Cerca in News Spazio

martedì 14 ottobre 2014

OTV-3, è prossimo l'atterraggio dello spazioplano robotico della US Air Force X-37B dopo una missione record di 22 mesi in orbita!

(Credit Boeing)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare della missione OTV-3 (Orbital Test Vehicle 3) del nuovo spazioplano robotico della US Air Force X-37B, un piccolo Space Shuttle completamente automatizzato.

E' la terza missione del programma, iniziata l''11 Dicembre 2012. Da allora il secondo esemplare di X-37B è rimasto in orbita ed a fine Aprile aveva superato 500 giorni consecutivi di missione.

Adesso, dopo 22 mesi di attività orbitale, la notizia è che OTV-3 si sta preparando a rientrare a Terra.



Il sito web della US Air Force non indica una data precisa in cui l'X-37B dovrebbe atterrare. In un comunicato viene brevemente annunciato che alla Vandenberg Air Force Base in California sono in atto le attività preparatorie al suo atterraggio. Eccolo


Come dichiarato dal Col. Keith Baits (30th Space Wing Commander) il personale "... è pronto ad attuare le operazioni per l'atterraggio in sicurezza dello X-37B Orbital Test Vehicle, la terza volta per questa missione unica".

Le operazioni di abbandono dell'orbita (deorbiting) ed atterraggio (landing) verranno monitorate dal personale del 30th Space Wing.

Ad ogni modo in rete gira la notizia che l'atterraggio potrebbe anche avere luogo nella giornata di oggi. Qui un articolo della Reuters


La missione dell'X-37B è anch'essa classificata. Non sono molte le notizie che circolano in merito.

La scorsa settimana la NASA ha annunciato l'affitto di due hangar (del vecchio programma Space Shuttle) del Kennedy Space Center da destinare al programma X-37B, con la possibilità che la pista principale dello spazioporto possa essere utilizzata come sito di atterraggio per lo spazioplano.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.