Cerca in News Spazio

martedì 21 luglio 2015

European Business Angels Network (EBAN), importante accordo con ESA per l'imprenditorialità spaziale Europea

(Credit EBAN)

NEWS SPAZIO :- Abbiamo parlato varie volte delle importanti iniziative dell'Agenzia Spaziale Europea per finanziare ed incubare progetti imprenditoriali che utilizzano tecnologie nate per l'esplorazione spaziale al fine di realizzare prodotti e servizi che abbiano una ricaduta qui sulla Terra.
Sono molto interessato a tutto ciò perché oltre ad avere motivazioni personali sono convinto che questi programmi ESA costituiscano un'importante opportunità per far nascere nuove aziende, nuovi servizi e nuovo business, e quindi nuova occupazione, per di più con respiro Europeo.
E' mia convinzione che non siano le idee a mancare, ve ne sono in abbondanza, ma da sole fanno poca strada. E' necessario che ci sia un ambiente che ne faciliti la crescita, lo sviluppo, la diffusione e la maturazione in progetti di business concreti.

E proprio per questo sono contento di aver ricevuto un'email molto interessante che vorrei condividere con voi in questo post. Ringrazio Emanuele Blasi che mi ha contattato inviandomi il comunicato che trovate qui di seguito.

La notizia è importante e le sue potenzialità sono assolutamente concrete, per tutti noi.
Sto parlando della European Business Angels Network (EBAN) e di una nuova collaborazione che ha avviato con l'Agenzia Spaziale Europea tramite la quale gli investitori di EBAN saranno fortemente coinvolti con le imprese che l'ESA sta incubando e supportando nei propri centri d'incubazione (BIC, Business Incubation Centre). Vediamo di saperne di più.



L'aspetto importante di questo accordo è che mette in collegamento le imprese incubate, in questo caso nei centri BIC dell'ESA, con una rete di investitori che possono quindi farle crescere ulteriormente per portarle ad un livello più alto di maturità.

Tutto ciò si traduce in un piano di sostegno verso progetti che utilizzano tecnologie nate per l'esplorazione spaziale e che producono servizi nuovi, innovativi e concreti per la comunità "Terrestre".

Ecco il comunicato di EBAN che pubblico volentieri.


EBAN, la European Trade Association for Business Angels, Seed Funds and Early Stage Market Players, insieme all'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea, annunciano di aver stipulato un accordo ad ampio spettro per aiutare imprenditori in fase di start-up attivi in attività legate alle attività spaziali, a professionalizzare il proprio business incoraggiando e stimolando investitori pubblici e privati a vedere le attività relate allo spazio come opportunità di investimento più attraenti e categorie di asset. L'annuncio è stato fatto durante la cerimonia di apertura del Global Innovation Conference of the International Aeronautical Foundation che si è svolta a Monaco.

"L'ESA ha svolto un ruolo pionieristico non solo nel guidare i governi Europei e le grandi aziende nello spazio, ma anche nello stimolare, facilitando, incoraggiando e finanziando imprenditori e start-up per sviluppare nuovi business collegati allo spazio per mezzo dei propri innovativi ESA Business Incubation Centre (BIC)" ha osservato il presidente dell'EBAN Candace Johnson.
"I programmi spaziali Europei di navigazione satellitare (Galileo), di osservazione della Terra (Copernico) e di comunicazioni satellitari offrono fantastiche opportunità. Siamo entusiasti di lavorare con l'ESA attraverso tutti i processi di selezione, tutoraggio, accompagnamento ed investimento per trasformare queste start-up in scale-up ed in nuove categorie di asset per gli investitori early-stage Europei".

I centri ESA BIC prendono il via dall'ESA Technology Transfer Programme Office (TTPO) e lavorano per stimolare gli imprenditori a trasformare idee di business collegate allo spazio in aziende commerciali, fornendo al tempo stesso competenza tecnica e sostegno allo sviluppo del business. L'obiettivo del TTPO è quello di potenziare l'economia locale creando posti di lavoro, investire in start-up e sostenere l'innovazione sostenibile. TTPO è anche responsabile per la gestione del portafoglio di brevetti ed ha il compito di mettere sul mercato gli IP dell'ESA ad industrie non-spaziali, al fine di assicurarsi che siano sfruttati in tutto il loro potenziale.
Il programma ESA BIC offre attualmente ad imprenditori di start-up un ampio supporto finanziario e tecnico in 20 sedi in otto paesi: Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito. Ulteriori siti ESA BIC sono in programma a Madrid, in Repubblica Ceca, Svizzera, Irlanda, Austria e Norvegia. Questo programma supporta più di 100 nuove start-up su base annua.

"Siamo lieti di aiutare i nostri imprenditori ESA BIC a raggiungere il livello successivo nella loro professionalizzazione ed investimento per mezzo della nostra partnership con EBAN", ha detto Frank Salzgeber, capo dello ESA Technology Transfer Programme Office e responsabile per il coordinamento del programma ESA BIC e dei partner regionali. "Negli ultimi 15 anni EBAN ha sviluppato Angel ed investimenti Early-Stage per diventare una categoria di asset attraverso propri programmi di promozione, professionalizzazione, investor-readiness ed investor-accreditation. Le nostre start-up trarranno beneficio dalla loro esperienza accumulata, know-how, network e sì, investimenti finanziari per diventare storie globali di successo made in Europa".

La partnership, che inizia subito, collegherà gli ESA BIC ai membri EBAN in tutta Europa e riguarderà attività di selezione, pitching e mentoring guidando fino all'investimento.
Gli imprenditori ESA BIC parteciperanno anche agli eventi EBAN, ai loro Congressi Annuai EBAN e Winter University, così come a specifici eventi mirati a rendere le ESA BIC start-up più interessanti per gli investitori e la comunità EBAN di investimenti early-stage più consapevoli delle attività e tecnologie spaziali.

"Crediamo che questa sia una partnership win-win-win per l'ecosistema Europeo Spaziale ed Imprenditoriale", ha dichiarato Johnson and Salzgeber. "Il destino dell'Europa per il 21° secolo è nello spazio e noi lavoreremo insieme per realizzarlo".


About  EBAN
EBAN è il rappresentante paneuropeo per la comunità di investitori early-stage, riunendo più di 150 organizzazioni provenienti da 51 paesi, tra cui federazioni di reti di Business Angel, reti di Angel, fondi di Venture Capital Early-Stage, fondi di Corporate Venture, acceleratori e borse. Attraverso adesione diretta ed indiretta, EBAN raggiunge fino 300 gruppi ed organizzazioni, 20.000 Angel e 40.000 imprenditori.

EBAN è stata fondata nel 1999 da un gruppo di reti di Pioneer Angel in Europa con la collaborazione della Commissione Europea ed EURADA. Le statistiche di EBAN mostrano che i soli Business Angel hanno investito in tutta Europa per il 2014 più di 5,5 miliardi di Euro negli investimenti early-stage. Recentemente EBAN ha aiutato ad incubare MBAN, il MENA Business Angel Network e lo ABAN, l'African Business Angel Network. EBAN lavora con questi partner e con altri membri dei settori di Crowd-Funding, Incubation, Accelerator, e Venture Capital nonché con il settore pubblico per creare Storie Globali di Successo made in Europe, in MENA ed in Africa.

Per maggiori informazioni, contattare:





Sostenere e potenziare il settore privato spaziale. Vi ricorda qualcosa? L'imperativo è pensare in grande! Ed allora, a quando la nascita di una SpaceX Europea?

1 commento:

  1. non credo ci sarà mai un spacex europea tanto meno italiana...altra mentalità...peccato

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.