Cerca in News Spazio

giovedì 23 luglio 2015

Soyuz TMA-17M, lancio ed arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale per Expedition 44, replay video!

(Credit NASA/Aubrey Gemignani)

NEWS SPAZIO :- Lancio ed arrivo in 6 ore. E' partita ieri sera dal Cosmodromo di Baikonur alle 23:02 ora Italiana la capsula Russa Soyuz TMA-17M con a bordo i tre membri di Expedition 44 Kjell Lindgren (NASA), Oleg Kononenko (Roscosmos) e Kimiya Yui (JAXA).

Un lancio assolutamente perfetto, o 'nominal' come si dice quando tutto procede bene, che ha portato il trio a raggiungere la Stazione secondo il profilo di missione veloce in appena 4 orbite, dopo sei ore dal lancio.



A T+8 min e 48 sec Soyuz TMA-17M ormai in orbita si è separata dal terzo stadio del razzo vettore ed ha iniziato le manovre in autonomia per raggiungere la ISS. La prima operazione è stata quella di dispiegare i due pannelli solari e le antenne del sistema di navigazione KURS.

La telemetria ricevuta a Terra, al centro di controllo missione a Mosca, ha però indicato che uno dei due pannelli solari era rimasto chiuso, non dispiegato

(Credit NASA TV)

All'equipaggio è stato dato il comando di tentare di aprire manualmente il pannello incastrato, ma senza fortuna.

Tutti gli altri sistemi erano operativi, e poiché Soyuz ha varie batterie e comunque era in grado di generare energia con il pannello aperto, la missione è continuata normalmente.

(Credit NASA TV)

Il docking con il portellone del modulo Rassvet è avvenuto alle ore 4:45. L'apertura dei portelloni di accesso e l'ingresso del nuovo trio all'interno della Stazione ha avuto luogo dopo circa un'ora e mezzo. Adesso la ISS è tornata ad avere un equipaggio completo di sei persone.

Ecco Expedition 44 che entra all'interno di Soyuz TMA-17M un paio d'ore prima del lancio



il lancio





l'arrivo sulla Stazione



l'ingresso del nuovo equipaggio nella ISS



Enjoy!

1 commento:

  1. Questa Soyuz con un solo pannello aperto, mi ricorda tanto lo sfortunato Skylab.
    Ci manca una tenda anticalore e la verniciatura bianca e quasi ci siamo per una replica.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.