Cerca in News Spazio

mercoledì 11 febbraio 2015

DSCOVR, questa notte nuovo tentativo di lancio, guardiamo la diretta video!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il lancio del satellite DSCOVR in programma ieri notte è stato rimandato a questa notte per via della presenza di forti venti in quota.

Il nuovo orario è fissato per le ore 6:03 PM EST, corrispondenti in Italia a questa notte alle ore 00:03. Il satellite partirà a bordo di un razzo vettore Falcon 9 dell'azienda SpaceX.

Grande emozione anche per il 2° tentativo di atterraggio del 1° stadio del vettore su di una nave-piattaforma-autonoma ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) che lo attenderà in un punto ben preciso dell'Oceano Atlantico.



Dopo alcuni rinvii speriamo che questa volta sia la volta buona. Sono davvero impaziente di avere notizie sull'atterraggio controllato del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1).

Dopo che il secondo stadio del Falcon 9 con il suo payload si sarà separato dal 1° stadio per immettere DSCOVR nella giusta traiettoria per raggiungere L1, SpaceX tenterà di far atterrare F9S1 sulla piattaforma ASDS, in mezzo all'Oceano Atlantico.

(Credit SpaceX)

Si tratta del 2° tentativo del genere. Il precedente si era concluso con un forte impatto di F9S1 sulla piattaforma. F9S1 aveva sì raggiunto il punto dell'atterraggio, ma nei momenti finali del volo il sistema di gestione delle quattro piccole ali di manovra ha finito il fluido idraulico, causando una degradazione nel controllo della discesa del veicolo che ha portato ad un impatto distruttivo.
Lo vedete in questo video


Maggiori dettagli sulla manovra che compierà F9S1 li avete qui


ed in generale nella sezione del blog dedicata a SpaceX, a questo URL

La diretta video NASA avrà inizio alle ore 23:00 (ita), buona visione



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy|

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.