Cerca in News Spazio

martedì 5 maggio 2015

YOU SPACE#21, Maggio 2015, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci all'edizione di Maggio per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Ecco le "regole di ingaggio", giusto per "fare le cose per bene", con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

24 commenti:

  1. Sempre più difficile trovare lavoro in italia, la disoccupazione è al 12,5%(ISTAT), è quasi necessario cercare l'avoro anche all'estero e curiosando il sito di Bigelow Aerospace mi sono accorto che stà ancora cercando personale specializzato, potete informarvi qui:
    DISCOVER YOUR PLACE
    IN SPACE


    La tecnologia di Bigelow consiste di moduli spaziali che quando sono presurizzati aumentono il loro volume nativo, l'incremento è nel caso del modulo B330 rispetto al modulo ISS Destiny del 210% con solo il 33% in più di massa.
    Il nuovo Space Launch System nella versione più spinta potrebbe arrivare a lanciare carichi per 150t!! B330 pesa solo 20t!!

    Recentemente è stato approvato dalla NASA il test di un piccolo modulo che a Settembre arriverà sulla ISS, si tratta di BEAM (Bigelow Expandable Module) che verrà installato nella porta Aft del Node 3 e resterà sulla ISS per due anni.

    Ne ha parlato Sergio in questo post:
    Un nuovo modulo per la Stazione Spaziale Internazionale, un nuovo approccio ai moduli abitativi, by NASA e Bigelow Aerospace!

    Inutile dirvi che se manterrà le promesse nell'ambiente spaziale, è molto probabile che i nuovi moduli abitativi che costituiranno parte della prossima spaziosa ISS saranno firmati Bigelow.
    La Luna e Marte potrebbero anche loro avere strutture abitative ampie.
    Il lato meno positivo è che l'industria spaziale europea non dovrà più costruire i moduli, ci penseranno gli americani...Sigh!

    Interessante come posto di lavoro, no^_^?

    By Simo

    RispondiElimina
  2. @Claudio Costerni5 maggio 2015 23:05
    Temo che il problema dell'invio multiplo stia in qualche modo nella mia tablet Samsung.

    Dopo aver cliccato sul tasto di spegnimento dello schermo ha fatto un secondo invio, segnalatomi anche dalla notifica acustica.

    Ora sto scrivendo da un Honor 6 (Huawei) e cancellerò la seconda copia qui sopra.

    -------------------------------------------------

    Claudio anch'io ultimamente ho il tuo stesso problema come avrai notato, ma per me è una novità...uso lo stesso PC e la stessa connessione di prima, quando non succedeva, l'unica cosa che si differenzia è il fatto che sto condividendo e scaricando molti gigabyte di dati mentre scrivo e pubblico i commenti negli ultimi giorni, il pc ovviamente lavora moltissimo e il traffico dati satura la banda della fibra ottica.
    Anche i tuoi device lavorano molto quando pubblichi i tuoi commenti?
    Potrebbe essere questo il motivo dei doppioni?

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Simo, io escluderei che sia un problema di saturazione.
      Comunque qui da me, ti ricordo, la situazione è da incubo e da denuncia.

      Sulla linea pseudo ADSL Telecom con contratto che solo a parole mi garantirebbe circa 800 KB/s in download e tanto meno in upload, di fatto da 2 - 3 anni, ho meno di un decimo di questi valori, vedo ormai 30 - 70 KB/s !!!
      Non ho alternativa, qui non c'è altro operatore.
      Dovrei, dovrò installarmi un sistema da satellite.

      Per scrivere e navigare, come qui su questo blog, uso ormai prevalentemente una tablet e uno smartphone con SIM Wind.
      È significativamente più veloce quando si connette in H+, ma anche con questi devices e con Wind c'è da arrabbiarsi perchè la connessione commuta frequentemente a 3G, che è lentissima, quindi con lag frequenti.

      La fibra ottica qui non la metteranno mai.
      Quindi a questo punto penso che il problema forse non risieda nella mia Tablet Samsung, anche perchè questo è saltuario.
      Vedremo adesso se arriveranno più copie, sto scrivendo proprio con la Samsung.

      Elimina
    2. Avevo letto da qualche parte se mi ricordo bene che la connessione satellitare è molto veloce e stabile, ti risulta anche a te? Costa molto di più rispetto alla fibra? Io pago 40 euro al mese per FIBRA 100 di Fast Web!!Costa molto lo so ma sono un po fissato con la velocità ehehe^_^!
      Della tua situazione da incubo e denuncia ricordo che mi avevi fatto scompisciare (me la da__rossa grrrr) dal ridere quando mi raccontavi dei tuoi vicini e della strada che ti rendevano difficile respirare..è ancora cosi drastica o è migliorata la situazione?

      By Simo

      Elimina
    3. Non lo so quanto sia più veloce della fibra, non ho fatto queste ricerche Symo.
      Per i prezzi, guarda tu stesso quello che trovi cercando "Internet da satellite".
      Ci sono almeno 2 operatori, avevo cercato info, più volte, ma poi avevo lasciato in sospeso la decisione anche perchè avevo letto opinioni contrastanti e non avevo avuto il tempo di fare indagini accurate.

      Non vorrei trovarmi a dover pagare 2 servizi-disservizi (Telecom ADSL e SAT) contemporaneamente perchè nessuno dei 2 è completo e funzionante.

      Di sicuro è che il tempo del Ping è più lungo rispetto a qualsiasi altra soluzione non satellitare, le distanze da percorrere, passando tra satelliti, ed i tempi di risposta sono più grandi.

      Questo però, per me che non devo giocare con altri nel web, è una limitazione poco significativa, è irrilevante per chi deve principalmente caricare e scaricare grandi files.

      Non ho trovato opinioni concordi o affermazioni completamente convincenti riguardo al comportamento e la stabilità della linea durante i temporali.
      Qui sono abbastanza frequenti ed intensi in estate ed autunno.
      Un elemento molto importante da tenere in considerazione è se il provider applica una penalità, (la chiamano politica Fair Use) diminuendo di molto la velocità in entrambe le direzioni, a chi lo usa intensamente od invia grandi quantità di dati.

      Per quanto riguarda la situazione dell'aria avvelenata, nulla è cambiato.
      Purtroppo la casa è vincolata, ha le fondamenta sottoterra e non è fattibile spostarla su ruote, e non sta su una piattaforma di lancio.
      Però potrei lanciare io dall'alto in volo dei missili intelligenti e radere al suolo le case attorno, questa mi pare una soluzione fattibile, ma sono troppo buono e non lo farò.
      Forse!
      Poi c'è il traffico civile, della strada comunale e dell'autostrada, i tagliaerba a motore, i disgraziati che tolgono la strozzatura a norma di legge ed il silenziatore ai motorini, 3 cani che abbaiano/abbaiavano per ore ogni giorno (solo questo è migliorato ultimamente dopo 2 anni e mezzo di assoluto, insopportabile martirio) ...
      C'è assai poco da scompisciarsi Symo, credimi, forse bisogna provare per capire davvero.

      Ma questo cosa centra con lo Spazio che ci concede Sergio?

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Claudio credimi, mi è dispiaciuto leggere della tua situazione ancora insostenibile, ma tu la racconti in un modo cosi divertente e paradossale^_^!
      I 3 cani...non è che alla fine hai ceduto ad il tuo "lato oscuro"^^?

      By Simo

      Elimina
    6. Sono certo che tu nomini il lato oscuro per non andare fuori tema ... libero.

      Qualcosa ho dovuto fare, Simo, niente di drastico, ma ero pronto per farlo, come quando ti trovi a dover scegliere se soccombere o difenderti per vivere.

      Sono contento che apprezzi i miei racconti divertenti, oltre a produrre i calendari panoramici, forse potrei iniziare a scrivere libri, magari con la collaborazione di Sergio...

      Ma su cosa?
      Sul lato chiaro-scuro del terminatore?

      La forza sia con noi!

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. _¸.•*¨*•►♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪【ツ】
    ❦✸☆★VIDEOSPACE★☆✸❦


    Come di consueto in VIDEOSPACE condivido con voi le immagini e video che mi hanno colpito, vi invito a condividere, segnalando i link, anche le vostre.


    Qualche giorno fa avevo segnalato su You Space delle foto Raw provenienti da Curiosity per me curiose^_^ ed affascinanti, devo ammettere che non avevo capito che il protagonista era il Sole pur lasciando tutte le porte aperte ehhehe..
    NASA come avevo auspicato ne ha pubblicato le immagini filtrate, ad alta risoluzione a colori e mettendo in sequenza diversi scatti ci ha regalato un vero spettacolo della natura, un vivido tramonto marziano.
    Lascerò a Sergio se vorrà pubblicarlo in un post, la descrizione più esaustiva.
    Sunset in Mars' Gale Crater
    WOW da mozzare il fiato!!


    Rimango su Marte perchè anche se il paesaggio marziano non si differenzia molto da un posto e l'altro a volte ci mostra alcune formazioni rocciose diverse da quelle che abbiamo visto finora, dando lavoro ed entusiasmo ai geologi (e non solo^_^) che seguono Curiosity e le sue scoperte.
    Come vediamo da questa foto molto particolare, la struttura minerale bianca cosi formata è ciò che rimane di un formazione molto più ampia che consisteva anche di un'altro strato di roccia più morbida che è stata erosa da un vento molto erosivo che include granelli di sabbia, lasciando spoglia la venatura del minerale più duro, cristobalite (XD^_^) un minerale di silice.
    NASA's Curiosity Eyes Prominent Mineral Veins on Mars
    Sembrano essere scheletri fossilizzati..affascinante, potemmo mai scoprire fossili mineralizzati di creature marziane vissute 4 miliardi di anni fa?


    L'ultima foto che riguarda Marte è questa:
    Breathtaking pictures from Mars Colour Camera (MCC) of India’s Mars Orbiter Spacecraft
    Il Mars Orbiter Mission Spacecraft (MOM) indiano ha fotografato Phobos, uno dei due satelliti di Marte che si staglia sulla superficie di Marte, spicca a mio avviso il tenue ma visibile una volta tanto, strato atmosferico.


    Navigando sul Tubo ho trovato questo bellissimo video che racchiude spezzoni video NASA di qualità pari all'originale, riguardanti le missioni Mercury, Gemini, Apollo.
    Difficile trovare i momenti migliori è tutto speciale e meraviglioso per me che non ho vissuto quegli anni ai quali però mi sento cosi culturalmente vicino, quell'America se pur ancora piena di problemi sociali razziali e la partecipazione ad una guerra inutile quanto disastrosa, provava a fare la storia. Tutto il popolo americano ha pagato per avere questo posto nella storia, ma come si vede in molti momenti del video, ha vissuto quell'avventura con grande entusiasmo e partecipazione, ringraziando e sostenendo quegli eroi nazionali (anche i russi non scherzavano^_^ ad eroi).
    Il momento che ho selezionato vede un test di un modulo lunare d'atterraggio con equipaggio che anche stavolta si salva^_^fiuuu..ci è mancato poco, e subito dopo vediamo un improbabile ma vera moon buggy!! tra 1:27:00 ed 1:28:00 minuto.
    THE LOST ARCHIVES: NASA's Mercury, Gemini, Apollo Missions (1080p, 60fps)
    Quale momento del video vi è piaciuto-interessato maggiormente?



    * . _/\_ * + . .*.*.*.* .
    . * ),”( +By * * ☆☆☆
    ---------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
    ★ Simo . .*.*.*.* .

    RispondiElimina
  4. Nel video THE LOST ARCHIVES, c'è un altro momento che ho trovato interessante e divertente che non avevo mai visto.
    Gli astronauti testano ed imparano ad usare l'attrezzatura che verrà usa sulla Luna per raccogliere campioni, sulla Luna sarà stata una passeggiata raccogliere le rocce ma sulla Terra con quelle tute spaziali chissà che fatica!
    Fantastica la prova automobilistica, chissà se hanno fatto il record del circuito^_^!!
    Al 2:07:00 .

    By Simo

    RispondiElimina
  5. Sergio ti segnalo questa notizia che mi ha davvero sorpreso positivamente, credo sia di grande interesse per tutti quelli che come me sperano di riuscire a vivere il momento del primo uomo su Marte:

    UAE details ambitious plan for Martian weather satellite

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sergio, non senza difficoltà ho trovato il sito dell'Agenzia Spaziale degli United Arab Emirates (UAE) :
      UAE Space Agency
      Qua sotto invece, il link del sito di riferimento della missione su Marte:
      http://Emirates Mars Mission.ae/

      Spero di esserti stato utile, a presto ciao.

      By Simo

      Elimina
    2. Grazie Simo, avevo visto la notizia giorni fa ma non so come mai l'avevo sorvolata senza soffermarmici.
      Seguirò quindi la tua segnalazione e tra poco la troverai nel blog. Ciao

      Elimina
    3. Te lo dico io il motivo Sergio, avevi un'altro piano di volo!

      ... ma questi astronauti ... dove hanno la testa? Sempre fra le stelle ?!?!
      **** ** *
      * *****
      * + *

      Simo continua tu con il resto della galassia...

      Elimina
    4. Claudio sono sicuro che sarai bravissimo a fotografare porzioni di spazio ma rappresentare gli ammassi stellari qui sul blog è dura per tutti, lo so per esperienza^_^, quindi non ti preoccupare per quegli ininterpretabili asterischi li sopra!?!? Dovresti comunque lavoraci un po su^^ ...
      * . _/\_ * + . .*.*.*.* .
      . * ),”( +By * * ☆☆☆
      ---------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
      ★ Simo . .*.*.*.* .

      Elimina
  6. Franci, pure tu oltre a chi???
    Marco ha postato il suo commento prima che Sergio scrivesse il post su Philae appunto per avvisarci del lieto evento^_^.
    L'unica cosa che gli si può rimproverare, ma non troppo^^ è non aver usato il canale dedicato alle segnalazione di notizie che si vogliono leggere approfondite qui sul blog, attraverso You Space.
    Ora che Sergio ha inserito il box "commenti recenti" che io consulto sempre e credo sia utile a tutti, i commenti pubblicati nei post o nella sezione You Space che non sono visualizzati nella home page vengono segnalati nel box e quindi letti.

    By Simo

    RispondiElimina
  7. Wednesday, 17 June 2015, 9:30-10:45 CEST: PARIS AIR SHOW 2015: THE ROSETTA MISSION, DISCOVERIES AND EXPECTATIONS

    http://www.esa.int/spaceinvideos/esalive

    By Simo

    RispondiElimina
  8. Ciao Sergio,
    il tuo recente post su "ESA BIC..." mi ha fatto pensare al team italiano che ha partecipato alla competizione "International Space Apps Challenge" con il progetto SelfieSat che abbiamo conosciuto e tifato per un loro successo qui sul blog.
    Sono andato a vedere se c'erano delle novità sulla loro pagina facebook ed in effetti ci sono... sigh!

    https://www.facebook.com/SelfiSatProject

    Sarebbe interessante se facessi un post di aggiornamento citando anche quei progetti che hanno passato la selezione e chissà che non cogliamo anche gli umori dei protagonisti ed i loro commenti sui progetti che che ce l'hanno fatta.

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo,
      sì ho visto i risultati della competizione. Devo dire però che solo l'aver partecipato al contest, per giunta con l'entusiasmo che questi ragazzi hanno mostrato, è la cosa più bella ed importante.
      Sono certo che non si abbatteranno più di tanto e ciò cambierà la loro vita e la dirigerà a seguire con sempre maggior determinazione la loro strada. Fa parte del gioco quando ci si mmette in gioco! A volte è sù ed a volte è giù. però ogni volta è sempre un passo in avanti!

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.