Cerca in News Spazio

lunedì 5 gennaio 2015

YOU SPACE#17, Gennaio 2015, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Iniziamo questo 2015 con il nuovo appuntamento di Gennaio di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Ecco le "regole di ingaggio", giusto per "fare le cose per bene", con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

9 commenti:

  1. Segnalo una bella, non nuova, iniziativa della NASA ancora in corso, che ha lo scopo di coinvolgere i comuni cittadini appassionati di astronomia nella ricerca di eventuali protopianeti e interi sistemi in formazione intorno a stelle circondate da dischi di gas, come individuate dalla missione WISE.
    Disk Detective

    Non mi pare che se sia parlato qui finora. Conoscevate? Io no.


    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Max, e grazie per la segnalazione.
      So che NASA è aperta a tutti i contributi possibili..nazionali e non!, questo
      è uno degli aspetti migliori dell'ente spaziale americano, l'apertura verso l'esterno...un canale a doppio senso che gli fa onore.
      Una domanda sorge spontanea però.., il comune cittadino di quale strumentazione dovrebbe essere in possesso sul balcone di casa(io abito a Milano^_^)...un telescopio di qualche metro?..solo lo specchio ovviamente^_^!, per ricercare protopianeti o interi sistemi in formazione intorno a stelle circondate da dischi di gas, come individuate dalla missione WISE!!!!!

      By Simo

      Elimina
    2. Simo, non avevo dubbi che una iniziativa così potesse trovare apprezzamento in te e certamente almeno in qualche altro degli assidui.
      Ma, in merito alla tua domanda, un'altra domanda sorge spontanea però...
      Possibile che tu abbia letto il mio commento ma non abbia fatto altrettanto con la relativa pagina (Disk Detective) che avevo indicato? ;-) Come funziona la cosa è ben spiegato lì.

      Il compito degli aspiranti astronomi è quello di valutare con occhio umano, le foto di queste nebule, non derivanti da osservazioni amatoriali, ma, direi ovviamente, quelle fornite da WISE e compagnia. Visto che gli attuali algoritmi usati dai computer non sono in grado di distinguere la natura del disco, ecco che l'aiuto di tante persone diventa così importante per loro, e di certo aiuta a coinvolgere ed appassionare il pubblico.

      Massimo

      Elimina
    3. Ora si spiega tutto^_^!

      By Simo

      Elimina
  2. Sergio , tra qualche giorno posterai risultati del Sondaggio #1 "NewsSpazio Community" - Che cosa preferisci tra ciò che è accaduto nel 2014?, in questa occasione potresti, essendo a mio avviso on topic, rendere pubblici le statistiche di News Spazio, magari ci avevi già pensato, se cosi non fosse, a me piacerebbe sapere per esempio, quanti post hai scritto quest'anno, un dato significativo che denoterebbe visto la tua costanza nel pubblicare, un anno +- intenso di notizie importanti, equivalenti ad una annata favorevole all'astronautica e alla ricerca nell'ambito spaziale.
    Mi piacerebbe anche sapere quale notizia è stata letta di più, anche questo è significativamente correlato a quale risultato è giunto il sondaggio..
    Interessante sarebbe anche sapere quale post è stato più discusso, indice di una maggiore partecipazione emotiva alla notizia....
    Insomma Sergio, ci siamo capiti no?!...vuota il sacco^_^!

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Simo, mi hai letto nella mente, davvero!

    RispondiElimina
  4. Era da diversi mesi che non cliccavo sul sito dell'agenzia spaziale indiana ISRO e sono rimasto stupefatto dalla nuova linea grafica ed editoriale del sito!!
    Davvero ben fatto, mi ha subito incuriosito con queste grandi fotolink dei maggiori interessi attuali della ricerca indiana nelle tecnologie spaziali come quella planetaria..
    ecco che lo scoop (^_^) è dietro il primo link cliccato.:
    Il Mars Orbiter Mission( MOM ), chiamato anche Mangalyaan ha fotografato il transito della più grande delle due lune di Marte, Phobos(l'altra è Deimos)..affascinante:
    ISRO's Mars Orbiter Mission spots Phobos.
    Certo che rispetto al vecchio sito, l'ISRO ha fatto davvero un gran bel passo in avanti, segno anche questo di un rinnovamento anche mediatico comunicativo importante e necessario per qualunque servizio governativo! Ve lo ricordate il vecchio sito...quasi a livello cinese.. inarrivabile come bruttezza ed inutilità!!
    Chissà se il buon esempio di ISRO farà riconsiderare ai cinesi, nella sua totalità^^, il loro sito!?!

    By Simo

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo, grazie della segnalazione! Anche io erano qualche settimana che non andavo sul sito dell'ISRO e devo ammettere che il salto in avanti é notevole. I nostri amici indiani stanno investendo moltissimo sul loro programma spaziale, e ormai propongono un catalogo di prodotti degno di una superpotenza spaziale. Purtroppo difettano di reputazione, causa soprattutto qualche fallimento recente di troppo e una situazione geopolitica non delle piú favorevoli. Hanno tuttavia portato a casa qualche contratto interessante, soprattutto per il settore lanciatori (vedi M3M con i canadesi). I cinesi hanno meno problemi secondo me da questo punto di vista, perché possono vantare di una buona affidabilitá dei loro prodotti, e soprattutto hanno una influenza politica/economica che gli permette di ottenere contratti anche in mancanza di un forte heritage tecnico, come ad esempio é successo in Sri Lanka o in Africa.
    Staremo a vedere!

    Stefano

    RispondiElimina
  6. Una fantastica animazione targata JPL NASA, frutto della combinazione di 15 foto riprese il 25 gennaio dalla sonda Dawn a soli 237.000 Km da Cerere, praticamente solo la metà della distanza che separa la Terra dalla Luna!

    Non sto nella pelle per vedere le immagini che avremo non appena sarà raggiunta l'orbita!

    Massimo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.