Cerca in News Spazio

lunedì 30 marzo 2015

Soyuz TMA16-M, è iniziata la missione "One Year Mission", Expedition 43 è sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata Venerdì notte la missione "One Year Mission" con il lancio di Soyuz TMA-16M dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

A bordo della capsula Russa vi erano il comandante della Soyuz Gennady Padalka ed i flight engineer Scott Kelly e Mikhail Kornienko, partiti da Terra alle 21:42 ora Italiana.

Kelly e Kornienko sono i protagonisti della missione congiunta USA-Russia "One Year Mission", la cui durata sarà di un intero anno, una nuova "prima volta" di cui ne abbiamo parlato qui




Il lancio è stato assolutamente perfetto, o come si dice "Nominal" e la Stazione è stata raggiunta secondo il nuovo profilo standard di avvicinamento veloce, appena sei ore di volo rispetto ai due giorni necessari in passato.
Anzi, qualcosina in meno, poiché il docking tra Soyuz ed il modulo Poisk è stato confermato alle ore 3:33.

A bordo della ISS il comandante di Expedition 43 commander Terry Virts, Samantha Cristoforetti ed Anton Shkaplerov, che sono in servizio sull'avamposto orbitale da Novembre, hanno accolto i loro colleghi. L'apertura dei portelloni è avvenuta un paio d'ore dopo l'aggancio, dopo i controlli di routine.

(Credit NASA)

Rivediamo i video dell'inizio di questa nuova avventura.
Il giorno della partenza, attività pre-lancio e lancio



L'arrivo sulla Stazione



L'apertura dei portelloni di accesso e l'ingresso del nuovo trio sulla Stazione



Enjoy!

1 commento:

  1. Enjoyed!

    Ho visto tutti e tre i filmati.
    Interessanti ed a tratti anche più godibili del solito ...

    Chi mi sa dire esattamente che Tablet usa l'astronauta e in quale supporto-custodia è inserita? (primo video, T 01:01...01:31).

    Una nota davvero stonata in un contesto come questo, utilizzare ancora un autobus, misero e vetusto come quello, (T 05:00), con interni così dimessi, quei finestroni con quelle brutte guarnizioni di gomma.
    Abbastanza terribile, non li potevo vedere 30 anni fa, esistono ancora!

    Invece i momenti che mi hanno catturato di più, i più belli per me sono questi, sempre nel primo video:

    T 08:08...08:13
    T 09:21...09:37
    T 10:03...10:22
    T 12:06...12:33
    T 21:18...24:03

    Simpatica nel terzo video la seconda parte, quella con il gruppo galleggiante di astronauti in orbita nella ISS, in particolare le conversazioni dei tre nuovi arrivati con gli amici ed i parenti (che belle creature!) giù a Baikonur, rimasti in attesa del loro arrivo.

    Perchè avevano mezzo minuto di eco nell'audio... avevano lasciato la radio accesa?!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.