Cerca in News Spazio

venerdì 5 dicembre 2014

EFT-1, Rimandato ad oggi il lancio della capsula ORION, la diretta video NASA!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Rimandato ad oggi il lancio della missione EFT-1 (Exploration Flight Test-1), il primo volo di test della nuova capsula Orion, la prima realizzata direttamente dalla NASA da più di 40 anni.

Il lancio del razzo vettore Delta IV Heavy dallo Space Launch Complex 37B della Cape Canaveral Air Force Station era previsto per ieri, ma come abbiamo visto dalla diretta video un problema ad una valvola ne ha decretato il rinvio.

Ci riproviamo oggi, sempre alle 13:05 ora Italiana.



Tornando alla giornata d ieri, per due volte il conto alla rovescia era stato interrotto dal vento che aveva superato i limiti. Dopo che le condizioni meteo erano migliorate però, un terzo tentativo di lancio è stato interrotto a poco più di 3 minuti dal lancio per via di una valvola per l'idrogeno liquido che non si era chiusa come programmato.

La finestra di lancio di oggi inizierà alle ore 13:05 e durerà 2 ore e 39 minuti. Le previsioni meteo non sono però buonissime,  appena un 40% a favore del lancio.

I dettagli della missione li trovate qui


Più in generale avete tutte le notizie di Orion nella sezione dedicata


Ecco il box video NASA



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

3 commenti:

  1. si ricomincia a fare sul serio...Alberto

    RispondiElimina
  2. Lancio effettuato,tutto procede per il meglio.Certo la strada per marte e' ancora lunghissima ma e' giusto iniziare a lavorarci su.Orion e' un pezzo della futura astronave che un giorno portera' l'umanita' fuori dal "giardino di casa" la luna.Go orion!Ed ora aspettiamo dragon e il primo tentativo oparativo di recupero del primo stadio su piattaforma del falcon.Che annata emozionante ricca di eventi.Rosetta, Cristoforetti, Orion, la missione circunlunare cinese, Maven,la sonda marziana indiana e , sig!, i due botti di Cygnus e Virgin Galactic

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.