Cerca in News Spazio

venerdì 31 luglio 2015

Uno spettacolare filmato, un'eccezionale fotocamera ed una bolla d'acqua "effervescente" sulla Stazione Spaziale Internazionale!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Nel Gennaio di quest'anno è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale con la missione commerciale di rifornimento CRS-5 una fotocamera spettacolare, la Epic Dragon prodotta dall'azienda RED (non è curioso che la Epic Dragon sia giunta sull'avamposto orbitale a bordo di un'altra Dragon, la capsula cargo di SpaceX ?).

Comunque, questa fotocamera è in grado di registrare filmati con una risoluzione fino a 6K, cioè 6144 x 3160 pixel (per confronto uno schermo full HD ha risoluzione 1980 x 1024), fino 300 fotogrammi al secondo.
E' lo strumento ideale per catturare eventi dinamici come le operazioni dei veicoli spaziali in prossimità della Stazione, ad esempio docking ed undocking.

Maggior risoluzione e maggior frame rate sono in grado di catturare e mostrare molti più dettagli anche nelle osservazioni scientifiche.



Uno degli ultimi video realizzati per testare la Epic Dragon è a metà tra un esperimento ed un momento di svago.  Si vede una piccola sfera d'acqua a mezz'aria e l'astronauta Terry Virtis che vi inserisce dentro una compressa effervescente di Alka-Seltzer, la quale sciogliendosi nel liquido rilascia gas.

L'effetto è stupefacente. Ad un certo punto la piccola sfera mi ricorda un pianeta con innumerevoli eruzioni che eiettano del materiale che vincendone la forza di gravità sfugge nello spazio circostante.

Mi ricorda anche un'eruzione Solare. Insomma, giudicate voi



Che ne dite, non è uno spettacolo meraviglioso?

Prossimamente NASA posterà il video in 4K sul canale ReelNASA di YouTube.

Enjoy!

4 commenti:

  1. Uuu ... nbelievable!
    ma ...

    I would have injected also few drops of aqueous and oily colouring and played with a little of laser lights.
    At the end, made to collide on a canvas or a blotting paper.

    Dovrebbero fare un po' di questi giochini artistici nello spazio per poi riportarli giù e, con le firme degli astronauti, incorniciarli e venderli all'asta.
    Nessuno ci ha pensato?

    None really?

    Unbelievable!

    RispondiElimina
  2. verso la fine del filmato si vede una minuscola gocciolina d'acqua che passando vicino alla bolla più grande ha lo stesso effetto di una cometa che passa vicino ad un pianeta! devia il suo percorso facendo una parabola di avvicinamento, ma la gravita della bolla essendo troppo tenue la fa deviare solamente... e la velocità di fuga della gocciolina è troppo alta per essere catturata dalla bolla più grande! che figata! un sistema planetario in miniatura!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.