Cerca in News Spazio

domenica 12 aprile 2015

Missione CRS-6 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, domani il lancio ed il tentativo di atterraggio controllato del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina il lancio della 6° missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata dall'azienda SpaceX. E' la missione CRS-6 che porterà sulla ISS la capsula Dragon.

Il lancio avverrà dalla Cape Canaveral Air Force Station ed è previsto per Domani Lunedì 13 Aprile alle ore 4:33 p.m. EDT, corrispondenti qui da noi alle ore 22:33.

Il grande motivo in più per aspettare questo lancio è che SpaceX farà un nuovo tentativo per un atterraggio controllato del 1° stadio del Falcon9 (F9S1) sulla nave-piattaforma-robot ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) in attesa nell'Oceano Atlantico.



Si tratta della settima missione di Dragon verso la ISS, la 1° di test e 5 di "servizio" come da contratti NASA COTS (Commercial Orbital transportation Services). Dragon porterà 1954,5 kg di cargo, tra cui materiale per supportare 40 dei più di 250 esperimenti scientifici previsti durante le attività di Expedition 43 e 44.

La capsula resterà agganciata per 5 settimane, dopodiché tornerà a casa, riempita con più di 1363,6 kg tra risultati di esperimenti, hardware e materiale di non più di utilizzo.

Ma l'evento importante è il nuovo tentativo per far atterrare F9S1 sulla piattaforma ASDS. L'ultimo di questi è dello scorso Gennaio (missione CRS-5) e fu un atterraggio piuttosto "duro"


Da allora vi è stato anche il lancio del satellite DSCOVR a Febbraio, ma F9S1 fu fatto ammarare in maniera controllata


Può essere che questa volta venga centrato l'obiettivo. Al momento le previsioni meteo sono a favore del lancio con una probabilità del 60%.

Domani pubblicherò un post da cui potremo assistere al lancio.

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.