Cerca in News Spazio

venerdì 4 settembre 2015

Dawn, le nuove bellissime immagini del pianeta nano Cerere alla massima risoluzione di sempre, by NASA!

(Credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)

NEWS SPAZIO :- Torniamo nella fascia degli asteroidi tra le orbite di Marte e Giove ed andiamo a dare un'occhiata alla missione Dawn in orbita intorno al pianeta nano Cerere.
Sono stupefacenti le ultime immagini che ha trasmesso a Terra, le più dettagliate fino ad ora.

Dall'attuale altitudine di 1.470 km la sonda impiega 11 giorni (14 orbite) per mappare l'intera superficie di Cerere.
Nei prossimi due mesi il piccolo pianeta verrà mappato circa 6 volte.



La splendida foto che avete in alto è stata ripresa il 19 Agosto ed è un esempio del dettaglio con cui ci si presenta questo piccolo mondo. Cattura tutta l'attenzione l'alta montagna conica dalle pareti brillanti. Si trova nell'emisfero meridionale di Cerere ed è alta 6 km. Si nota la mancanza di detriti intorno alla sua base. Ecco uno zoom

(Credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)

La risoluzione è di 140 m/pixel.

Oltre ad una mappatura "ottica", con i dati dello spettrometro di bordo Dawn sta collezionando informazioni sulla composizione dei minerali presenti in superficie.

I tecnici di bordo stanno inoltre perfezionando le misurazioni del campo gravitazionale di Cerere, e questo aiuterà alla pianificazione della prossima orbita e della traiettoria per raggiungerla. Si tratterà dell'orbita più bassa, ad appena 375 km dal suolo.

Fonte dati, NASA JPL.

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. mah, ho tolto il commento in quanto poco scientifico.. .. cmq posto anche questa immagine, la struttura è alquato anomala... https://gaetaniumberto.files.wordpress.com/2015/08/1438955763_thumb.jpeg?w=768

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Gianni, ho letto il tuo primo commento e ti sbagli non mi dà assolutamente fastitdio, è la tua opinione e può essere il punto di partenza di una discussione produttiva. Quello che non sopporto è scrivere commenti con un linguaggio prepotente e non rispettoso degli altri.
      E venenedo al merito della cosa, aspettiamo che al sonda abbassi ulteriormente la propria orbita, potremo avere immagini ancora migliori.

      Elimina
    2. :) non era molto scientifica, ma molto personale e non inerente alla scienza.. cmq con i prossimi passaggi si vedrà qualcosa in piu, il mio pensiero va cmq alla foto postata precedentemente, che, anche se pixellate si vedono strutture anomale, specie nella macchia in alto a destra, dove, io noto una struttura ad uncino piuttosto alta... ma .. lo so sono un fantascientista :)

      Elimina
  3. Vedendo da più vicino, la seconda foto sopra della macchia bianca SEMBRA prodotta da un IMPATTO ferroso.. Come quando un martello di Ferro batte forte anche su una tavola di legno, per esempio lascia una fossetta color ferro.. La macchia sarà ancora un mistero ma la natura del cratere bianco sembra proprio da impatto ferroso come sopra ho descritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @francesco. Non è un cratere, ma una montagna. Anch'io all'inizio lo vedevo come cratere... gira l'immagine (o la testa) sotto-sopra e vedrai apparire la montagna :)

      Elimina
    2. Di certo non è un cratere. A me fa pensare subito all'Ayes Rock, o comunque ricorda molto un affioramento di roccia, o un enorme megalite, affiorato in superficie. Sulla terra avremmo potuto dire affiorato a causa dell'erosione o di movimenti tettonici, ma trattandosi di Cerere eviterei di buttare giù delle cause a caso.
      Se fosse così ci sarebbe poi da capire quanto sia estesa in profondità la parte non affiorata, ma al momento la mia prima curiosità è quella di sapere di che tipo di materiale si tratta.

      Massimo

      Elimina
  4. altra foto del monte.. piu realistica della precedente.. si nota inoltre un'altra anomalia in alto una montagna molto marcata a forma di biscione.. scusate.. ma non si era detto che cerere non ha attività vulcanica, ma è un semplice sasso?

    RispondiElimina
  5. lol.. le luci bianche.. ci sono altre fonti a parte questo similfake? http://www.segnidalcielo.it/wp-content/uploads/2015/06/Ceres4.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Gianni, ma Fake o Similfake che sia
      La risposta VERA Scientifica, come giustifica
      questa luminiscienza?
      Origini? Si hanno dichiarazioni Ufficiali?

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.