Cerca in News Spazio

lunedì 2 febbraio 2015

IXV, pronto al suo volo inaugurale lo spazioplano sperimentale Europeo, by ESA!

(Credit ESA–M. Pedoussaut, 2015)

NEWS SPAZIO :- Ecco un altro evento storico che si affaccia in questo 2015. Partirà il prossimo 11 Febbraio per la sua missione inaugurale lo spazioplano Europeo sperimentale IXV (Intermediate eXperimental Vehicle).

Il lancio avrà luogo ore 14:00 ora Italiana a bordo di un razzo vettore Vega dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese.



Questa missione è fondamentale per dotare l'Europa di una propria capacità di rientro orbitale, indipendente da altre nazioni, un punto importante per un proprio sistema riusabile di trasporto spaziale.

In questa prima missione verranno validati gli aspetti innovativi del progetto, la forma del veicolo, la sua semplicità e la performance delle sue ali, nonché la sua manovrabilità per un atterraggio di precisione.

Dopo essersi separato dal vettore Vega a 320 km di altitudine, IXV raggiungerà la quota di 450 km prima di iniziare la discesa ed il rientro. Qui qualche informazione sulla missione


L'intero volo durerà circa 100 minuti.

Da ricordare che il 'prime contractor' del progetto è Thales Alenia Space Italia, coadiuvata da circa 40 altre aziende Europee. La missione verrà controllara dal centro ALTEC (Advanced Logistics Technology Engineering Centre) di Torino.

Qui avete un documento ESA sul prototipo


ed un'animazione del volo



Enjoy!

Fonte dati, ESA.

1 commento:

  1. Peccato che non posso seguire in diretta visto che a quel' ora lavoro,per l' ESA sicuramente e' un bel balzo in avanti,
    ci voleva

    Flavio

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.