così tante singole stelle di una galassia a spirale come M31 in una così grande area contigua.

Qui trovate l'immagine alla più alta risoluzione (20 MB)


Le stelle sono più densamente ammassate nel centro della galassia, caratterizzato quindi da una maggiore luminosità (a sinistra nell'immagine). Procedendo verso l'esterno della galassia (cioè verso destra nell'immagine) il paesaggio cambia, le stelle sono meno vicine tra loro e si nota la presenza di polvere cosmica.

Grandi gruppi di giovani stelle blu indicano la posizione di ammassi stellari regioni di formazione stellare. Un po' in tutto il mosaico vi è la presenza di stelle rosse, più fredde e più antiche.

Questo fantastico mosaico è stato realizzato componendo 7.398 esposizioni di Hubble riprese in 411 puntamenti. Le immagini sono state acquisite con la Advanced Camera for Surveys e con la Wide Field Camera 3 "guardando" Andromeda alle lunghezze d'onda del quasi ultravioletto, del visibile e del quasi infrarosso.

Il tutto costituisce il risultato del programma PHAT (Panchromatic Hubble Andromeda Treasury) ed è stato presentato al 225° Meeting of the Astronomical Society a Seattle, Washington.

Ho trovato anche una versione video, eccola



Enjoy!

1 commento:

  1. E ognuna di quelle stelle avrà un suo sistema planetario, senza parole!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.