Cerca in News Spazio

sabato 7 marzo 2015

La sonda DAWN ha raggiunto l'orbita di Cerere, nuova prima volta per l'umanità, by NASA!

(Credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)

NEWS SPAZIO :- La missione NASA DAWN è diventata la 1° missione umana a raggiungere l'orbita del pianeta nano Cerere, il corpo celeste più grande della fascia degli asteroidi che si trova tra Marte e Giove.

La sonda è stata catturata dalla gravità di Cerere alle 13:39 ora Italiana di ieri Venerdì 6 Marzo 2015.

Ecco un altro evento storico per l'astronautica mondiale, un nuovo primo passo dell'umanità che guarda oltre il giardino della propria casa.



Il controllo missione al Centro NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) ha ricevuto un segnale da DAWN alla ore 14:36 che indicava che la sonda era in perfetta forma e che stava utilizzando il motore a ioni, dati che indicavano che si era immessa correttamente in orbita come programmato.

Le parole entusiate di Marc Rayman, capo ingegnere Dawn e direttore di missione al JPL: "Dalla sua scoperta nel 1801, Cerere è stato conosciuto come pianeta, poi come asteroide e più tardi come pianeta nano. Adesso, dopo un viaggio di 3,1 miliardi di miglia (4,9 miliardi di km) e 7,5 anno, DAWN chiama Cerere casa".

Questo nuovo primato si aggiunge ad una missione che già aveva visto la sonda DAWN essere il primo veicolo spaziale ad orbitare in due corpi celesti extraterrestri. Ricordo che dal 2011 al 2012 la sonda ha esplorato l'asteroide gigante Vesta, secondo corpo celeste per dimensioni della fascia asteroidale.
Trovete tutti i dettagli nella sezione de blog dedicata alla sonda, al seguente URL


Le più recenti immagini ricevute dalla sonda, riprese il 1° Marzo, ci mostrano Cerere come una mezzaluna, in ombra per la maggior parte per via della traiettoria di DAWN.

A partire però da metà Aprile il veicolo spaziale emergerà dal 'lato oscuro' di Cerere ed a quel punto potremo avere immagini sempre migliori, con DAWN che abbasserà a spirale la propria orbita.
Lo vedete in questa animazione



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.