Cerca in News Spazio

giovedì 27 novembre 2014

Per la prima volta utilizzata sulla Stazione Spaziale Internazionale una stampante 3D!

(Credit NASA, Made In Space)

NEWS SPAZIO :- Il "3D Printing in Zero-Gravity Experiment" è un dimostratore tecnologico per testare ed impararne di più sulle tecnologia di "Additive Manufacturing", più comunemente detta stampa 3D.

Una stampante 3D è stata inviata sulla Stazione Spaziale Internazionale lo scorso Settembre. Il 17 Novembre è stata installata all'interno del Microgravity Science Glovebox (MSG) che si trova nel laboratrio ESA Columbus ed il 24 Novembre alle ore 22:28 (ita) il primo oggetto prodotto per stampa 3D è stato creato.



L'esperimento è condotto congiuntamente dal centro NASA Marshall Space Flight Center (MSFC) e dall'azienda Made In Space che ha progettato e realizzato la stampante 3D all'interno del programma NASA Small Business Innovation Research (SBIR).

Il primo "pezzo" costruito è un componente della stampante stessa, un frontalino per l'estrusore.
Ecco la stampante 3D

(Credit Made In Space)

Mike Snyder (Direttore Ricerca e Sviluppo di Made In Space e Principal Investigator per questo esperimento): "Questo progetto dimostra i fondamenti di base della produzione utile nello spazio. I risultati di questo esperimento serviranno come trampolino di lancio per le significative capacità future che permetteranno la riduzione di parti di ricambio e massa su di un veicolo spaziale, che cambierà le archietture della missione di esplorazione in meglio. Realizzare componenti a richiesta porterà nel prossimo futuro a programmi spaziali più efficienti, più affidabili e meno dipendenti dalla Terra".

Ecco il Microgravity Science Glovebox con all'interno la stampante 3D

(Credit NASA, Made In Space)

Pensate alla possibilità di costruire direttamente sulla ISS parti di ricambio senza aspettare che vengano inviate dalla Terra. Quanto si potrebbe risparmiare sia in termini di tempo e che in costi di missioni?

Abbiamo già parlato di questa tecnologia che considero assolutamente affascinante. Abbiamo visto l'ESA che sta sperimentando la produzione additiva in un possibile scenario  in cui possano essere relizzati in questa modalità componenti per una base lunare.
La NASA s SpaceX stanno testando componenti di motori a razzo costruiti con processi di stampa 3D.
Ecco un po' di info


Le promesse di questa tecnologia sono tante. E le domande a cui quest'ultimo esperimento sta provando a rispondere sono: che ruolo gioca la forza di gravità nella stampa 3D? Come produrre oggetti con tecnologia Additive Manufacturing in condizioni di microgravità?

In questa fase dell'esperimento, sulla Stazione verranno realizzati alcuni pezzi che saranno poi riportati a Terra. Nel frattempo Made In Space produrrà gli stessi pezzi a Terra. Poi questi verranno confrontati tra loro.
Come risultato ci si aspettano nuove informaizoni su di una molteplicità di fattori, tra cui la resistenza alla trazione, coppia e flessibilità.

Ciò porterà Made In Space a realizzare una nuova versione della stampante 3D che verrà anch'essa inviata sulla ISS nel 2015 e costituirà sperabilmente uno strumento operativo e prezioso per l'equipaggio e non solo. Ne verrà infatti realizzata una versione commerciale.

Fonte dati, Made In Space.

3 commenti:

  1. Davvero un interessante articolo ed un tema molto affascinante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai detto Tubaz ( che nome strano^^ e simpatico), felice di leggerti.
      Mi affascina molto questa nuova tecnologia, credo che farà risparmiare molto denaro e tempo, e nella realtà spaziale,
      sarà una indispensabile macchina per le lunghe missioni..., quando riuscire a cavarsela da soli farà la differenza tra una missione riuscita e ...
      Questa stampante potrebbe essere inserita nei files storici dedicati alla tecnologia del passato che leggeranno i ragazzi del futuro, come antichi manufatti umani precursori del "replicatore", quello visto in Star Trek consente di modellare la materia a livello molecolare e di ricreare qualsiasi tipo di oggetti o cibo!!.

      By Simo

      Elimina
    2. Per saperne di più e vedere alcuni
      primi piani della stampante in azione(al minuto 3:50), guardate il seguente video By NASA:
      Space Station Live: Setting up a Machine Shop in Space

      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.