Cerca in News Spazio

domenica 14 dicembre 2014

EFT-1, differenti punti di osservazione della fine del primo volo di test della capsula Orion, spettacolari video!

(Credit US Navy)

NEWS SPAZIO :- Ho trovato alcuni video molto interessanti sulle fasi finali della missione EFT-1, il volo inaugurale della nuova capsula NASA Orion, il Multi-Purpose Crew Vehicle per il trasporto di astronauti realizzato dalla NASA.

Abbiamo parlato molto di questo primo volo di test che si è svolto lo scorso 5 Dicembre, per molti il primo passo concreto verso l'esplorazione made in USA del Sistema Solare.
Sì perché Orion è progettata per missioni che si spingeranno oltre l'orbita Terrestre. Trovate tutto qui




La nuova capsula è stata realizzata interamente dalla NASA, è il primo veicolo spaziale costruito dall'Ente Spaziale Americano da più di 40 anni. Porterà gli essi umani sulla Luna, Marte, asteroidi.

Il primo filmato che vi propongo è stato ripreso dalla nave appoggio USS  Anchorage e ci fornisce un altro punto di vista estremamente interessante dell'ammaraggio di Orion





Seguono due filmati che ci mostrano il recupero della capsula da parte del personale US Navy





Enjoy!

1 commento:

  1. Quasi tutto è andato bene.

    L'Orion ha avuto alcuni piccoli problemi durante il volo, anche se questi non hanno interferito con la missione.
    Un’unità di elaborazione video a bordo si è resettata un paio di volte, forse a causa dell’esposizione a radiazioni, e due dei 4 palloni di raddrizzamento non si sono gonfiati dopo l’ammaraggio.
    Lo vediamo qui nel blog di Sergio ed anche, più esplicitamente, qui in una vista dall’alto sopra la verticale.
    Questi palloni sono utilizzati come garanzia che la capsula appoggiandosi in acqua si collochi correttamente col muso verso l'alto, ma questa volta non sono stati necessari in quanto è atterrata bene con il suo scudo termico verso il basso.

    Un’immagine della Terra vista da Orion mentre era in orbita.

    Al posto dell’equipaggio si è portata con se ben 1200 sensori.
    Il prossimo volo di prova previsto, dopo tutte le necessarie analisi dei dati, le ispezioni ed il suo ripristino e stabilito per il 2018, ed il primo volo con equipaggio potrebbe avvenire nel 2021.
    Alla fine gli astronauti se avranno superato il mal di spazio, dovranno risperimentare il mal di mare, una gran bella accoglienza al rientro!
    -------
    Vorrei sapere chi è il piastrellista che ha scelto il colore di quelle piastrelle …
    … e poi, a voi sembrano messe bene? :)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.