Cerca in News Spazio

mercoledì 8 luglio 2015

New Horizons, tra una settimana l'avvicinamento massimo a Plutone, tra problemi e soluzioni!


NEWS SPAZIO :- Parliamo di un importante appuntamento. Lo vedete nella foto in cima al post, ci stiamo avvicinando al lontano pianeta Plutone.

La sonda NASA News Horizons è a meno di 1 settimana dal flyby con Plutone. Il punto di massimo avvicinamento verrà infatti raggiunto il prossimo 14 Luglio.

L'immagine che vedete è una delle più recenti ad alta risoluzione inviate a Terra, riprese dal LORR (Long Range Reconnaissance Imager) tra il 1° ed il 3 Luglio.



Non avevamo mai visto Plutone prima d'ora con tanti dettagli. E saltano subito agli occhi quattro macchie scure nell'emisfero sud del pianeta.


L'immagine più a sinistra mostra nella parte destra del disco una grande area luminosa nell'emisfero che verrà osservato in maggior dettaglio durante il flyby del 14 Luglio.

Queste ultime tre immagini insieme mostrano l'intera estensione di una lunga estensione di terreno scuro che avvolge la maggior parte della regione equatoriale di Plutone.

La foto a destra è la stessa che avete in cima al post e vedete che la fascia scura si spezza in una serie di grosse macchie scure, ciascuna grande centinaia di chilometri.

Non sono mancati però momenti di apprensione, poiché il 4 Luglio si è verificata un'anomalia a bordo della sonda che ha interrotto le comunicazioni con la Terra. Il mission operations center al Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory (Laurel, Maryland) ha perso il contatto con New Horizons alle ore 19:54 (ita).

Le comunicazioni sono state ripristinate poco dopo, alle ore 21:15 attraverso la rete Deep Space Network della NASA.

Durante il blackout il computer di bordo ha rilevato un problema ed ha passato il controllo al computer di backup mettendo la sonda nello stato di Safe Mode, lo stato di diagnostica in cui tutte le attività scientifiche sono interrotte. Durante il Safe Mode la prima attività che viene eseguita è re-inizializzare le comunicazioni con Terra e dopodiché inviare i dati di telemetria ed aspettare nuovi comandi.

Teniamo a mente che New Horizons si trova adesso ad una distanza dalla Terra di circa 4,9 miliardi di km ed occorrono circa 9 ore per avere una comunicazione bidirezionale.

I tecnici di missione per la gestione dell'emergenza (ARB, Anomaly Review Board) hanno iniziato a raccogliere dati a partire dalle ore 22:00 per risolvere il problema.

Dall'analisi della telemetria è emerso che non vi sono stati problemi né all'hardware né al software di bordo. Sembra che il problema sia stato provocato da un difetto nel timing di una sequenza di comandi inviati per un'operazione preparatoria al flyby. Una cosa molto particolare e secondo quanto pubblicato dalla NASA "difficile" da individuare. Ad ogni modo non sono previste sequenze di operazioni simili per il resto della missione.

Quindi, New Horizons è nuovamente online e possono riprendere le operazioni scientifiche.

Il blackout - importante! - non ha provocato né ritardi né inconvenienti per le attività primarie della missione, l'osservazione e lo studio di Plutone durante l'incontro ravvicinato.

Vi lascio con questo bellissimo 1° film di Plutone e della sua luna Caronte, una sequenza di sei foto al alta risoluzione riprese da LORRI tra il 23 ed il 29 Giugno


Immagini, credit NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute.

Stay tuned!

15 commenti:

  1. non ci crederete ma sono anni che aspetto questo momento..dal sito nasa di tanto in tanto visionavo la posizione della sonda e il tempo che rimaneva all'incontro non vedo l'ora, ricordo quando ero piccolo le foto delle voyager di nettuno e urano.....che emozione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max sei in buona compagnia Franci su News Spazio,
      qua sono in molti a seguire questa "ultima frontiera" dell'esplorazione del sistema solare!
      L'eccitazione è aumentata da quando ho visto le ultime foto, la superficie irregolare e di colore marroncino chiaro è tutt'altro di quello che mi aspettavo..sono curioso ed affascinato da questa prima volta per l'umanità.

      By Simo

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo, non ti preoccupare, guarda che ci crediamo sulla parola, almeno, io ti credo. :-)

      Ora è necessario un fuori tema.

      Sai che succede qui secondo me?
      Mi riferisco a questi fastidiosi invii multipli che arrivano involontariamente al blog, e perciò lo dico anche a Simo.

      Sistema Android, browser Crome e forse anche Firefox (ma potrebbe succedere a prescindere dal tipo di browser).

      Ho notato che se dopo aver inviato la prima volta, per pubblicare il commento, faccio il click/tap sul [return/vai indietro di un passo] sul dispositivo in uso - tablet o smartphone non importa e probabilmente non è determinante nemmeno la marca - oppure sul tasto indietro appartenente al browser, ebbene in quel momento solitamente parte un'altro indesiderato invio.

      Tempo fa non sarebbe potuto succedere e non succedeva perchè prima dell'invio si era obbligati a trascrivere il codice di sicurezza che appariva.
      Ma non c'è più.
      Io tengo sempre molte schede aperte nei vari browser che uso; talvolta si aprono nuove schede quando si clicca su di un link all'interno del browser stesso, oppure da un programma di posta, e talvolta no, viene semplicemente visualizzata una nuova finestra.
      Se, invece di cliccare su indietro, si chiude quella scheda, in questo caso la scheda di Newsspazio, l'anomalia non si manifesta, non avviene l'invio multiplo.
      Nel passato mi era successo di aver lasciata aperta la scheda di Newsspazio, e poi la tablet in sleep per alcune ore.
      Al momento di riprenderla, ore dopo, con la scheda del blog in primo piano, se cliccavo su indietro partiva un'altro invio dello stesso testo scritto ore prima.
      Me ne accorgevo e me ne accorgo grazie alle notifiche sonore, nel momento dell'arrivo di nuove emails, funzionalità questa consentita da alcuni programmi di posta, abbinate a quelle del blog.

      Notifiche immediate, in tempo reale, o che avvengono dopo un lasso di tempo.
      Non ho verificato se capita la stessa anomalia con un computer vero e proprio, io uso quasi esclusivamente MacOS.
      Da tempo e per vari motivi, preferisco usare questi piccoli dispositivi mobili per scrivere testi da inviare qua e là o per prendere appunti.

      Elimina
    2. Ci farò caso Claudio, ora comunque è un po di settimane che non succede più.

      By Simo

      Elimina
    3. Come non detto Cla, è appena successo e credo che tu abbia ragione, sarà dura abituarsi a non usare il tasto indietro del browser!

      By Simo

      Elimina
    4. Cla hai ragione, ho appena volontariamente cliccato li e miracolosamente c'è stata la moltiplicazione^_^!!
      Tra l'altro con la mia capigliatura potrei essere protagonista in
      Jesus Christ Superstar heheheh^_^.

      By Simo

      Elimina
    5. Tu di Gesù ed io di uno spirito ... opps!

      Volevo dire
      di uno che ha spirito ... riopps!
      ... Di uno che ha dello spirito di osservazione

      D'altronde, se non ce l'ho io :)
      Fatto caso, Symo?

      Elimina
  4. Finalmente"completeremo" tutto il nostro Sistema Solare..

    RispondiElimina
  5. OLD!! C'è già una nuova foto di Plutone!! La sonda è tornata in condizioni normali........ https://www.nasa.gov/feature/nasa-s-new-horizons-a-heart-from-pluto-as-flyby-begins

    RispondiElimina
  6. Ragazzi.. La risoluzione per adesso è preoccupante.................

    Il nostro amico della nasa in un intervista dice che nel fly-by sarà 500 volte maggiore...

    Se cosi nn fosse dovremo aspettare altri 15 anni prima di una foto hd della superficie di plutone (15 anni se la spediscono nel 2016)........

    Confidiamo nelle stelle >,<!!!!!!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.