Cerca in News Spazio

domenica 11 gennaio 2015

CRS-5, lancio perfetto! Dragon in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale, 1° stadio del Falcon 9 impattato sulla piattaforma, il video del lancio!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Lancio perfetto! Alle ore 10:45 (ita) di ieri Sabato 10 Gennaio il razzo vettore Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station.

E' iniziata così la missione CRS-5, la quinta operata dall'azienda SpaceX per portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Ma dobbiamo parlare anche dell'importante obiettivo secondario della missione, far atterrare in maniera controllataa su di una piattaforma mobile nell'Oceano Atlantico il 1° stadio del Falcon dopo che quesst'ultimo aveva terminato il suo compito.



La capsula Dragon è in avvicinamento alla Stazione con circa 2400 kg di cargo, un rifornimento importante dopo l'esplosione subito dopo il decollo della missione Orb-3, lo scorso Ottobre.
 Dragon verrà catturata dal braccio robotico della Stazione Domani, Lunedì 13 Gennaio alle ore 12:12.

Tra gli esperimenti che raggiungeranno l'avamposto orbitale, vi è anche CATS (Cloud-Aerosol Transport System), che prenderà posto nella struttura esterna del laboratorio Giapponese KIBO (JEM, Japanese Experiment Module).
Suo compito sarà misurare posizione, composiione e distribuzione dell'inquinamento, polveri, fumi, aerosol ed altri particolati nell'atmosfera. Raccogliere questi preziosi dati sarà importante per creare un migliore modello per lo studio del cambiamento globale del clima.

E mentre Dragon appena raggiunta l'orbita si separava dal 2° stadio, dispiegava i pannelli solari ed iniziava l'avvicinamento alla ISS, il 1° stadio del Falcon 9 iniziava la sua seconda missione, tentando un'operazione mai compiuta prima, tornare sulla Terra ed atterrare su di una nave-piattaforma-robotica che lo stava aspettando in un punto ben preciso dell'Oceano Atlantico.

(Credit SpaceX)

Si è trattato dell'ultimo di una seriet di test di SpaceX per riuscire a sviluppare un sistema di trasporto spaziale il più possibile riutilizzabile, abbattendo così di molto i costi di ogni missione. E' uno sforzo che procede con grandi successi ormai da un po' di tempo. Trovate tutti gli step qui

Per quanto riguarda questa missione, le notizie sono ancora poche. Secondo un tweet di Elon Musk, 1° stadio del Falcon è atterrato sì sulla piattaforma, ma l'atterraggio è stato "duro".
Lo stesso Musk ha dichiarato che le informazioni video non sono buone, buie e nebbiose. Ma stanno lavorando per "pulire" le immagini riprese. Appena c'è qualcosa di buono lo pubblicherò.

Nel frattempo rivediamo il lancio di Falcon 9



Enjoy!

1 commento:

  1. L'esperienza aiuta, si vedra' molto poco come in passato, quando le cose non sono andate come auspicate....
    Da un errore può scaturire un successo...Oppure sbagliando si impara..
    Non ne farei una tragedia se ha impattato con troppa velocità ma ha centrato la piattaforma..
    Diversamente sarei deluso se come in passato, non rendessero pubbliche le immagini dell'impatto, propugnandoci come unica fonte, lo sgranitico(è mia^-^) nulla.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.