Cerca in News Spazio

venerdì 21 novembre 2014

Tra pochi giorni l'inizio della missione FUTURA per l'astronauta Italiana Samantha Cristoforetti

(Credit Gagarin Cosmonaut Training Center)

NEWS SPAZIO :- Inizierà domenica prossima la missione FUTURA dell'astronauta Italiana Samantha Cristoforetti. Selezionata nel 2008 insieme a Luca Parmitano, il capitano e fighter pilot dell'AM è al suo primo viaggio spaziale.

Insieme ad Anton Shkaplerov (Roscosmos) ed al Flight Engineer Terry Virts (NASA) Samantha partirà dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan a bordo della capsula Russa Soyuz TMA-15M.
Il lancio dei tre componenti di Expedition 42/43 avrò luogo Domenica 23 Novembre alle 22:01 ora Italiana.



Come è giusto che sia vi è una grande attenzione mediatica per questa missione. Diamo un'occhiata ai suoi aspetti principali.

Si tratta di una missione congiunta ESA ASI, la seconda di lunga durata per l'Agenzia Spaziale Italiana che si avvale di due opportunità di volo nate da accordi bilaterali ASI-NASA in seguito alla fornitura dei tre moduli logistici MPLM (Multi-Purpose Logistics Module) Leonardo, Raffaello e Donatello (il primo di questi è poi diventato modulo permanente sulla ISS a partire dal 2011).

Qui sotto trovate una pagina dell'ASI in cui sono descritti gli esperimenti principali che Samantha svolgerà sulla Stazione Spaziale Internazionale durante la sua permanenza in orbita


In questo video è Samantha stessa che ci parla di FUTURA



Qui sotto il sito del suo blog di missione


Io vi aspetto Domenica sera, troverete un post dedicato per assistere live al lancio direttamente dal blog News Spazio.

Se poi siete a Roma, ESA ed ASI hanno organizzato per Domenica sera un evento dedicato al lancio nella sede ASI di Roma con inizio alle 20:30.

4 commenti:

  1. FUTURA: mi ricorda Lucio Dalla.

    RispondiElimina
  2. Quassu',in Trentino, a MALE' fanno una festa con il MaxiSchermo,commento in Italiano della partenza e la diretta..vin brule' e castagne..hahaahah...

    RispondiElimina
  3. Sarà certamente una bella festa :-)
    Godspeed Samantha!

    RispondiElimina
  4. Ho visto (non tanto qui, quanto in un report TV), che Samantha ha delle belle mani, molto femminili, direi da pianista.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.