Cerca in News Spazio

giovedì 2 ottobre 2014

Una giovane azienda Italiana allo IAC 2014, by D-Orbit!

(Credit D-Orbit)

NEWS SPAZIO :- Si sta tenendo in questi giorni a Toronto in Canada lo IAC 2014, il 65° International Astronautical Congress, la più grande manifestazione mondiale sullo spazio.

Dal 29 Settembre al 3 Ottobre i più grandi player della comunità spaziale Internazionale si incontreranno. Il tema di quest'anno è "Our World Needs Space [Il nostro mondo ha bisogno di spazio]".

Voglio segnalarvi una bella novità, la partecipazione ad IAC 2014 di una giovane azienda tutta Italiana, la D-Orbit.



La loro innovazione nel business spaziale sta nel proporre un nuovo modo per far concludere la missione ad un satellite.
Ho avuto il piacere di incontrare alcune persone di D-Orbit al TAS2014, persone stupende cariche di energia e passione.
Parleremo in maggior dettaglio del business D-Orbit in futuro, per adesso pubblico con grande piacere il loro comunicato stampa per la partecipazione allo IAC 2014.

Il 65° International Astronautical Congress 2014, l'evento spaziale più importante del mondo, si terrà a Toronto, Canada,  dal 29 Settembre al 3 Ottobre 2014 al premiato Metro Toronto Convention Centre. Il tema del Congresso - "Our World Needs Space" - promuoverà un'esplorazione del rapporto tra la Terra e lo spazio e le modalità con cui le attività spaziali aiutano a soddisfare i nostri bisogni sulla Terra.

Come già detto il tema del Congresso di quest'anno, "Our World Needs Space", si concentrerà sui potenziali impatti che le attività spaziali hanno sulle necessità umane, sulle sfide per gli operatori commerciali e sulle nuove politiche e normative spaziali.

Visto il contesto, D-Orbit S.r.l. non poteva perdere  l'occasione di prendere parte al Congresso, partecipando a simposi ed alle sessioni tecniche in programma.

L'azienda Italiana, leader nello sviluppo di dispositivi di 'decommissioning' per satelliti, svolgerà un ruolo attivo nell'evento, grazie ad una partecipazione collettiva supportata da ICE, ASI, ASAS, AIPAS ed AIAD. In particolare verrà allestito uno stand espositivo nell'area dedicata in modo che prototipi e materiale tecnico ed informativo verranno mostrati e discussi.

D-Orbit sviluppa un dispositivo compatto, indipendente ed autonomo per il decommissionamento, capace di smaltire in modalità controllata un satellite giunto alla fine del proprio ciclo di vita, liberando lo slot orbitale per un nuovo satellite anche in caso di guasto al satellite originale.

D-Orbit riduce al minimo il rischio di collisione con altri veicoli spaziali o asset sulla Terra ed elimina i costi per monitorare nello spazio un satellite defunto. In questo modo D-Orbit dà la possibilità agli operatori spaziali di generare effetti positivi sulle loro attività spaziali e di essere conformi alle normative internazionali per i detriti spaziali.

Pertanto la missione e gli obiettivi di business della giovane azienda sono in linea con i desideri di IAC, un'unica piattaforma collaborativa internazionale globale che riunisce esperti attivi nell'industria, governo e mondo accademico per discutere le priorità e le innovazioni nel settore spaziale e per condividere opportunità necessarie per gli operatori spaziali e per la società in generale.

Un grosso in bocca al lupo a D-Orbit e buon IAC2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.