Cerca in News Spazio

mercoledì 12 novembre 2014

Rosetta, le primissime bellissime immagini del lander Philae che inizia la discesa verso la cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko

(Credit ESA/Rosetta/Philae/CIVA)

NEWS SPAZIO :- Mentre continua la lunga diretta televisiva dal controllo missione ESA per lo storico atterraggio del lander Philae sulla superficie della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko ecco una bella novità.

Sono arrivate le prime immagini davvero spettacolari arrivate dalla sonda ESA Rosetta e che riguardano i primi attimi della partenza di Philae dall'orbiter.

Il tutto mentre l'atterraggio è questione di minuti. In attesa della conferma guardiamo insieme queste prime belle foto.



La foto in cima al post è stata ripresa da Philae, dal CIVA-P imaging system, e ci mostra Rosetta - la nave madre - subito dopo la separazione.
E' stata registrata nella memoria interna del lander ed inviata dopo l'attivazione del collegamento radio tra i due veicoli spaziali, circa 2 ore dopo la separazione avvenuta alle ore 10:03 (ita) di questa mattina.

Qui sotto vedete Philae che si allontana da Rosetta, ripresa dalla OSIRIS Narrow-Angle Camera a bordo dell'orbiter

(Credit ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA)

Ancora una ripresa della OSIRIS Narrow-Angle Camera di Rosetta

(Credit ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA)

Quest'ultima foto è stata ripresa invece dalla OSIRIS Wide-Angle Camera di Rosetta

(Credit ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA)

E qui sotto continua la diretta video. Siamo in attesa del momento più critico, l'atterraggio!

Enjoy!

4 commenti:

  1. Sicence.COM ha rilasciato un'articolo in cui si annuncia di aver "captato" un suono proveniente dalla Cometa. Nulla di fantascientifico,si capisce,ma gli studiosi stanno scervellandosi per capire COSA produca esattamente il suono che è stato captato da uno degli strumenti di Rosetta.. Ecco il link : http://www.space.com/27737-comet-song-rosetta-spacecraft.html?adbid=10152447785011466&adbpl=fb&adbpr=17610706465&cmpid=514630_20141112_35444377

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affascinante!!

      By Simo

      Elimina
    2. Effettivamente è affascinante, peccato che il tutto sia stato registrato con un magnetometro, e nell'articolo di Space.com la giornalista, se cosi vogliamo chiamarla, dice:

      "if a human were floating through space next to the comet, he or she wouldn't hear anything at all. Comet 67P/C-G is singing well below the frequency that the human ear can hear"

      traduco:

      "se un umano stesse fluttuando attraverso lo spazio vicino alla cometa, lui o lei non avrebbe sentito proprio niente perche la cometa sta 'cantando' molto al di sopra della frequenza che l'orecchio umano può sentire"

      Ora io dico, ma quindi secondo la giornalista se il suono fosse stato a frequenze udibili dall'uomo questo avrebbe sentito i suoni?

      Siamo nello spazio, giornalista ridicola, pure un'atomica non la sentiresti.

      Questo purtroppo mi fa dubitare della veridicità dell'informazione.

      Più che space.com dovreste fare riferimento a NewsSpazio, che in confronto è serio e attendibile.

      Elimina
    3. Già, dubbi istintivamente cercavo e dubbi sto trovando... grazie.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.