Cerca in News Spazio

mercoledì 20 maggio 2015

CRS-6, oggi Dragon rientra sulla Terra, guardiamo la diretta video NASA della sua partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Rientrerà quest'oggi dopo un mese di permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale la capsula Dragon dell'azienda SpaceX concludendo così la missione di rifornimento CRS-6, partita il 14 Aprile scorso dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station

La casula cargo commerciale, arrivata sulla Stazione il 17 Aprile, ha portato sulla ISS circa 2 tonnellate di rifornimenti e materiale scientifico.

Guardiamo insieme la partenza di Dragon prevista a partire dalle 13:04 ora Italiana.



Dragon è attualmente l'unico veicolo spaziale cargo in grado di effettuare un ritorno "soft" e quindi riportare a Terra materiale e risultati scientifici da analizzare.

La partenza della capsula commerciale avverrà secondo le ormai consuete modalità che tante volte abbiamo già visto. Verrà prima acchiappata dal braccio robotico della ISS Canadarm 2, da lì il controllo missione del NASA Johnson Space Center di Houston la sgancerà dal nodo Harmony della Stazione per poi allontanarla dalla Stazione.

Dalla sua posizione di sicurezza a 10 metri dall'avamposto Canadarm 2 rilascerà Dragon alle ore 13:04. Il comando verrà impartito dall'astronauta NASA di Expedition 43 Scott Kelly.

A quel punto Dragon effettuerà tre accensioni dei propulsori per allontanarsi sempre più dalla ISS.
L'ultima manovra sarà quella che le consentirà di uscire dall'orbita Terrestre e tuffarsi nell'atmosfera. 

L'accensione per la Deorbit Burn avrà luogo alle ore 17:49. L'ammaraggio nell'Oceano Pacifico è previsto per le ore 18:42.
Dragon verrà poi recuperata dalla nave appoggio in attesa.

La diretta video NASA avrà inizio alle ore 12:45. Guardiamo insieme nel seguente box video



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

1 commento:

  1. Alla luce dei recenti flop russi space x rappresenta il futuro ed il presente per gli approvvigionamenti alla iss. Speriamo bene anche per la evoluzione della capsula dragon con equipaggio ! Che siano celeri...Alberto

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.