Cerca in News Spazio

mercoledì 14 gennaio 2015

Stazione Spaziale Internazionale, allarme sospetto di perdita di ammoniaca a bordo

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' probabilmente un falso allarme quello che questa mattina è risuonato sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La giornata era iniziata come sempre per l'equipaggio, attività scientifiche, operazioni di trasferimento dei rifornimenti arrivati con la capsula Dragon (missione CRS-5), insomma una normale giornata in orbita.

Intorno alle 10:00 ora Italiana, nel segmento US della Stazione si è avuta una lettura di incremento di pressione nel circuito ad acqua del sistema di controllo termico B della Stazione, seguita da un incremento nella pressione nel Nodo 2 (modulo Harmony), cosa che nello scenario peggiore poteva essere indicativa di una perdita di ammoniaca.



Il Controllo Missione ha quindi messo in atto le procedure del caso, l'equipaggio è stato fatto spostare nel segmento Russo isolandolo dal segmento US, mentre i team di missione a Terra iniziavano ad analizzare la situazione. All'interno della sezione Americana della Stazione tutti i sistemi non essenziali sono stati spenti.

Ad ogni modo non vi è stata nessuna evidenza diretta della presenza di ammoniaca nell'atmosfera della Stazione.

Inoltre, nelle ore successive, si sono verificate varie segnalazioni di allarme antincendio nei moduli MRM-2 e Zarya del segmento Russo, ma non sono state individuate tracce né di fuoco né di fumo.

L'ipotesi che sta prendendo corpo è che invece di una perdita di ammoniaca possa essersi verificato un guasto ad un sensore o ad una delle unità MDM (Multiplexer/Demultiplexer) che inviano dati e comandi a vari sistemi della Stazione.

Sembra infatti che durante le analisi sia emerso che i dati registrati dai sensori che hanno prodotto le letture anormali vengano elaborati dalla stessa unità MDM, che è diventata quindi la principale sospettata.

Ovviamente l'equipaggio non corre alcun pericolo ed i controlli continuano.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.