Cerca in News Spazio

lunedì 27 ottobre 2014

Missione Orb-3 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, guardiamo insieme questa sera la diretta video del lancio, by Orbital!

(Credit NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- E' pronta sulla rampa di lancio la capsula Cygnus a bordo del razzo vettore Antares per la prossima missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Ormai ci siamo abituati a questa nuova normalità, cosa che a me continua a suscitare sempre un po' di stupore. Appena due giorni fa si era conclusa la missione di rifornimento CRS-4 operata dall'azienda Space Exploration Technologies (SpaceX) ed oggi abbiamo una nuova navetta cargo verso la Stazione, anche questa completamente gestita da un'azienda commerciale, la Orbital Sciences Corp. . Si tratta infatti della 3° missione di Orbital all'interno dei contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services).

Questa sera potremo assistere in diretta qui sul blog al lancio, programmato per le 23:45 ora Italiana (6:45 EDT). La diretta video di NASA TV inizierà un'ora prima del lancio, alle 22:45.



Il "GO!" definitivo all'inizio della missione è arrivato ieri Domenica 26 Ottobre come conclusione positiva della Launch Readiness Review, l'incontro tra i manager NASA ed Orbital per verificare che tutto fosse pronto al lancio.
Antares partirà come è ormai di consueto per Orbital dal Launch Pad 0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport al centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia.

Le previsioni meteo sono molto buone con una percentuale del 98% favorevole al lancio.

Cygnus porterà sulla Stazione 2268 kg di rifornimenti (5000 pounds) tra hardware per esperimenti scientifici, rifornimenti per l'equipaggio e componenti per la Stazione.
Il suo arrivo sulla ISS è previsto per Domenica prossima, il 2 Novembre.

Ecco la box di NASA TV



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.